Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  macchie Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Gigabot e 1 Ospiti

macchie  (attualmente 741 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
anna skara
Agosto 29, 2007, 8:16am Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Per favore, qualcuno puo' dirmi se l'acido d'aceto (CH3COOH) puo' oltre togliere eventualmente le macchie, togliere anche la tinta della scrittura? Ho sentito  che si puo usare sulla carta, vale anche per la pergamena?
(Ho due pergamene del 400 dove qualcuno chissa quando ha versato  la morchia del vino rosso, credevano di rendere la scrittura piu visibile!) Ho provato per ora con alcool.
Grazie
Anna

Anna Eneida Skara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Agosto 30, 2007, 7:26pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Moderatore
Cara Anna,

Evita di usare l'aceto (acido acetico) che, COME TUTTI GLI ACIDI, è sconsigliatissimo nel resturo della carta e della pergamena.
SICURAMENTE soluzioni concentrate di acido acetico possono attenuare o persino cancellare macchie di inchiostro ferro gallico... ma in capo a sei mesi la macchia ricomparirà più grande e la carta sarà indebolita.
Solo i vecchi manuali indicano questo tipo di trattamenti, ormai superati, irreversibili e dannosi. I danni che hanno provocato sono notevoli.
Sei sicura che le macchie che vedi siano di vino rosso? O si tratta forse dei cataboliti della Serratia Marcescens? Oppure potrebbe essere uno dei vari reagenti utilizzati per esaltare la scrittura, il solfocianuro di potassio, un poco come dici tu... (ma sempre poco probabile il vino rosso).
In tutti i casi cercando di eliminare la macchia elimineresti verosimilmente la scrittura.
Saluti

Enrico

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 9
anna skara
Agosto 31, 2007, 12:27pm Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Grazie per il valido consiglio. Mi hanno detto che chi ha coperto la scrittura (presumibilmente con la morchia del vino rosso ma questo io non posso sapere con certezza) sicuramente aveva l'intenzione di esaltare la scrittura. Ma come si vede, ha completamente fallito. La cosa peggiore e' che non ha coperto una parola sola, per fare la prova, ma un bel po. Non so cosa sia, e' color nero e si e' fatta come una leggera crosticina. Comunque e' bene sapere che e' sconsigliato l'uso degli acidi.
Anna

Anna Eneida Skara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 9
eflaia
Agosto 31, 2007, 12:43pm Rapporto al Moderatore
Moderatore
Se potessi inviare un'immagine sarebbe meglio.... Da come la descrivi potrebbe anche essere cera.

Saluti

Enrico

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 9
anna skara
Settembre 4, 2007, 7:53am Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Purtroppo non hanno fatto la foto della pergamena di cui ho scritto ma allego la foto di una dove c'e' la macchia piu' piccola ma identica. Se riesci a capirci... ma mi sa che lo lascio, meglio che rovinare peggio. Gia' che la mando, voi riempireste le lacune ai lati o le lascereste cosi'? La seconda pergamena invece presenta quel danno a destra e purtroppo sulla scritta, come faccio usare i bisturi per pulire, se ne andra' un altro po' di scrittura? Come fareste voi? Grazie mille
Anna

Anna Eneida Skara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 9
eflaia
Settembre 4, 2007, 2:57pm Rapporto al Moderatore
Moderatore
Purtroppo non trovo le immagini...
Enrico

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 9
anna skara
Settembre 5, 2007, 9:19am Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Provo ancora a mandare le immagini...
Anna

Anna Eneida Skara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 6 - 9
anna skara
Settembre 5, 2007, 9:37am Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Problema tecnico - le immagini troppo grandi. Inventero' qualcosa spero.
Anna

Anna Eneida Skara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 7 - 9
anna skara
Settembre 5, 2007, 10:17am Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Spero che ora arriveranno!
Anna

Allegati: cimg1422_9513.jpg
Dimensione: 109.51 KB

Anna Eneida Skara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 8 - 9
eflaia
Settembre 6, 2007, 9:53pm Rapporto al Moderatore
Moderatore
Vista cosi è tutt'altra cosa...  a me sembra un tentativo di nascondere la firma... Se cosi fosse allora potrebbe trattarsi di inchiostro.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 9 - 9
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione