Buongiorno a tutti.Mi è stato richiesto un intervento nella biblioteca di un istituto di qui. Molti scaffali con sportelli in vetro. Niente umidità . Moltissima polvere e incuria. I restauri non presentano particolari problemi,dovendo però preparare una relazione scritta, desidererei qualche illuminante e molto professionale consiglio sulla spolveratura dei libri e sulla pulizia degli scaffali che coniughi scarsi fondi con massima efficacia. Per i libri solito pennello morbido ,nient'altro? Cosa fare per le brossure fortemente imbarcate per lo scorretto posizionamento ? Astucci? metterle temporaneamente di piatto con pesi? Alcuni voll. sono danneggiati dall'asperità del legno dei ripiani; ricoprirli di carta? (I ripiani naturalmente)Di che tipo? C'è qualche prodotto segreto per la pulizia degli scaffali? Accorgimenti?Controindicazioni all'uso dell'unguento (olio di piede di bue,lanolina, cera d'api) per le mezze pelli?Grazie a chi vorrà rispondermi.
Cara Dionea, moltissime grazie. Scusa, cos'è il reinessance?Ciao.alina.(perchè no la carta? fa troppo casalingo?) E' davvero un peccato per le brossure, ci sono bellissime prime edizioni..
restauratore conservatore di libri e manoscritti Moderatore
quanta carne al fuoco ! partiamo dall'inizio, spolveratura: il pennello va bene nel caso tu debba intervenire in laboratorio carta carta, ma in magazzino ha un difetto la polvere che togli dai libri va a depositarsi sugli altri! quindi ti consiglio almeno l'utilizzo di un aspirapolvere con filtri HEPA, ne esistono di vari tipi noi abbiamo un nilfisk backuum che funziona bene però è un po' caro, potresti vedere di acquistare un piccolo aspirapolvere a spalla (però che sia dotato di filtri HEPA, sennò sparpagli il 10 % della polvere che aspiri) Per le brossure è difficile pensare a un buon intervento però di sicuro mi sembra di capire che mancano i reggilibri anche se non è detto che tu riesca a risolvere solo con quelli. per le asperità , nel progetto long room del trinity college di dublino gli scaffali lignei venivano ricoperti con cartone durevole per la conservazione così da ridurre le asperità (mi sembra una buona idea anche per te). Attenzione nella pulizia dei ripiani l'alcool potrebbe portarsi via parte della finitura dei ripiani stessi (se di gommalacca) per cui io ti consiglierei anche dei semplici panni antistatici tipo swiffer. E poi parliamo della renaissance la crema in questione è in realtà una cera microcristallina di paraffina, è un prodotto studiato per la protezione dalla corrosione dei metalli (almeno io la conosco per questo uso), non so se è il meglio per i libri di sicuro non ha effetto lubrificante ma solo di protezione superficiale per cui ti consiglierei una crema a base di olio di piedi di bue lanolina e cera d'api, però attenzione ! ne devi dare pochissima! e non ti risolverà altro che problemi estetici e dovrai fare molta attenzione nel caso delle mezze pelli perchè rischierai di sporcare la carta che ricopre i piatti. ciao
restauro beni librari e documentali in erba Utente Attivo
ciao, a me i professori di "nuova generazione" mi hanno sconsigliato lanolina & co. e mi hanno parlato del reinessance...e tutti questi prodotti sono utilizzati per dare un tocco estetico; inoltre proprio una professoressa di conservazione (non faccio nomi) mi ha parlato di acqua e alcool...sulle asperità mi sono limitata ad una battuta...mi dispiace aver messo carne a cuocere! ma ciò che so mi è stato insegnato, non me lo sono inventato...per quanto riguarda i pennelli e la polvere, non ho specificato l'ambiente, ma avevo dato per scontato non in biblioteca...
interessante in che senso di nuova generazione ? comunque la renaissance è solo cera di paraffina (quella delle candele per intenderci per cui sono curioso di sapere perchè la consigliano) il quanta carne al fuoco era una battuta apprezzo qualunque contributo...
è un prodotto commerciale dal sito della preservation equipment ltd:
Renaissance Wax
The finest cleaner/polish wax available, specified by museums, art galleries and conservators throughout the world. It will gently lift the grime of antiquity and murky deposits of other polishes, leaving surfaces delightful to see and touch. May be used on any solid surface including wood, metal, marble, onyx, shell, stone, ivory, plastics or leather/paper. Its translucency allows unlimited applications and polish never stains or discolors. The hardness of the matured wax coating gives excellent protection against normal spillages, finger marks, etc. The special seamless aluminium 200ml container insures wax will remain in perfect condition long after other polishes hardened and become useless.