Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro ligneo  ›  Olio di lino e olio paglierino Moderatori: claudio marziali
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Olio di lino e olio paglierino  (attualmente 146 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
DominiciMarco
Maggio 5, 2008, 9:25pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito!
Parlando di lucidatura a gommalacca, sento dire che alcuni usano olio di lino cotto, altri olio paglierino, altri ancora olio di vasellina, e ognuno asserisce i propri motivi!A parte l'olio di vasellina che ritengo sia troppo "grasso" e mi ha dato problemi di affioramento, uso gli altri due ma non ho ben chiari pregi e difetti!
L'olio di lino polimerizza a differenza di quello paglierino, che ,per contro, si disperde nel legno e non si sà che fine faccia;usando l'olio di lino, per quanto detto prima,  c'è il rischio che si leghi alla vernice...!!Ma è un rischio e un male??Io vedo che la superficie che stò lucidando si "riempie" prima, assume una pienezza e una compattezza che l'olio paglierino non mi dà!!!
Vorrei che qualcuno mi dicesse se esiste UNA VERITA', e per quale motivo è tale....o se è tutto a discrezione dell'utilizzatore!
Grazie a tutti!

Dominici Marco
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
giava82
Maggio 10, 2008, 5:22pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
cia marco, ma se lucidi a gommalacca ti serve veramente impregnare il legno di olio ? non basta una passata di cera e panno di lana ?

Valerio Garofalo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 2
DominiciMarco
Maggio 11, 2008, 3:00pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao Valerio e grazie di aver risposto!Non ho capito bene (scusa ma sono un pò ottuso) che c'entra la cera con la gommalacca...   Io parlavo di olio che si usa a gocce in fase di lucidatura, quello da mettere sul tampone!Come la usi la cera con la gommalacca?Ti riferisci al dopo?cioè una passata di cera dopo la lucidatura a gommalaccca?
Grazie,
Marco

Dominici Marco
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro ligneo  ›  Olio di lino e olio paglierino

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione