Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  conservazione pergamena Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

conservazione pergamena  (attualmente 467 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
catia
Gennaio 31, 2008, 2:55pm Rapporto al Moderatore
restauratrice beni librari e opere d'arte su carta
Utente recente
Ciao,
c'è qualcuno che mi sa dire se è possibile conservare una pergamena miniata tra due vetri antiriflesso e con filtro UV?
Grazie
Catia

Catia Di Barbora
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
federica_74
Gennaio 31, 2008, 3:28pm Rapporto al Moderatore
restauro libri
Utente medio
Tra due vetri, cioe' compressa tra due lastre senza neanche un passepartout che permetta alla pergamena di "respirare" e "muoversi" liberamente?
Credo di no.

Federica Rizzo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 3
alessandro sidoti
Gennaio 31, 2008, 7:00pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Moderatore
possibile anche, ma non è la soluzione migliore il problema fondamentale non è solo la mancanza di ventilazione ma anche il continuo contatto tra il vetro e la miniatura da tenere schiacciata... il problema è che le soluzioni alternative sono assai complesse, e dipendono molto anche dalla forma della pergamena (più è irregolare più è difficile!). Un caso estremo sono le miniature ritagliate dai codici.
postaci una foto e forse possiamo proporre una soluzione alternativa
ciao Ale

Alessandro Sidoti   <br>MODERATORE RESTAURO CARTA     <br>restauratore-conservatore di libri (pubblico)<br>moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 3
catia
Febbraio 4, 2008, 8:56am Rapporto al Moderatore
restauratrice beni librari e opere d'arte su carta
Utente recente
La mia intenzione non era quella di comprimerla tra due vetri che chiaramente non sono una soluzione conservativa.
Sono delle ketubah (contratti matrimoniali ebraici) e la loro forma è irregolare. Forse ho trovato una soluzione creando dei tasselli di cartone adatto alla conservazione. Vi farò sapere e vedere.
Grazie
Catia

Catia Di Barbora
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  conservazione pergamena

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione