Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro ligneo  ›  Stuccatura di vetrinetta tarlata Moderatori: claudio marziali
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Stuccatura di vetrinetta tarlata  (attualmente 503 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
alfredogiordano
Maggio 27, 2008, 9:18pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Sto eseguendo un restauro di una vetrinetta dei primi novecento, alquanto tarlata.
Ho provveduto a stuccare tutti i fori e le screpolature con "STUCCOLEGNO" acquistatio già pronto all'uso, ma la cosa mi risulta alquanto difficile.
Ovvero procedo all'applicazione dello stucco con apposita spatola di piccole dimensioni, premo lo stucco sui fori, ma quando, a stucco asciugato, vado a carteggiare con carta 120, mi ricopmpaiono parte dei fori.
Ho provveduto a rifare l'applicazione dello stucco , ma alla successiva carteggiatura ancora alcuni fori risultano non completamente occlusi, cosicchè mi vedo costretto a ripetere per la terza volta la stuccatura.
Tutto ciò rientra nella normalità del lavoro oppure  sto commettendo degli errori?
Premetto che ho diluito lo stucco pensando così di farlo penetrare meglio nei fori/screpolature, ma la cosa non ha dato  risultati soddisfacenti.
Qualcuno cortesemente mi può dare indicazioni operative?
Ringrazio anticipatamente quanti gentilmente vorranno offrirmi la loro disponibilità
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
claudio marziali
Giugno 22, 2008, 5:39pm Rapporto al Moderatore
Moderatore
Gentile  alfredo giordano benvenuto!
In qualità  di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

dovresti inserire prima dello stucco a cera nei fori più profondi in modo da colmare le gallerie e poi eseguire la stuccatura finale.

Claudio Marziali
restauratore arredi e scultura lignea policroma

moderatore sezione Restauro Ligneo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 2
robertocamurri
Luglio 20, 2008, 12:33am Rapporto al Moderatore
Restauro Serramenti Antichi,serrature,chiodi
Utente Attivo
Ciao sono Roberto, non so chi sei e che tipo di conoscenza hai, ma sappi che non si stuccano i fori con  stuccolegno, non e tecnica di restauratore.
Primo,  a che fase sei del tuo restauro,  che esseza lignea è la tua vetrina, quali operazione hai gia effettuato
secondo se vuoi utilizzare dello stucco, te lo devi fare, con gesso di bologna e colla  molto allungata,  e terra , per intonare il colore, ci sono vari tipi di colle, o di  pesce o di ossa , di coniglio, scegli tu.
Poi il resto te lo dirò.
Lo stuccolegno è una cosa da bioedilizia.
Come antitarlo puoi usare una miscela di olio essenziale di cannella, chiodi di garofano e timo, come usavano gli egiziani per la mummificazione  dei corpi, inibiscono l'azione dei funghi demolitori , i virus e i batteri, per la decomposizione della materia organica.
queste ricetta è buona per i tarli, stai sicuro che l'effetto rivulsivante della cannella,e l'antimicotico del timo e chiodo di garofano,il loro profumo, creano molti problemi per la sopravvivenza del tarlo.
O scegli tu il'olio essenziale da spennellare o iniettare, sono tutti ottimi antitarlo. e si amalgano bene con  stucco a caldo per la cera e gommalacca e olio, per la verniciatura a stoppino o tampone o olio e cera e carnauba.
ciao stammi bene

Roberto camurri

Roberto Camurri
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro ligneo  ›  Stuccatura di vetrinetta tarlata

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione