Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    SEZIONE ARCHITETTURA    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  colle per materiali lapidei Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

colle per materiali lapidei  (attualmente 955 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Isabella Sagues
Novembre 11, 2008, 7:24am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Salve, vorrei un vostro consiglio.
Noi abbiamo frammenti di pietre che dobbiamo incollare: parlo di materiali diversi, marmi, basalti e pietre calcaree. In tutti i casi usiamo resine epossidiche anche a  nostro dispiacere, perche' sono comunque materiali molto forti. Che altri incollanti o adesivi per oggetti lapidei potreste consigliarmi.
grazie
Isabella Sagues

Isabella Sagues
Archeological Conservator
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
admin
Novembre 11, 2008, 8:25am Rapporto al Moderatore
Architetto
Le resine epossidiche sono da evitare, per problemi relativi alla loro tendenza al rapido viraggio del colore, per trattamenti di consolidamento superficiale.
Per incollare materiali con superfici irregolari (non complanari) le epossidiche, a mio parere, sono la soluzione migliore.
Occorre farsi consigliare dal produttore in merito alla formulazione più adatta (tixotropia e consistenza) per il caso specifico.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Skype Replica: 1 - 4
Isabella Sagues
Novembre 11, 2008, 9:25am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
grazie per la veloce risposta, ma non ci sono altri adesivi che non siano resine epossidiche? che io sappia queste resine non sono molto reversibili e quindi non proprio adatte all'uso per la conservazione, soprattutto se museale, come nel nostro caso.
grazie

Isabella Sagues
Archeological Conservator
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 4
admin
Novembre 11, 2008, 8:43pm Rapporto al Moderatore
Architetto
In effetti sono irreversibili .... come credo debba essere un buon collante.  

Il problema dell'incollaggio con altro tipo di sostanze, consiste essenzialmente nella possibilità di fare aderire perfettamente due superfici.
Se la frattura è netta e regolare possiamo utilizzare prodotti molto liquidi (vedi il classico metacrilato AttaK di uso casalingo).
Se (come credo sia il tuo caso) le superfici da incollare sono irregolari, occorre una sostanza che garantisca un minimo spessore che riempia le irregolarità di contatto.
Solo la tixotropia delle epossidiche permette (sempre a mio parere) di realizzare questa condizione.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Skype Replica: 3 - 4
Vladimir
Novembre 13, 2008, 10:51pm Rapporto al Moderatore
operaio qualificato edilizia
Nuovo utente
un tempo i collanti usati per materiali lapidei erno dei mastici resinosi a base di colofonia, oppure malte adesive con calce aerea, anche viva, e additivi quali siero di sangue, albumine, caseina, olii siccativi,veniva impiegato anche il gesso con altri additivi.Alcuni di questi mastici sono molto forti, quasi irreversibili quindi una loro rivalutazione in chiave moderna potrebbe essere una alternativa probabilmente anche più economica ed ecologica. Anche il silicato mi sembra possa essere usato, con una certa densità,per incollare pietre naturalmente se di compatibile composizione chimica
inoltre si potrebbero favorire metodi di ricostruzione più tecnici e meno estetici,usando sistemi con incollaggi localizzati meno estesi possibile e rinunciando ad una stuccatura
aggressiva per usarne una rinnovabile senza eventuali problemi.
                                                                                                  cordiali saluti

Stefano Impiumi operatore nel restauro
architettonico, Maestro d' Arte
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione