Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore
Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Studenti  ›  tesi-craquelure Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

tesi-craquelure  (attualmente 760 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
kristen
Ottobre 26, 2008, 10:04pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
salve,
sono una studentessa di restauro e vorrei trattare il soggetto di craquelure dello strato pittorico di dipinti ma mi sembra che sia un soggetto analizzato quasi troppo quindi mi piacerebbe avere dei consigli. ho già una bibliografia sufficiente ma mi sembra che c'è poco che si può aggiungere...c'è qualche idea?

grazie a tutti!
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
AliceInWonderland
Febbraio 25, 2009, 5:49pm Rapporto al Moderatore
studentessa
Utente medio
Ciao...potresti passarmi gentilmente del materiale, link o bibliografia sul craquelure?
Ti ringrazio tanto.

Alice Brugaletta

Alice Brugaletta
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 4
cinnabarin
Febbraio 25, 2009, 9:08pm Rapporto al Moderatore
restauratore
-ADAM KARPOWICZ:  A STUDY ON DEVELOPMENT OF CRACKS ON PAINTINGS, JAIC (journal of the american institute for conservation) 1990, Volume 29, Number 2, Article 5  

in Gustav Berger, Conservation of paintings, research and innovation,  Archetype pubblication 2000, c'è uno studio condotto da Berger e Russel sulo sviluppo delle crettature.

e
Alaine roche, purtroppo a memoria non ricordo il titolo di questo libro pubblicato in francese sulla meccanica dei dipinti..

e infine credo che sia importante conoscere gli studi di M.Macklenburg di cui è recentemente stato pubblicato un suo contributo nella collana i Talenti della casa editrice il Prato.