Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  aiuto supporti cartacei Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

aiuto supporti cartacei   (attualmente 758 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
annarita85
Settembre 29, 2007, 11:40am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
salve a tutti reagazzi,
sono nuova del forum...volevo chiedere un aiuto:sto facendo una tesi sui supporti cartacei del XIX sec inizi XX con annessi problemi di conservazione e i parametri ottimali per la musealizzazione,qualcuno saprebbe dirmi dove poter reperire del materiale?perchè sto impazzendo !!!!grazie infinite.......
anna rita formoso

Anna Rita Formoso
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eadg
Settembre 29, 2007, 4:18pm Rapporto al Moderatore
imprenditore
Utente anziano
Sicuramente è un piccolissimo contributo, che magari forse già conosce, ma è completo e interessante.

I supporti nelle arti pittoriche. Storia, tecnica, restauro
Prezzo: € 49.06
Maltese C.
Mursia (Gruppo Editoriale)

arch. edoardo rosaz
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 5
annarita85
Settembre 30, 2007, 9:58am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
grazie infinite per il suo consiglio, andrò a controllare sicuramente se qualcosa può tornarmi utile, principalmente però mi serve materiale per conoscere i tipi di supporti cartacei dell'800, magari potreste dirmi se siete a conoscenza di qualche altro sito utile oltre quello dell'iccrom.grazie infinite.

anna rita formoso

Anna Rita Formoso
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 5
francelu
Ottobre 3, 2007, 10:03pm Rapporto al Moderatore
restauratore
Nuovo utente
Ciao Annarita,
se ho interpretato bene la richiesta, credo che  prima di tutto ti interessi concentrarti sulle varie manifatture di fabbricazione, quindi cartiere..in Italia o anche altrove?  a partire dall'introduzione della pila olandese nel 1680 ci sono stati vari sviluppi nel trattamento industriale di fabbricazione della carta, in particolar modo prima con prodotti sbiancanti (come clorina) e poi,  per rimuovere lignina al suo interno, con soda e solfati. Interessante poi vedere come nell'800 siano stati prodotti anche supporti tipo cartoncino spesso di bassa qualità indirizzati agli artisti, dove a volte venivano conntrofondate le opere. Hai consultato il sito di Conservation Online e bcin? sono fondamentali, ed alcuni articoli li puoi trovare anche presso la biblioteca dell'ICCROM

luana franceschet
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 5
annarita85
Ottobre 5, 2007, 10:46pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
luana, grazie infinite!!!!mi stai salvando!!!!!!!!!!!!!mi interessano principalmente le carte moderne italiane in particolare quelle da disegno, ma già in generale va bene.
anna rita formoso

Anna Rita Formoso
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 5
Onorina
Marzo 31, 2008, 8:29am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao Annarita, anche  io sto  facendo uno  studio  scientifico  sulla conservazione  delle carte del 19° secolo... quelle che  vengono definite carte  acide" a  causa dei metodi  di  alllestimento a  seguiito della produzione industriale  soprattutto per un particolare  tipo di collatura  detta  collatura  all'allume.
Altra problematica  riguardante ogni  tipoo di  carta sia  essa da  disegno, da stampa, da  scrittura  e, non dimentichiamo i periodici,  è la presenza di lignina proveniente dalla  pasta  di legno che  viene  in quegli annio a  sostituire la  carta di straccio.
se  vuoi riferimenti  bilbiografici, ne ho tantissimi soprattutto in riferimento allo stato di ocnservazione:

Conoscere  la  carta,  ente  nazioale  cellulosa e carta
La  conservazione del libro contemporaneo: esigenze  e Problimi  a  cura di M. Copedè

senza  dimenticare i vari   testi di Antonio Zappalà, ad  esempio  Memoria e futuro dei documenti su carta : preservare per conservare, Udine : Forum, 2002

io  in q eusto momento  sto  cercando  tutti i più recentii metodi  di  deacidificazione.....  devo  fare una  ricerca  che  risale ad oggi:  hai  per caso riscontrato nei  tuoi  studi notizie  che possano agevolare la mia  ricerca?

grazie a  presto

Onorina

Laurea       (I livello): Conservazione dei Beni Culturali
Laureanda (II livello): Storia dell'Arte
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  aiuto supporti cartacei

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione