Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro ligneo  ›  Restauro culla in vimini Moderatori: claudio marziali
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restauro culla in vimini  (attualmente 711 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
maxo
Agosto 9, 2007, 8:13pm Rapporto al Moderatore
artigiano
Nuovo utente
Ciao a tutti, scrivo da Varese, sono un artigiano ma lavoro nel settore elettrico. Sono appassionato di restauro di moto d'epoca.
Possiedo una culla in vimini si presume inizio 1900.
Niente che abbia un valore particolare se non per me, ha cullato mio nonno, mio padre, me.. Siccome aspettiamo una bimba per fine anno mi piacerebbe restaurarla a dovere e continuare "la tradizione".
La culla è tarlata, parecchio e in diversi intrecci. Ho letto qualcosa sul forum e in internet, ma non sul trattamento di legni intrecciati.
Come mi consigliate di procedere? sapete consigliarmi un buon prodotto (fumegeno magari?) e relativi trattamenti successivi per fare un bel lavoro, ma soprattutto per poter usare la culla in tranquillità..
Grazie in anticipo e scusate se sono andato lungo.

Marco Miatello.
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
claudio marziali
Settembre 21, 2007, 8:33am Rapporto al Moderatore
Moderatore
se ti interessa ancora...
dopo aver spolverato bene, magari con aria compressa, potresti usare dell'olio di canfora spennellato e iniettato nei fori, non userei assolutamente antitarlo visto il possibile futuro utilizzo. si può anche diluire l'olio di canfora ( se lo compri puro come in farmacia, se invece lo acquisti in drogheria sarà sicuramente già adulterato )  con dell'alcool etilico per renderlo più fluido quando lo passi a pennello.  per chiudere i fori dei tarli può andare bene della semplice cera d'api. Potrei consigliarti anche lo stucco a cera più idoneo per via della presenza della colofonia che svolge anch'essa un'azione diciamo antitarlo, ma temo che questa sostanza non sia più presente nelle formulazioni industriali.

Claudio Marziali
restauratore arredi e scultura lignea policroma

moderatore sezione Restauro Ligneo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro ligneo  ›  Restauro culla in vimini

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione