Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    CHIMICA E DIAGNOSTICA PER IL RESTAURO    Chimica per il restauro  ›  cola di coniglio Moderatori: Rossella Croce
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

cola di coniglio  (attualmente 205 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
alessirosas
Agosto 14, 2008, 5:18pm Rapporto al Moderatore
restauratrice di dipinti su tela e tavola
Utente recente
Salve, come sempre, scusate il mio italiano.
sto lavorando un dipinto di oleo su tela que a semplice vista si vede sbiancato, come se il colore fosse coperto da polvero bianco, e tutto opaco e bianco...
o provato diagnosticare con luce UV e tutto cuanto si vede giallo forte, come se ci fose qualcosa di organico e o pensato forse qualcuno a fatto pulizzia con la papa o la cipola, come o sentito dire ma  comunque,  doppo ho saputo dal proprietario che nel ultimo intervento di restauro, circa 7 anni fa, hanno messo su tutta la superficie la cola di coniglio, e nella prova di pulizia veniva fuori una pelicola molto fina, che dovreve essere la cola usata ormai da adesivo.
vorrei sapere cosa utilizare per portarla via, ho provato white spirit, ma non porta via neanche lo sporco!, poi ho provato con alcohol etilico e porta via lo sporco e doppo un po viene fuori anche la pellicola di adesivo, ma mi sembra che inhumidisce troppo...
cos'altro posso utilizzare?
allora, io soltanto ho usato la cola di conoglio per il pre fissaggio con la carta giaponessa e portandoli via con acqua tiepda e vapore... ma non sapeva che si usaba come adesivo lasciandolo gli.  mi puoi ilustrare nel tema per favore?
Grazie mille!

Alessandra Rosas
Restauro dipinti su tela e tavola
Panamá.

Alessandra I. Rosas F.
Restauro dipinti su tela e tavola
Panamá, Rep. di Panamá
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema