Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  'affresco a calce' ? Moderatori: Jole Marcuccio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

'affresco a calce' ?  (attualmente 211 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
chiaretta3
Giugno 14, 2008, 11:08pm Rapporto al Moderatore
Utente ospite
Salve a tutti, sono una nuova iscritta anche se da tempo seguo questo forum.

Mi chiamo Maria Chiaretta e  da qualche anno, pi� o meno continuativamente,lavoro in cantieri di restauro.

Vengo alla domanda :
Nella chiesa in cui andremo la lavorare su un affresco del 600 c'� una cappella con una volta (ampliamento costruito in fretta nel primi decenni del 900) decorata a mio parere semplicemente a secco con tempere/pigmenti mischiate a calce, la superficie di tutta la volta � di una malta con inerti di grana molto grossa (a grattugia, tipo arriccio grossolano), i colori vivaci  non mi sembrava avessero spessore e tamponando con spugna umida  'tenevano'  ....(non ho foto).

La cappella in questione � nel lotto affidato ad un'altra ditta e nell'attesa del 'capo' � nata una discussione tra le restauratrici in cui si parlava di pittura a secco ,mezzo fresco, affresco a calce...... insomma di tutto e di pi�!
..... a dire il vero non ho mai visto una pittura murale 'a secco'....dell' 'affresco a calce' non ne ho nemmeno mai sentito parlare.

Per mia curiosit� (e professionalit�) vorrei saperne di pi�, ho cercato in giro su internet ma senza soddisfacenti risultati e mi piacerebbe sentire da voci esperte cosa ne pensano e se si pu� chiamare 'affresco' anche questo tipo di pittura che non ha la carbonatazione dell'idrato di calcio proveniente dall'intonaco.  

Grazie
Maria Chiaretta
laura80
Settembre 2, 2008, 10:26pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
quella che dici tu, se ho capito bene, viene detta pittura "a calce": i pigmenti vengono stemperati direttamente con il grassello di calce ed applicati sul supporto; è diversa dall'affresco.
affresco si dice solo di quella tecnica che utilizza i pigmenti stemperati in acqua ed applicati sull'intonaco.

laura campetella
neo-collaboratore-restauratore di beni culturali
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione