Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Conservazione Bibbie antiche Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Conservazione Bibbie antiche  (attualmente 649 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
NeroCupo
Agosto 23, 2007, 9:37pm Rapporto al Moderatore
Appassionato
Nuovo utente
Buonasera, mio primo messaggio  
Allora, la situazione è questa:
Sto piano piano cercando di collezionare Bibbie antiche (lo so, è una pazzia, ma la fragranza della carta antica unita all'idea del Sacro pensando alle menti che hanno sfogliato quelle pagine prima di me non mi dà pace).

Il problema è che sono piuttosto 'corposetti' questi bei tomi (dimensioni tipiche: 13x10x4 pollici e del peso di alcuni Kg; un esempio lo potete vedere nella foto allegata), e mi è sorto un dubbio, anzi, MOLTI dubbi:

1) Come è bene posizionarli: in piedi o supini? In piedi credo che ne risenta la rilegatura, e in compenso credo che posizionandolo supino ne risentirebbe la copertina.
2) Dove? In un bauletto, in biblioteca, alla luce, al buio, chiusi in una vetrinetta...?
3) L'umidità gioca un ruolo importante, questo l'ho capito. Ma mettere libri vecchi anche di secoli, con copertine quesi sempre in pelle, in un ambiente decisamente secco ottenuto grazie anche a dei sali dessiccanti, è buona cosa? Oppure bisognerebbe fare come quei pochi amanti del buon vino che mettono le bottiglie buone in quei piccoli armadi a temperatura e umidità controllata (ma che costano una piccola fortuna)?
4) Nella maggior parte dei casi, la copertina di questi piccoli capolavori è purtroppo opaca e tendente a sfaldarsi. Leggendo sul forum ho visto che veniva consigliato l'uso di una particolare paraffina microcristallina, data in piccola quantità tramite un panno di cotone. Potete confermare?
5) Dulcis in fundo, alcune di queste bibbie hanno i fermagli anteriori (non so quale sia la denominazione corretta: intendo quelle 'cerniere' che tengono chiuso il libro, visibili anche nella foto da me postata) rovinati oppure assenti. Sapete dove potrei trovare dei validi sostituti?

Grazie della pazienza
NeroCupo

Allegati: bibbia001_6007.jpg
Dimensione: 14.85 KB

Rossi Mario
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati
alessandro sidoti
Agosto 23, 2007, 10:21pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Moderatore
hai molte domande, provo a risponderti
per conservarle potresti tenerle in piedi ma creare con un cartone uno spessore a compensare l'unghiatura, così che il peso delle carte non gravi sulla legatura... è abbastanza semplice e economico  (sarebbe meglio che il cartone fosse non acido come quelli che usano i corniciai per fare i passe partout).
l'idea di conservarli protetti da delle scatole è buona, ma dovresti trovare delle scatole di buona qualità, e normalmente non lasciano vedere il dorso dei volumi e spesso per i collezionisti è un problema. Ti consiglio intanto di separare i volumi con dei cartoni (di qualità come sopra) così da non rischiare che le parti metalliche di uno danneggino gli altri. Per le parti metalliche ti stai avventurando verso un intervento di restauro vero e proprio e non ci hai detto se sei un restauratore in grado di farlo...
comunque difficilmente troverai pezzi per sostituirli, io per mio gusto non amo il rimanggiamento con pezzi diversi...
per quanto riguarda il cuoio ho la netta impressione che tu sia incappato in uno dei problemi non facilmente risolvibili del restauro librario, spesso questi volumi (fine 800 così a occhio) soffrono di quello che in gergo si chiama red rot, il cuoio tende  a spolverare e macchia di rosso... esiste la possibilità di un blando trattamento consolidante superficiale normalmente applicando klucel G in alcool. Questo serve solo a non far spolverare tanto il cuoio il degrado purtroppo non si arresta...
per il degrado del cuoio dovresti postare una immagine del problema e forse possiamo essere di maggiore aiuto
per il controllo del clima non hai bisogno di un clima eccessivamente secco normalmente si consiglia 45-65 % di UR. Il che vuol dire che non vanno tenuti in cantina (anche per la scarsa ventilazione) ma che puoi tenerli in casa, preferibilmente non accostati a pareti esterne (specie se esposte a nord) e non vicini a fonti di calore
spero di essere riuscito a dare una risposta ai tuoi quesiti
ciao

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 1 - 2
NeroCupo
Agosto 23, 2007, 10:34pm Rapporto al Moderatore
Appassionato
Nuovo utente
Allora, intanto La (ti?) ringrazio di cuore per la tempestiva risposta

Citato da alesido
per conservarle potresti tenerle in piedi ma creare con un cartone uno spessore a compensare l'unghiatura, così che il peso delle carte non gravi sulla legatura... è abbastanza semplice e economico  (sarebbe meglio che il cartone fosse non acido come quelli che usano i corniciai per fare i passe partout).
Ecco, questo è il classico "Uovo di Colombo". Confesso che non avrei mai pensato a degli spessori da porre al di sotto del corpo del libro

Testo citato
l'idea di conservarli protetti da delle scatole è buona, ma dovresti trovare delle scatole di buona qualità, e normalmente non lasciano vedere il dorso dei volumi e spesso per i collezionisti è un problema. Ti consiglio intanto di separare i volumi con dei cartoni (di qualità come sopra) così da non rischiare che le parti metalliche di uno danneggino gli altri.
Effettivamente 'seppellire' le bibbie nelle scatole è di una tristezza infinita   . Molto meglio lasciarli esposti in biblioteca, dove è possibile godere della loro vista (come per ogni buon collezionista che si rispetti). Proverò quindi a seguire pedissequamente quelli che mi sembrano ottimi consigli. Grazie.

Testo citato
Per le parti metalliche ti stai avventurando verso un intervento di restauro vero e proprio e non ci hai detto se sei un restauratore in grado di farlo...
comunque difficilmente troverai pezzi per sostituirli, io per mio gusto non amo il rimanggiamento con pezzi diversi...
Non sono un restauratore, anzi, in questo campo sono un semplice amante dei libri, e la mia competenza in questo campo è più che limitata.
Vorrà dire che eviterò avventure, anche se debbo dire che la tentazione di mettere mano magari a quelle di valore più modesto è forte  

Testo citato
per quanto riguarda il cuoio ho la netta impressione che tu sia incappato in uno dei problemi non facilmente risolvibili del restauro librario, spesso questi volumi (fine 800 così a occhio) soffrono di quello che in gergo si chiama red rot, il cuoio tende  a spolverare e macchia di rosso... esiste la possibilità di un blando trattamento consolidante superficiale normalmente applicando klucel G in alcool. Questo serve solo a non far spolverare tanto il cuoio il degrado purtroppo non si arresta...
per il degrado del cuoio dovresti postare una immagine del problema e forse possiamo essere di maggiore aiuto
Ok, domani posto un paio di foto, Grazie

Testo citato
per il controllo del clima non hai bisogno di un clima eccessivamente secco normalmente si consiglia 45-65 % di UR. Il che vuol dire che non vanno tenuti in cantina (anche per la scarsa ventilazione) ma che puoi tenerli in casa, preferibilmente non accostati a pareti esterne (specie se esposte a nord) e non vicini a fonti di calore
spero di essere riuscito a dare una risposta ai tuoi quesiti
ciao
Grazie ancora, veramente gentile

NeroCupo

Rossi Mario
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Conservazione Bibbie antiche

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione