.
|
|
wienerisch |
| Settembre 3, 2007, 2:05pm |
|
collezionista Utente recente  
|
Mi sono imbattuto in una pergamena che a prima vista (per stile, argomenti etc.) potrebbe sembrare del basso medioevo. Disquisizioni con vari "esperti" però non hanno portato ad alcuna certezza perchè, sebbene (eventualmente fosse artefatta) ne risulti molto verosimile l'autenticità , alcuni elementi inducono a porsi dei dubbi sulla stesa. La soluzione definitiva sarebbe una datazione al carbonio14 o tecniche simili. Chi sa suggerirmi dove trovare disponibili queste tecnologie senza dover supplicare (e quasi sempre infruttuosamente) i vari docenti e ricercatori universiatri? Grazie! |
| Marco Mannstill engineer |
|
|
|
|
|
alessandro sidoti |
| Settembre 3, 2007, 6:46pm |
|
|
|
|
|
|
|
|
wienerisch |
| Settembre 7, 2007, 8:06pm |
|
|
Ma, veramente, caro Alessandro, è la prima cosa che ho fatto appena iscritto... altrimenti, come faresti, tra l'altro, a chiamarmi "wiener"? |
|
|
|
|
|
wienerisch |
| Settembre 7, 2007, 8:11pm |
|
|
In effetti, però... vedo che continua a comparire "Nuovo utente" anzichè il nome... ma dov'è che avrei sbagliato? eppure ho seguito le direttive del topic di Sergio Tinè (quasi alla lettera: non trovo dove inserire "Luogo").... |
|
|
|
|
|
alessandro sidoti |
| Settembre 9, 2007, 9:11pm |
|
|
|
scusa ma la politica del forum è che tutti si firmi con nome e cognome... immagino a questo punto che wiener sia il tuo nome e non un nickname (e mi scuso) aggiungo che potresti anche mettere una foto che potrebbe aiutare gli utenti a sbizzarirsi in consigli ciao
|
| Alessandro Sidoti MODERATORE RESTAURO CARTA restauratore-conservatore di libri (pubblico) moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html |
|
|
|
|
|
eflaia |
| Settembre 9, 2007, 10:04pm |
|
|
|
Se tutto va bene posso cominciare a rispondere: il test del carbonio 14 non serve a nulla per oggetti sotto i 3000 anni di età . Quindi lascia stare... e questo vale per tutte le tecniche di comparazione isotopiche. Nel tuo caso purtroppo ci sono due alternative base: mostrare tutto ad un "esperto" oppure effettuare un'analisi elementale sperando che il presunto falsario abbia commesso il grossolano errore di utilizzare un pigmento/materiale non compatibile con l'età presunta dell'oggetto in questione. Il fatto che l'analisi non evidenzi questa possibilità non implica che il documento sia autentico. Sono d'accordo con Alessandro: invia qualche immagine e sii più dettagliato a proposito dei dubbi in merito.
Se invece sei intenzionato ad effettuare comunque analisi di qualche tipo dovresti contattare qualche ditta che si occupi di "diagnostica artistica". Digitando questa chiave sul sito delle pagine gialle dovresti ottenere informazioni sulle ditte che offrono questi servizi. Tieni presente che un'analisi elementale non distruttiva (compreso il rapporto finale) costa fino a 200 euro, a seconda della diagnostica utilizzata. Un test del C14 può costare 5 volte tanto.
|
| Enrico Flaiani |
|
|
|
|
|
Adamantio |
| Settembre 10, 2007, 6:28pm |
|
|
|
Enrico, perchè sostieni che il C14 su oggetti con meno di 3000 anni di età non funzioni?
Funziona eccome (e casi simili mi capitano continuamente, essendo le analisi di datazione C14 una tipologia che tratto professionalmente).
Forse volevi dire 300 anni di età (?).
In effetti sulle cose del XVIII secolo d.C. cominciano ad esserci alcuni problemi di datazione con la tecnica del C14 AMS e viene spesso indicata la generica dicitura "moderno".
E' invece possibile datare con molta precisione cose successive al 1955 a causa dell'aumento della radioattività di fondo causato dallo scoppio delle bombe nucleari e dei test atomici.
Il problema delle analisi C14 è effettivamente il prezzo mediamente alto ma ormai si possono ottenere anche con meno di 500€ se uno ha il tempo di aspettare un po' per i risultati.
L'analisi è in generale in grado di identificare il secolo di produzione della pergamena (leggi: di morte dell'animale che l'ha generata) anche se non è in grado di stabilire, ovviamente, se si tratta di una pergamena "reciclata" magari da un falsario. Una datazione coeva può comunque fornire informazioni molto importanti.
Il consiglio di farla comunque vedere ad un esperto storico-restauratore mi sembra quindi un'ottimo suggerimento. |
| Marco NICOLAMODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALEConservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico sito: http://www.adamantionet.comADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO E NELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI! http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html |
|
|
|
|
|
wienerisch |
| Settembre 10, 2007, 11:28pm |
|
|
Grazie infinite a tutti (risponditori pubblici e privati). Avrei gradito assieme alle considerazioni di merito senz'altro utilizzime anche una lista dei centri di diagnostica più attendibili oggi sul mercato ma vedrò comunque di far tesoro dei suggerimenti finora ricevuti. Mi permetterò di puntualizzare le mie richieste qualora ne ravvisassi la necessità sperando in un'ulteriore fattiva collaborazione. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
wienerisch |
| Settembre 10, 2007, 11:30pm |
|
|
"utilissime"! pardon, la "s" e la "z" sono vicine... |
|
|
|
|
|
eflaia |
| Settembre 11, 2007, 1:57pm |
|
|
|
Caro Adamantio,
Ovviamente hai ragione... purtroppo ho cercato di citare a memoria, sbagliando clamorosamente. In effetti vedo che i miei appunti di diagnostica dei BB. CC. accennano addirittura alla possibilità di riconoscimenti fino a 200 (duecento) anni. Il prezzo che ho illustrato potrebbe pure ridursi ma (questa volta sul serio) dovrebbe oscillare fra i 200 e i 700 euro. Che dire di più? L'arteriosclerosi incombe su di me. Saluti
Enrico
|
| Enrico Flaiani |
|
|
|
|
|
|