Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  Ricette per l'uso del bianco di piombo Moderatori: Jole Marcuccio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Ricette per l'uso del bianco di piombo  (attualmente 296 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
eflaia
Ottobre 17, 2008, 9:56pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Moderatore
Salve a tutti.
Sto facendo una ricerca e mi servirebbe sapere se siete a conoscenza di ricette per l'uso del bianco di piombo SENZA OLIO ( ) ma con altri leganti come gomma arabica (soprattutto) o chiara d'uovo... o altro.
E mi servirebbero pure le relative fonti bibliografiche.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi in questa strana ricerca.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
ermannodi
Ottobre 19, 2008, 10:44am Rapporto al Moderatore
Utente recente
Puoi forse usare come medium il rosso d'uovo (privato assolutamente dalla chiara) non ho una vera ricetta ma solo delle procedure indicate da Cennino Cennini nel trattato della pittura che puoi trovare su questo link:
http://books.google.it/books?id=3gQFAAAAYAAJ&printsec=frontcover&dq=cennini&ei=Jvj6SPv2BYyuyAS01oHFBg#PPR1,M1
spero possa esserti utile, la compatibilità del medium è segnalata anche su altri manuali di chimica del restauro. fai attenzione alle procedure di prelievo e sbiancamento del rosso d'ovo. Spero possa esserti utile, buon lavoro,
ermanno di ferrante

ermanno di ferrante
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  Ricette per l'uso del bianco di piombo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione