Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Borsa di studio per Palazzo Spinelli Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Borsa di studio per Palazzo Spinelli  (attualmente 436 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
mariangela021984
Agosto 31, 2008, 2:53pm Rapporto al Moderatore
studentessa
Nuovo utente
Salve a tutti. Studio Tecnologie per la conservazione e il restauro dei BBCC all'Università del Salento, da ottobre, comunque, inizio il corso biennale di restauro dipinti su tela e tavola a Palazzo Spinelli. Ho letto sul loro sito che sarebbe possibile usufruire di una borsa di studio del governo italiano ma non capisco come mai per gli studenti stranieri sia così semplice prenderne atto mentre per gli italiani no.  
Vorrei avanzare la domanda ma non so assolutamente a chi rivolgermi. Qualcuno può darmi qualche indicazione?
Grazie.

Mariangela De Matteis
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
ada
Settembre 4, 2008, 8:31pm Rapporto al Moderatore
studentessa conservazione
Utente recente
Perchè non chiedi stesso a Palazzo Spinelli?Sono così gentili...Anzi,hai provato già a chiedere se puoi passare direttamente al secondo anno visto che hai già studiato molte delle materie che si fanno?
Potresti darmi qualche informazione sulla tua Università per favore?Non l'avevo mai sentita...

Ada Schettini
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 4
mariangela021984
Settembre 5, 2008, 1:42pm Rapporto al Moderatore
studentessa
Nuovo utente
Si certo!
Si chiama Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali e fa parte della classe di laurea 41 (ovviamente è un triennale). E' un corso di laurea interfacoltà e si struttura sulla base delle facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria e Beni Culturali.
Il piano di studi comprende le seguenti materie:

Matematica generale
Fisica I
Fisica II
Informatica applicata ai beni culturali
Preistoria e Protostoria
Storia Antica
Storia medievale
Storia moderna e contemporanea
Chimica generale ed inorganica
Chimica dei BBCC
Chimica del restauro
Chimica analitica e metodi chimico fisici per i BBCC
Botanica generale e botanica ambientale ed applicata ai BBCC
Archeologia classica
Archeologia cristiana e medievale
Metodologie della ricerca archeologia
Storia dell'arte medievale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'arte contemporanea
Metodologie fisiche applicate ai BBCC + laboratorio
Storia delle tecniche artistiche e del restauro
Tecniche di microscopia elettronica per i BBCC
Applicazioni della microscopia per i BBCC
Corrosione e protezione dei materiali metallici per i BBCC
Numismatica
Zoologia applicata ai BBCC
Scienza e tecnologia dei materiali
Fenomeni di trasporto e durabilità dei materiali
Diritto per i BBCC
Ecologia
Tecniche di datazione e diagnostica
Tecniche nucleari di analisi dei materiali
Archivistica
Tecnologie e materiali per il restauro

Ti ho messo qui un'infarinatura di tutto perchè il corso si articola in un biennio uguale per tutti, mentre per il terzo anno è prevista la scelta di un curriculum specifico, tra:
Beni mobili e artistici, Beni architettonici e territoriali e Beni archeologici e paesaggistici
e per ognuno di loro è previsto un piano di studi specifico.
Io frequento Beni mobili e artistici.
Comunque per spezzare una lancia a favore del corso posso dire che è struttrato molto bene. La scelta delle materie nel piano di studi è eccellente, divisa equamente in 1/3 di materie di Scienze MM, FF e NN; 1/3 di Ingegneria e 1/3 di Beni Culturali. Nel momento in cui mi son dovuta trovare fuori dall'università a discutere di vari argomenti ero preparatissima anche a mia insaputa a volte. Si spazia dalla botanica all'archivistica e numismatica, materiali metallici, oltre che archeologia, chimica, storia e storia dell'arte di base e, ovviamente, allo studio delle tecniche di datazione e diagnostica. Insomma si studia un pò di tutto applicato ai Beni Culturali.
I professori sono molto molto cortesi e per lo studio specifico delle tecniche di datazione e diagnostica (se magari ti interessa questo) disponiamo a Brindisi del CEDAD (centro di datazione e diagnostica) di cui il fondatore è il presidente di questo corso di laurea e ti assicuro che ci tiene molto allo studio di queste materie (infatti vengono effettuate molte visite presso il centro).
In ogni caso ti riporto l'indirizzo email: http://www.tecnologieperibeniculturali.unile.it
Se ti serve altro, chiedi pure.

Mariangela De Matteis
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 4
ada
Settembre 11, 2008, 6:28pm Rapporto al Moderatore
studentessa conservazione
Utente recente
Ti ringrazio per le informazioni,sei stata gentilissima. Sembra un corso ottimo dal punto di vista della teoria, ma non fate pratica, attività di laboratorio e cantiere?

Ada Schettini
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 4
riccardo73
Novembre 17, 2008, 6:58pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Io dovrei frequentare un Master in Conservazione e Restauro. Ho letto giudizi variegati su "Palazzo Spinelli" (nei forum). Mi sarebbe certamente d'aiuto se qualcuno che lo ha già frequentato, mi descrivesse la propria esperienze magari per lo stesso corso. Sono abbastanza preoccupato che non sia un corso "business"...senza serie garanzie formative... Grazie

Riccardo Faedda[face=Verdana][/face][color=blue][/color]
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Borsa di studio per Palazzo Spinelli

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione