Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  tempera su carta da lucido Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

tempera su carta da lucido  (attualmente 561 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
valeria_v
Ottobre 1, 2007, 2:02pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente medio
Ciao a tutti. Qualcuno ha mai avuto a che fare con una tempera su carta da lucido?
Più precisamente si tratta di una carta oleata e oltre alla tempera ci sono anche tracce di pastello a cera. L'opera è moderna, Novecento, e molto grande (circa 1 metro per 1 metro e mezzo). Presenta alcuni strappi (chiusi con scotch sul verso), ondulata e (purtroppo) il committente la vuole foderare per intelaiarla.
Come mi consigliate di procedere? Quale adesivo è più adatto?

Grazie mille!
Vale

Valeria Vaccaro
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
francelu
Ottobre 4, 2007, 7:46pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Nuovo utente
ciao Valeria,
mi ricordo di te, abbiamo frequentato lo stesso corso di studi. Personalmente non ho mai foderato una carta da lucido e non sono particolarmente favorevole alle foderature, tantomeno ai montaggi su telaio: l'opera, anche se montata con tutti i crismi, subisce troppo stress!! a parte questo, provo a dirti cosa penso, anche dopo essermi documentata un po': puoi rimuovere i residui di scotch lavorando al tavolo aspirante con una soluzione 50:50 di ethanol e acetone, solventi volatili che permettono al supporto di evitare di impregnarsi a tal punto da andare in collisione con le resine di preparazione della carta. Hai detto che poi è ondulata. Dove lavoro usiamo una camera di umidificazione con goretex, ed io ho avuto buoni risultati, anche con carta da lucido che presenta media, in quanto l'operazione è lenta e si parla di vapore acqueo. Dopo averla ammorbidita puoi pensare di foderarla. Il collante più efficace per carte da lucido e'
l'isinglass, un prodotto superiore di gelatina di pesce usato soprattutto in Russia, ma che è adatto piuttosto ad operazioni di supporto localizzato. Potresti invece usare amido di grano poco diluito (più è alta la percentuale di acqua e più hai problemi di distorsioni, anche perchè hai della tempera, e i media stanno "seduti" su questo tipo di carta).  Dovresti stendere l'amido sulla carta giapponese creando un sottile strato,  sfruttando il tiraggio sui margini più larghi della foderatura, toglierne gli eccessi passandoci un tnt e poi farvi aderire l'opera con faccia in su, passare leggermente con pennelo giapponese e lasciare asciugare lentamente a temperatura ambiente.
So che viene usato anche il Klucell G, ma questo, come ben sai, non ha grande potere adesivo, per cui dovresti aver bisogno di un sottopeso piuttosto forte...
come pensi di montarla su telaio? ....
fammi sapere come andrà
luana

luana franceschet
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  tempera su carta da lucido

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione