Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  novità concorso ICR??? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

novità concorso ICR???  (attualmente 630 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
GiusyD
Giugno 25, 2008, 1:13pm Rapporto al Moderatore
collaboratrice restauratrice
Nuovo utente
ciao a tutti..!
sono una collaboratrice restauratrice che sogna di diventare un giorno non troppo lontano RESTAURATRICE!!!
lo so...è una pretesa troppo grande ma non dovrebbe essere cosi!!!!  
cmq scrivo questo messaggio per sapere se qualcuno ha delle notizie CERTE sul concorso dell'ICR che io tanto sogno di fare ormai da 4 anni...Credo che salti anke quest'anno....o no??? Ditemi che almeno l'anno prossimo riprenderà!!!! perke tutti questi anni di fermo?
e...un'altra domanda: secondo voi senza raccomandazione quante possibilità ci sono di entrare all'ICR??o anke all'OPD?

spero di ricevere delle risposte positive anche se...(sono realista)!
Grazie a tutti  

Giusy

Dinardo Giusy
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
Fra_cesca
Giugno 26, 2008, 11:44am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
guarda..io sono nelle tue stesse condizioni,sto frequentando ancora il liceo..ma mi hanno dato per certo che senza raccomandazione all'ICR non si entra.. mia zia ci ha provato eppure era anche laureata!
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 7
Celeste
Giugno 26, 2008, 4:08pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Nuovo utente
ciao a tutti!
per quest'anno il concorso non uscirà, sapevo che l'ICR si sta organizzando per rilasciare un titolo universitario,comunque non ci vuole la raccomandazione per entrare bisogna prendere delle lezioni private soprattutto di rigatino, io ho fatto un corso di restauro con professori provenienti dall'ICr. Il problema non è tanto entrare ma trovare lavoro una volta usciti perchè ormai non è più sicuro che se fai l'ICR o OPD trovi subito lavoro, conosco gente diplomatasi all'ICR che per lavorare si è messa in proprio e comunque bisogna fare tanta gavetta e conoscere gente!

Celeste Stefania
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 7
Maura23
Luglio 1, 2008, 10:16pm Rapporto al Moderatore
restauro materiale archeologico
Nuovo utente
Finalmente sono riuscita a trovare il messaggio a cui volevo rispondere, che mi è stato segnalato dal mio prof. di chimica la mattina dell'esame!!!
Sono un'allieva dell'Istituto e posso confermare che si entra anche senza raccomandazione ed io insieme ai miei compagni ne siamo la testimonianza. E' fastidioso leggere che puoi essere considerato un "raccomandato" solo perchè sei stato in grado di superare una selezione e magari le persone che non ci sono riuscite neanche si chiedono "dove ho sbagliato?".
Se volete veramente entrare in Istituto venite a vedere in cosa consistono le prove (sono appese nella sede in via di San Michele 23) e poi prendete ripetizioni, in questo modo potete avere qualche possibilità per realizzare il vostro "sogno".
Maura Mereu
P.S. Per Maurizio:  

maura mereu
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 7
ada
Luglio 9, 2008, 12:39pm Rapporto al Moderatore
studentessa conservazione
Nuovo utente
Ringrazio Maura per il suo intervento che infonde coraggio....il problema è che se non esce il bando, non si può neanche provare! Ma poi quanto tempo prima bisogna iniziare a prepararsi? Se hai consigli o informazioni utili te ne sarei grata....

Ada Schettini

Ada Schettini
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 7
GiusyD
Luglio 20, 2008, 10:07am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Vorrei ringraziare maura, l'allieva dell'icr, per averci dato la sua testimonianza. ankio credo fermamente ke si possa entrare senza raccomandazione, ma tutte le persone a cui lo kiedo mi dicono il contrtario!! io ho provato 3 anni fa il concorso e ho superato le prime 2 prove grazie a una ragazza dell'istituto ke mi ha pazientemente impartito lezioni di disegno e rigatino..ed è lei ke mi ha dato la forza di credere ke ce la puoi fare anke con le TUE SOLE FORZE!!
cmq ho saputo qualke giorno fa ke il bando è uscito anke se non è pubblicato nè sul sito dell'icr (ora ISCR!)nè su quello della gazzetta ufficiale!! staremo a vedere...aiuto!!!!!!!!!!

Dinardo Giusy
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 7
narya
Agosto 1, 2008, 9:56am Rapporto al Moderatore
collaboratore restauratore di beni culturali
Nuovo utente
Scusatemi, sono una nuova arrivata ! Anche io aspetto che escano i bandi dell'OPD e dell'ICR continuo a controllare i siti ma non figura niente per quest'anno avete buone nuove?In che senso il bando è uscito, ma non è pubblicato?

Rosaria Saraniti  
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 6 - 7
ValeR81
Agosto 28, 2008, 4:56pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao a tutti,
a quanto ne so il concorso (che anche io aspetto da un secolo) per quest'anno non si farà. E' un concorso pubblico quindi non credo possa essere uscito....di nascosto! Le segreterie degli istituti dicono che i bandi usciranno all'inizio del 2009. Non resta che aspettare.

Valentina Rome'
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  novità concorso ICR???

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione