Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Studenti  ›  IL PENSIERO DI SECCO SUARDO Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

IL PENSIERO DI SECCO SUARDO  (attualmente 549 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
manuelarizzi
Dicembre 27, 2007, 1:01pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
BUONGIORNO A TUTTI E BUON NATALE!
VORREI CHIEDERE A VOI CHE SIETE PIU' ESPERTI DI ME...STO STUDIANDO L'ARTE DEL RESTAURO SECONDO G.SECCO SUARDO..VOLEVO SAPERE, MA LA SUA TEORIA E LE SUE TECNICHE PRATICHE SONO ANCOR OGGI APPLICATE E SONO STATE SOSTITUITE DA ALTRE TECNICHE E MATERIALI, DICIAMO COSI', PIU' "MODERNI"?GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE CHE SPERO SARANNO NUMEROSE!

Manuela Rizzi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
admin
Dicembre 27, 2007, 3:44pm Rapporto al Moderatore
Architetto
Amministrazione
In effetti dal 1866 ad oggi "qualcosina" è cambiata e non credo sia possibile riassumerla in poche righe.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Skype Replica: 1 - 3
cecilia
Dicembre 27, 2007, 9:56pm Rapporto al Moderatore
Architetto
Moderatore
Ritengo sia utile ricordare agli studenti che il luogo dove trovare informazioni di base sul restauro, che poi, eventualmente, possono anche essere discusse sul forum, è una buona biblioteca. Per farti un'idea delle modalità di restauro del Secco Suardo nel contesto dei suoi tempi puoi leggere il cap VIII di "Storia del restauro e della conservazione delle opere d'arte" di Alessandro Conti. Ti consiglio poi di cercare in biblioteca (magari, preventivamente, sul SBN) alla voce "Istituto Centrale del Resturo" e Brandi".

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 3
manuelarizzi
Dicembre 28, 2007, 9:19am Rapporto al Moderatore
Utente recente
grazie per la precisazione, ma ho premesso che sto già studiando il testo del Suardo, nonchè la teoria del restauro del Brandi ed altri libri relativi al settore, in quanto sto seguendo un corso di specializzazione!poichè però sono all'inizio del volume del Suardo, e mi sembra che qualche metodo da lui utilizzato sia un pò troppo "arcaico"per essere applicato al giorno d'oggi, ho fatto questa semplice domanda solo per curiosità, tutto qui!ma d'accordo aspetterò di aver finito il ciclo di studi per poter rispondere da sola alla mie domande!
grazie lo stesso!

Manuela Rizzi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Studenti  ›  IL PENSIERO DI SECCO SUARDO

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione