Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Studenti  ›  DILEMMA: Diploma di Accademia parificato a Laurea? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

DILEMMA: Diploma di Accademia parificato a Laurea?  (attualmente 807 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Hevan
Maggio 4, 2007, 6:29pm Rapporto al Moderatore
studente al corso di restauro a Napoli
Utente Attivo
Lasciando stare il titolo di restauratore, mi chiedevo: coloro che si diplomano nelle accademia di belle arti, hanno un diploma di laurea e non una laurea vera e propria, tuttavia so che negli anni '90 c'è stato un decreto legge ( che ora non ricordo) che ha parificato i diploma delle accademie di belle arti alle lauree delle università, per me è scontato che sia cosi; Tuttavia un mio prof. mi ha detto che i diplomi delle accademia di belle arti non sono parificate alle lauree e non permettono l'accesso a concorsi publici.   qualcuno sa darmi chiarimenti? Siamo in tanti a frequentare le accademie! e Se nn riusciamo a lavorare direttamente nel restauro poter participare almeno a un comune concorso publico nn farebbe male...
Grazie

Gianluca D'amiano
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger
cecilia
Maggio 4, 2007, 8:03pm Rapporto al Moderatore
Architetto
Moderatore
Una volta mi è servito di verificare l'equipollenza delle lauree per redigere un bando di concorso e ricordo di aver preso i dati dal sito del MIUR (www.miur.it). Prova, magari trovi qualche dato

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 5
Adamantio
Maggio 5, 2007, 1:39pm Rapporto al Moderatore
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Moderatore
Cecilia ha ragione, sul sito del MIUR puoi trovare ciò che ti serve. In particolare ti segnalo:

Legge 21 dicembre 1999, n. 508 (G.U. n. 2 del 4.1.2000)

Riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati.

Nell'articolo 2, al punto 5 puoi trovare quanto segue:

5. Le istituzioni di cui all'articolo 1 istituiscono e attivano corsi di formazione ai quali si accede con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, nonché corsi di perfezionamento e di specializzazione. Le predette istituzioni rilasciano specifici diplomi accademici di primo e secondo livello, nonché di perfezionamento, di specializzazione e di formazione alla ricerca in campo artistico e musicale. Ai titoli rilasciati dalle predette istituzioni si applica il comma 5 dell'articolo 9 della legge 19 novembre 1990, n. 341. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, adottato su proposta del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, di concerto con il Ministro per la funzione pubblica, previo parere del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (CNAM), di cui all'articolo 3, sono dichiarate le equipollenze tra i titoli di studio rilasciati ai sensi della presente legge e i titoli di studio universitari al fine esclusivo dell'ammissione ai pubblici concorsi per l'accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso.

puoi trovare questa e altre leggi che ti potrebbero essere utili, sul sito del MIUR al seguente link:

http://www.miur.it/leggi/invigore3.htm

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO E NELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI! http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 5
Hevan
Maggio 6, 2007, 12:05pm Rapporto al Moderatore
Utente Attivo
Grazie 1000, quindi da quanto leggo avevo ragione io? Sono parificate allo stesso livello per l'accesso ai publici concorsi? ovvero dove richiedono una laurea un diploma di accademia è da intendersi come la stessa cosa? (ho letto gli articoli ma dato il linguaggio aulico preferirei una conferma da parte vostra )
grazie

Gianluca D'amiano
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 3 - 5
electa
Giugno 1, 2007, 7:58pm Rapporto al Moderatore
studente
Nuovo utente
salve.
sono al terzo anno del corso di conservazione e restauro dell accademia albertina di torino... essendomi iscritta dopo il maggio 2004, al termine dei tre anni ho un diploma equipollente a laurea e il titolo di "tecnico del restauro"... visto che per noi la specializzazione all accademia non ci porta a nessun cambiamento di titolo dal punto di vista del restauro..

volevo chiedere a coloro che già lavorano nell'ambito del restauro, se hanno qualche conisiglio da darmi..
-provare direttamente a cercare lavoro senza specializzazione nè laurea
-provare ad entrare a Venaria Reale (dove mi han detto che dovrebbero accreditarmi diversi esami... chimica,biologia, st arte.... tranne ovviamente i laboratori) quindi significherebbe frequentare una scuola per altri 5 anni, per poi trovare con maggiore sicurezza lavoro?
- provare a specializzarmi in "scienze dei beni culturali" dove però sono rari gli esami che mi possono accreditare (almeno così mi è stato detto)
-ci sono altre possibilità???
mi piacerebbe sapere..con quale titolo .. è maggiore la possibilità di assunzione e se è strettamente necessaria.. per evitare di sprecare altri anni di studio che alla fine non ti porta a nulla... visto che siamo equiparati ai corsi regionali di poche ore...

spero che qualcuno mi risponda visto che il dilemma non è solo mio ma sicuramente di tutti coloro che stanno frequentando il 3' annio di qlc accademia...

grazie in anticipo

Elena Mandrile

Elena Mandrile
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 5
Hevan
Giugno 1, 2007, 8:05pm Rapporto al Moderatore
Utente Attivo
io sono al secondo anno del corso di conservazione e restauro all'accademia di Napoli,  beh ti consiglio quello ke faro' io! cerchero' di trovare qualcosa gia con la laurea triennale, se non trovo faro' i 2 anni d specializzazione; che anche se a livello di titolo non cambia il nostro essere "COLLABORATORE-RESTAURATORE" e cmq una diploma di secondo livello che vale punti..o.o cmq c'è un master all'accademia di brescia anke per la laurea triennale in restauro forse li ti inseriscono in un ambito lavorativo dopo..o.o ciao

Gianluca D'amiano
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Studenti  ›  DILEMMA: Diploma di Accademia parificato a Laurea?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione