Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Enorme dipinto su carta Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Googlebot e 1 Ospiti

Enorme dipinto su carta  (attualmente 982 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Francis
Febbraio 26, 2008, 9:50pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Nuovo utente
Ciao a tutti. Sto restaurando un enorme dipinto polimaterico (tempere e acrilici) su carta, dimensioni 220x150, molto degradato e foderato in malo modo con carta kraft e colla animale. Innanzitutto ho provveduto ad eliminare a secco la carta da pacco e la colla utilizzati nella foderatura. Dato che l'enorme dipinto in questione presenta numerosi strappi, lacune e distorsioni mi chiedevo che tipo di consolidamento effettuare e, una volta terminato il restauro, quale supporto/materiali impiegare x l'esposizione dell'opera.
Grazie mille!

Francesca Vantellini
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Febbraio 26, 2008, 10:34pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Moderatore
Immagino che l'originale sia composto di vari fogli aderenti fra loro per sovrapposizione dei margini piuttosto che un unico foglio di dimensioni enormi. Immagino che non si sia presa in considerazione l'idea di smontare il tutto, soluzione molto estrema in ogni caso. Così come immagino che problemi quali l'eventuale acidità della carta siano stati risolti (o magari ignorati).
Viste le dimensioni credo che potresti procedere foderando il verso con strati alterni di carta giapponese sottile (velina per intenderci oppure più spessa ma non molto) posti perpendicolarmente l'uno sull'altro con una disposizione " a mattoni" fino ad ottenere uno strato di circa 1/4 - 1/3 rispetto allo spessore dell'originale. Abbi cura di strappare le strisce (non tagliarle) e di non farle troppo grandi per evitare trazioni improprie.
QUesto ovviamente sempre che sul verso non ci siano particolari/opere significative di cui tener conto.
Per quanto riguarda gli adesivi tutto dipende dal comportamento dei pigmenti dell'opera. Se fossero sufficeintemente stabili  consiglierei una colla d'amido non eccessivamente ricca d'acqua. Però se l'originale è abbastanza spesso avresti maggior margine di lavoro il che tiu permetterebbe di aumentare la quantità d'acua nella tua colla in modo da rendere il pennello più scorrevelo ed eliminare meglio eventuali grumi.
Avere a disposizione una tavola aspirante aiuterebbe. E sarebbe ancor meglio se tu avessi a disposizione un karibari o un altro supporto di dimensioni adeguate per spianare la superficie col sistema dei falsi margini. Se il materiale va in esposizione ne consiglierei il montaggio (sempre col sistema dei falsi margini) su un supporto resistente ma leggero, tipo una struttura a nido d'ape.  

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 6
Francis
Febbraio 27, 2008, 6:52pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Nuovo utente
In realtà l'originale è costituito da un unico foglio...
Pensavo di utilizzare il Klucel diluito in alcool per eseguire la foderatura, anche se nn vorrei che seccasse troppo le fibre della carta.
La tavola aspirante penso che la potrei sostituire con una pompa a vuoto.
Per quanto riguarda l'esposizione il mio problema è: dato che l'opera sarà appesa verticalmente nn subirà troppe tensioni superficiali? Come posso far fronte a questo problema? Inoltre suggerisci il montaggio in cornice con vetro- posto a debita distanza dal recto-, altri materiali o nessuna protezione?

Francesca Vantellini
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 6
eflaia
Febbraio 27, 2008, 8:11pm Rapporto al Moderatore
Moderatore
Non credo che il klucel in alcool possa seccare eccessivamente le fibre della carta. Però tieni presente che non ha molto potere adesivo e nel lungo periodo, su un oggetto così grande potrebbe distaccarsi parzialmente. Comunque è utilizzabile.
Se l'oggetto è un unico pezzo deve essere piuttosto moderno probabilmente. Hai fatto le prove di solubilità?
Certamente l'opera è di formato proprio grande. In teoria col sistema dei falsi margini e la foderatura come ti ho descritto dovresti riuscire a tenere tutto stabile (un po meno col klucel magari). L'uso del vetro o altro dipende dal tipo di eposizione richiesta: è un museo? un privato? c'è pubblico/visitatori? L'ambiente di conservazione com'è? scusa l'interrogatorio ma altrimenti non saprei cosa dirti.
Certo, viste le dimensioni il vetro sarebbe pesante e forse un po riflettente. Forse un policarbonato andrebbe meglio? Ma aspetto qualche tua ulteriore informazione.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 6
Francis
Febbraio 28, 2008, 8:05pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Nuovo utente
Intanto grazie mille!
Sì, il dipinto è di epoca abbastanza moderna e al momento sto effettuando ulteriori test di solubilità. Per quanto riguarda l'esposizione il dipinto verrà probabilmente esposto in casa di privati, quindi non si potranno mantenere condizioni ambientali costanti (anzi, conoscendo i proprietari d'estate ci sarà aria condizionata con temperature molto basse e d'inverno riscaldamenti molto alti....).

Francesca Vantellini
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 6
eflaia
Febbraio 29, 2008, 5:30pm Rapporto al Moderatore
Moderatore
In questo caso ti consiglio il materiale sintetico (policarbonato) che trovo più sicuro (difficile che si rompa addosso al proprietario, non da problemi di condensa ecc.).
Magari prova il tipo antiriflesso.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 6
Francis
Marzo 2, 2008, 2:02pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Nuovo utente
Proverò. Poi farò avere notizie sulla riuscita del restauro!

Francesca Vantellini
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Enorme dipinto su carta

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione