Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Aiuto!Che strada intraprendere? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Aiuto!Che strada intraprendere?  (attualmente 2.334 viste) Stampa
3 Pagine 1 2 3 » Tutti Segnala questo tema ad un amico
RominaP
Dicembre 30, 2008, 9:59pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Salve a tutti! Frequento il secondo anno all'accademia d belle arti d Palermo sez. decorazione. Ma da un paio d mesi sto pensando d lasciare xqualche corso d restauro (cosa che ho sempre voluto fare). Ora il mio problema è questo:C sono tantissimi corsi e io ho paura ancora una volta d sbagliare!Potete aiutarmi?Ho preso in considerazione i corsi biennali d palazzo spinelli (ma sn troppo cari a quanto pare) allora ho visto un corso professionale regionale di 2 anni in materiali lapidei che dice d rilasciare una qualifica superiore. Ho visto anche l'istituto santa paola a Mantova (dove posso trasferirmi xke ho alcuni parenti) è una triennale.Cosa mi consigliate?Sono validi questi corsi?Meglio continuare l'accademia?Sono disperata e tanto confusa!!Confido in voi..
Grazie
Romina Pollara

Romina Pollara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
sararest
Dicembre 31, 2008, 12:14am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao, mi chiamo Sara e posso farti presente la mia esperienza.
Prima di intraprendere un corso biennale o triennale devi essere convinta perchè
il mondo
del restauro è tanto bello quanto difficile..prima di tutto devi decidere in
quale settore vuoi specializzarti:dal restauro lapideo al restauro di dipinti c'è molta differenza, qundi pensa bene anche a questo..Non credo a quelli che restaurano
dagli affreschi alla carta passando per il lapideo e così via..
Io ho fatto un corso biennale in restauro dipinti ed adesso mi accingo a fare il terzo,
ti posso dire che una scuola (seria!)serve perchè ti dà le basi giuste su cui partire,
ma poi devi fare tanta pratica presso un laboratorio per farti "veramente le ossa".
Corsi validi che danno una buona formazione a costi accessibili sono quelli della Scuola Enaip di Botticino (Brescia),l'Istituto Santa Paola di Mantova e i corsi Engim di Vicenza.(GRatuito).
spero di esserti stata d'aiuto!
sara

sara barbieri
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 35
RominaP
Dicembre 31, 2008, 12:17pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao Sara!E grazie mille per avermi risp!Io avrei voluto specializzarmi sul restauro dei reperti archeologici.Ma come detto prima i corsi di Firenze sn troppo cari xme!!E allora ho optato per i materiali lapidei!Tu quale scuola stai frequentando?Ma la differenza tra un corso biennale e uno triennale qual'è?Cmq grazie ancora anche per i nomi dei corsi che oltre al santa paola nn avevo ancora visto!!

Romina Pollara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 35
Giacomo
Dicembre 31, 2008, 7:24pm Rapporto al Moderatore
Studente STCCR Venezia
Nuovo utente
Innanzi tutto dovresti decidere se vuoi lavorare in proprio o per conto di terzi. Se opti per la seconda possibilità ti consiglio di informarti bene su l'effetivo riconoscimento dei corsi che hai intenzione di frequentare, io studio all'Università di Venezia purtorppo il mio corso di laurea è stato abolito con la riforma precedente, ne hanno comunque introdotto un altro dai un occhiata se ti interessa.

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=47015

Giacomo Marchioro

Giacomo Marchioro
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 3 - 35
jonny
Gennaio 1, 2009, 2:11pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente anziano
ciao romina
scusa se mi intrometto !
ma sei di palermo e nn conosci l'accademia di belle arti e del restauro di san martino delle scale? i tecnici sono dell'icr e opd.........
puoi fare il passaggio nella nostra accademia sono sicuro che ti possono convalidare le materie e nn perderesti gli anni fatti .
vai al piu presto a chiedere informazioni il corso e appena iniziato potresti ancora accedere .ma sei vecchio o nuovo ordinamento? fammi SAPERE .
sono uno studente del settore pittura sperimentazione restauro dipinti che a mio avviso e' il corso migliore ad altissimo livello . volevo ricordarti inoltre che si esce con una laurea e nn cn un attestatino regionale .......ciao apresto

giuseppe di ganci
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 35
jonny
Gennaio 1, 2009, 2:18pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente anziano
volevo ricordare che chi esce dalla suddetta accademia nn ha problemi lavorativi chiaramente deve dimostrare di valere .....lo studio e' fondamentale ,solo con la conoscenza ci si fa strada o le speranze diventano nulle........

giuseppe di ganci
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 35
RominaP
Gennaio 2, 2009, 3:05pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Si conosco l'abadir d san martino delle scale c sn stata prima d iscrivermi all'accademia d belle arti, ma mi è stato sconsigliato perche al fine dei 4 anni rilascia cmq un titolo di COLLABORATORE!Ed ecco che nascono i miei mille dubbi...!!Io frequento il 2 anno del nuovo ordinamento!Cmq grazie...contavo d farci un salto dopo queste feste!

Romina Pollara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 6 - 35
jonny
Gennaio 2, 2009, 8:18pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente anziano
romina l'accademia di belle arti abadir e diventata 3+ 2 si esce restauratori nn piu collaboratori ciao a presto ........cmq assistente tecnico volevo ricordare che nn e' cosa da poco soprattutto quando si esce da una accademia come l'abadir dove per diventare collaboratori devi sostenere 36 esami piu' tesi . ce differenza da un corso regionale ........
il collaboratore e un tecnico possibile che e' cosi difficile da comprendere questa cosa ? in mancanza del restauratore in un cantiere il collaboratore deve saper mandare avanti un cantiere nn e' cosa da poco .
ciao a presto

giuseppe di ganci
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 7 - 35
jonny
Gennaio 2, 2009, 8:20pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente anziano
se vieni di lunedi dopo il dodici ci possiamo conoscere dal vivo fatti portare nel laboratorio restauro dipinti ci vediamo li ciao romina

giuseppe di ganci
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 8 - 35
jonny
Gennaio 2, 2009, 8:29pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente anziano
inoltre ti faro' conoscere la prof . di restauro dipinti la quale tieniti forte e' una dei 6  unici restauratori che vi sono in sicilia cioe dei pochi che possono firmare un progetto di restauro.proviene dall'icr ed e' davvero una grandeil suo nome e prof.ssa belinda giambra

giuseppe di ganci
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 9 - 35
RominaP
Gennaio 3, 2009, 2:28pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
ero rimasta ai 4 anni dell'abadir..!!Una motivazione in piu per andare a chiedere qualche info!!Allora in caso t vengo a cercare!Ciao!

Romina Pollara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 10 - 35
jonny
Gennaio 3, 2009, 6:10pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente anziano
si ok!.........sempre a disposizione per un consiglio ciaoooo

giuseppe di ganci
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 11 - 35
sararest
Gennaio 7, 2009, 7:52pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
ciao romina.Io ho fatto un corso in restauro dipinti in toscana,finanziato dall'unione europea e quindi non a pagamento.il corso è stato di ottimo, anche perchè tra i docenti c'erano anche alcuni professori dell'opificio delle pietre dure di firenze, e anche restauratori di alcune sovrintendenze.
In pù la cosa interessante è che abbiamo fatto più di 500 ore si stage in diversi laboratori privati per vedere il lavoro nella sua totalità, cosa che si è rivelata IMPORTANTISSIMA!Ti posso dire che per lavorare (in proprio) per le sovrintendenze serve nel curriculum di aver frequentato un corso di durata almeno triennale,quindi
non è cosa da poco.Con il diploma triennale sei un tecnico esperto in restauro e non un
"semplice"tecnico adetto al restauro..comunque ti ricordo che l'esperienza in laboratori
o cantieri è assolutamente fondamentale,potresti provare a chiedere in qualche laboratorio o cantiere delle tue parti di poter fare un pò di pratica come stagista(puoi chiederlo anche tramite l'ufficio del lavoro della tua provincia di residenza) così ti puoi misurare davvero con il lavoro e vedere se è veramente quello che vuoi fare davvero.
fammi sapere!

sara barbieri
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 12 - 35
jonny
Gennaio 7, 2009, 8:02pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente anziano
se nn si e' laureati si fa sicuramente parte di una categoria semplicemente inferiore e' uno stato di fatto.........

giuseppe di ganci
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 13 - 35
jonny
Gennaio 7, 2009, 8:12pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente anziano
chi esce da un corso regionale nn e' un tecnico e solo e soltanto un operatore ........un tecnico e un laureato .
il restauratore e'l'assistente tecnico e' un dottore , questi purtroppo molti nn lo sanno ...cosi come nn sanno cose' l'alta formazione .

giuseppe di ganci
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 14 - 35
3 Pagine 1 2 3 » Tutti Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Aiuto!Che strada intraprendere?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione