Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE GENERICA    Temi generali  ›  restauro statua in cera Moderatori: admin
Utenti presenti
Yahoo! Bot e 2 Ospiti

restauro statua in cera  (attualmente 145 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
modicafabi
Settembre 16, 2008, 2:08am Rapporto al Moderatore
restauratore - pittore decoratore
Nuovo utente
Salve a tutti!
Ho un problema molto particolare da risolvere riguardo una scultura di un gesù bambino in cera.
Sembra realizzata con il metodo a cera persa ma è la cera stessa il materiale costituente la scultura, e non supera lo spessore di un millimetro.
Qualche giorno fa la proprietaria del pezzo cercando di pulirla ha provocato il cedimento della testa e di altre piccole parti all'interno della scultura, favorito anche dal caldo che in questi giorni ha colpito la Sicilia.
La situazione è delicata dato che i margini del distacco risultano deformati dal calore e lo strato sottilissimo di cera non mi permette in alcun modo di far riaderire la testa al corpo completamente vuoto e privo di punti di sostegno per la testa.
La prima idea che mi viene in mente è quella di colmare questo vuoto con un materiale molto leggero, magari una resina, che sia compatibile con la cera e che mi permetta l'incollaggio della testa facendo anche da sostegno.
Volevo sentire il vostro parere al riguardo e sapere se c'è un prodotto ideale per questo oppure una metodologia completamente diversa per casi di questo tipo. Grazie anticipatamente!

Fabio Modica
Registrato Non in linea
Messaggi Privati AIM YIM Windows Live Messenger
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE GENERICA    Temi generali  ›  restauro statua in cera

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione