Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  manoscritto tibetano Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

manoscritto tibetano  (attualmente 459 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
alessia
Ottobre 2, 2007, 12:46pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente recente
Ciao a tutti.
Sto restaurando con grande gioia e più grande cura  un libro tibetano. Manoscritto.
E' molto sporco e maleodorante. Qualcuno sa dirmi come attenuare l'odore senza lavarlo? Ho visto in un sito che i libri vengono impacchettati in teli di seta,  prima  delle coperte lignee. Conoscete un sito che entri più nei particolari? Grazie.
Alessandra Monti

Alessandra Monti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
Gloria Conti
Ottobre 2, 2007, 3:28pm Rapporto al Moderatore
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Curiosità: l libro conserva ancora le tavole lignee originali o devi ricostruirne?
Ho lavorato su un libro tibetano, stampa xilografica su carta probabilmente cinese di scarsa qualità, qualche anno fa. Anche lui era molto sporco: soprattutto nell'angolo in basso a destra di ciascuna delle carte c'eralo strato spesso del grasso delle dita, accumulatosi là per girare carta dopo carta. Con la pulizia a secco non ho voluto eliminare quello strato, assai caratteristico, e la carta è stata però lavata. Cosa che, ora non so se rifarei.
Hai idea da dove derivi il cattivo odore del tuo manoscritto?
Hai provato a lasciarlo semplicemente a lungo all'aria (opportumanete protetto)?

Felice di ascoltare particolari in più...

Un saluto!

Gloria Conti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 1 - 4
alessia
Ottobre 2, 2007, 3:49pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente recente
ciao Gloria, le tavole sono originali . Quella superiore rossa, più internamente c'è una parte più scura, ( non le ho ancora pulie, il colore è indefinito) con un riquadro verde. Decori tipo acanto. Cuciti  ad un pezzo di carta scritto e incollato al lato interno ,tre piccoli lembi ripiegati, di misura crescente.uno rosso,poi blu, poi bianco, con scritte. Immagino siano bandierine con preghiere.
Mi mette un po' in crisi che tu dica angolo in basso a destra: confrontando le pagine con un alfabeto tibetano che ho trovato, ne consegue che l'angolo più sporco sia quello in alto a destra, certo che è più logico come dici tu.... Per l'odore non so come , mi è venuto in mente il the con il burro. ma spero che non puzzi così.
Una pagina l'ho lavata. confesso. l'inchiostro ha retto, ma il risultato non mi soddisfa. Certo che è molto sporco.
le pagine spolverate e pulite a secco le ho messe all'ara, prima di restaurarle.. Spero che il thylose non mi faccia aloni strani...Alessia

Alessandra Monti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 4
alessandro sidoti
Ottobre 3, 2007, 2:51pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Moderatore
a parte che immagino possa essere interessante vedere delle foto...
mi chiedevo (ma non l'ho sperimentato  ) l'uso di carboni attivi da tenere per un lungo periodo insieme al manoscritto in un contenitore chiuso potrebbe riuscire a rimuovere l'odore senza usare prodotti chimici? Però non è una cosa di cui sono sicuro e di cui non saprei dire i tempi.
provare per credere ?
ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 3 - 4
alessia
Ottobre 3, 2007, 3:34pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente recente
Ok Ale, grazie.
ciao
alessia

Alessandra Monti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  manoscritto tibetano

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione