Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Studenti  ›  corso restauro Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

corso restauro  (attualmente 601 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
manuelarizzi
Settembre 25, 2007, 2:34pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
Buona sera a tutti, sono una nuova iscritta, e vorrei porvi una domanda...
sto per cominciare un corso di "restauro dei materiali antichi", finanziato dal comune presso la scuola serale Nicola Zabaglia di Roma, della durata di 3anni..Volevo sapere se qualcuno conosce questa scuola, e se può dirmi qual è il tipo di preparazione che fornisce...d'altra parte poichè lavoro tutto il giorno, è l'unica soluzione fattibile che ho trovato...ho spostato questo tema in questa sezione, spero di aver fatto bene!

Manuela Rizzi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
manuelarizzi
Settembre 26, 2007, 12:14pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
aiuto, possibile che nessuno conosca questa scuola?????la cosa non presagisce nulla di buono!!!!!!!!!!

Manuela Rizzi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 6
Jole Marcuccio
Settembre 26, 2007, 2:10pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
non saprei cosa dirti, io non sono di Roma, posso solo consigliarti di informarti sui docenti e su quante ore di insegnamento sono previste per le materie inerenti il restauro. Oltre questo dovresti anche informarti sulle ore di tirocinio pratico. se frequenti questa scuola con l'intento di ottenere il titolo di collaboratore restauratore, devi chiedere in comune se la scuola ha ottenuto il riconoscimento per il rilascio del titolo ( si basa sul numero di ore per certe materie e sul numero di ore di tirocinio).

Se invece il titolo non ti interessa, penso che il fatto di essere comunale sia una garanzia di serietà. certo è solo una mia convinzione

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 6
manuelarizzi
Settembre 26, 2007, 2:21pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
grazie della risposta!
dunque di certo la mia priorità non è quella di ottenere un titolo di studio, poichè per frotuna una buon lavoro ce l'ho già e non mi lamento, quindi il mio intento è soprattutto quello di arricchire le mie conoscenze personali, anche perchè il mondo del restauro inerente soprattutto all'ambito archeologico mi interessa da sempre, tant'è che all'università ho fatto archeologia, anche se per vari motivi personali non ho potuto terminarla..d'altra parte però, visto che si tratta di un percorso di studi abbastanza impegnativo della durata di 3 anni, se alla fine  rilasciasse anche qualcosa non sarebbe male...mi sono informata presso la scuola, e in pratica alla fine degli studi viene rilasciato un attestato valido nella comunità europea, ma non so che tipo di attestato...inoltre le varie soprintendenze dalle quali provengono i reperti da restaurare, rilasciano delle certificazioni personali dell'avvenuto restauro, infatti il corso viene riconosciuto anche come "stage"per richiedere i crediti formativi...detto tutto questo, continuo comunque a non avere le idee tanto chiare!!!!che ne pensi?

Manuela Rizzi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 6
manuelarizzi
Settembre 26, 2007, 3:02pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
riporto di seguito pagina web della scuola...non essendo io esperta, chiedo a voi che di certo lo siete...che ne pensate????attendo pareri con ansia

SCUOLA COMUNALE "N. ZABAGLIA"

Piazza S.Paolo alla Regola 45 Roma

I corsi durano 220 ore l'anno a frequenza bisettimanale
I PREZZI SONO CONTENUTI E PROPORZIONATI AL REDDITO
SI POSSONO PRESENTARE PER OTTENERE I CREDITI FORMATIVI
Telefonare allo 066865976 serale o 3478867630

Il Corso è stato concepito, nell'ambito specifico della "formazione permanente", come un corso operativo in cui si sperimentano la Teoria del Restauro di Cesare Brandi e le nozioni acquisite dai corsi sia regionali che universitari nel settore del restauro.

Giuridicamente ha quindi valore di Stage per i crediti formativi e valore di Curriculum di attività nei confronti degli Enti Pubblici. Vi è inoltre la possibilità di presentarsi agli esami di perito ed esperto nell'ambito delle Camere di Commercio.

Altro non si è ritenuto di fare sino a quando la legislazione sulla formazione dei restauratori non sarà chiarita.

Oggi infatti, essendo chiusi i corsi dell'Istituto Centrale e non essendo ancora in atto quelli pubblici di "Collaboratore Restauratore", ad esclusione di corsi gestiti da privati del costo annuo di varie migliaia di euro, ed essendoci come contraltare universitario solo il corso di diagnostica, non essendo ancora chiaro come si devono svolgere quelli di conservatore (ad esclusione degli architetti), il nostro corso, svolto in un contesto interdisciplinare, offre una esperienza pratico scientifica facilmente documentabile, ma difficilmente rintracciabile grazie anche ad opportune certificazioni delle Soprintendenze .

Le iscrizioni si sono aperte ad inizio Giugno, e conviene affrettarsi, perché ad ottobre, quando iniziano i corsi, i posti sono sempre esauriti, non superando mai il limite di 10 alunni per classe. Il costo non supera i 300,00 euro annuo per contribuente medio.

Prof. Castracane Marco

Il corso si articola in due anni con un terzo di perfezionamento

I anno
Il corso, base offre la possibilità, a numerosi studenti d'arte e a tutti coloro che intendono acquisire conoscenze formative nel campo della Conservazione, dell'Archeologia e della Storia dell'Arte, la possibilità di entrare in contatto con manufatti e tecnologie inerenti al loro percorso culturale. I materiali delle esercitazioni, destinati a restare nei magazzini degli enti di tutela dei Beni Culturali, vengono di volta in volta richiesti dalla Scuola agli enti competenti, per essere studiati e restaurati secondo le corrette tecnologie della Teoria del Restauro.Durante il Corso, le numerose visite e sopralluoghi effettuati presso musei ed aree archeologiche, completano le conoscenze degli allievi sia nel campo della Storia dell'Arte, della museografia e in quello delle tecniche di recupero degli oggetti antichi

II anno
La seconda annualità ha la funzione di prendere coscienza delle problematiche del restauro e raggiungere una Forma mentis adatta a coordinare il rapporto tra il conoscere e il saper fare.Lo studente del II anno ha raggiunto la capacità di operare su più di un tipo di manufatto fittile e conoscere le differenze d'intervento tra questo tipo di manufatti e altri materiali come gli intonaci artistici, i metalli e i materiali lapidei. Gli studenti del secondo anno raggiungono una concezione chiara del tipo d'apprendimento cui vanno incontro e sono in grado alla fine del corso, di restituire i materiali restaurati agli esperti del settore per gli studi necessari.

I anno

TEORIA DEL RESTAURO:
LEGISLAZIONE DEI BB.CC.
TECNICA DI RESTAURO
CHIMICA DEL RESTAURO
STORIA DELLA CERAMICA
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
DIAGNOSTICA DEL RESTAURO
SISTEMI DI RICONOSCIMENTO
CATALOGAZIONE DEI MANUFATTI CERAMICI
LABORATORIO DI RESTAURO NOZIONI DI RESTAURO DELL'AFFRESCO II anno

Tecniche di recupero sullo scavo archeologico
Il restauro della maiolica e della porcellana
Il restauro di manufatti metallici
La riproduzione grafica di materiali antichi
Tecniche di trasporto e imballaggio
La fotografia nel restauro
Tecniche di ritocco pittorico
Esecuzione di stampi
ll consolidamento dei manufatti porosi
Analisi scientifiche

Manuela Rizzi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 6
Jole Marcuccio
Settembre 26, 2007, 6:31pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
visto così mi sembra ottimo, quasi una scuola di specializzazione, mi lascia solo perplessa la durata, tre anni sono tanti, per persone che hanno già acquisito le competenze di cui si parla.

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 6
manuelarizzi
Settembre 27, 2007, 8:00am Rapporto al Moderatore
Utente recente
in realtà mi hanno detto che sono 2 anni più 1 di "specializzazione"..ora cosa si intenda per specializzazione non so...

Manuela Rizzi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione