Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura tele:che fare? Moderatori: Jole Marcuccio
Utenti presenti

pulitura tele:che fare?  (attualmente 538 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
ciprya
Aprile 12, 2007, 2:55pm Rapporto al Moderatore
impiegato galleria d'arte
Utente recente
Ciao a tutti!!
ho un problema e spero possiate aiutarmi...
sono in possesso di due pale d'altare ( o comunque dovevavo essere in una chiesa, probabilmente in delle lunette) molto rovinate e soprattutto sporche...
dalla prima analisi mi sembrano spagnole di fine 1600...vorrei iniziare a pulirle..ma davvero non so da dove iniziare..presentano delle incrostazioni grigie...forse nerofumo ...e la preparazione della tela..di colore rossastro in qualche punto è visibile..
non so che fare.. non sono una restauratrice...nn ho fatto mai nessun corso...ho solo una laurea in storia dell'arte e durante uno stage ho sottoposto a pulitura dei dipinti antichi...ma non mi hanno mai detto cosa fossero quei prodotti per la pulitura!...
ho bisogno di aiuto!
non vorrei rovinarle..sono davvero belle!
grazie a tutti
Mary Cry

Maria Vaiano

Lurea in storia dell'arte
specializzazione in museologia
specializzazione come opratore tecnico dei BB CC
consulente presso galleria d'arte.
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
stefano_qi
Aprile 13, 2007, 11:43pm Rapporto al Moderatore
Restauro e conservazione Beni Culturali
Utente Attivo
credo che la cosa più semplice, necessaria per la corretta conservazione ed il rispetto delle opere sia affidarle alle osservazioni e l'esperienza di un buon restauratore (nella tua situazione lavorativa non credo tu abbia problemi a contattarlo); potrai partecipare virtualmente all'eventuale restauro informandoti presso di lui sulle indagini effettuate e sulla metodologia scelta, chiedendo una relazione finale dettagliata accompagnata da un significativo carnet fotografico. Mi sembra un buon modo per iniziare ad addentrarsi nel complicato e stimolante mondo della conservazione.
Ciao e auguri. Stefano

Stefano Petrignani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 3
Guido Premoli
Aprile 14, 2007, 9:03am Rapporto al Moderatore
architetto
Utente recente
Mi associo a quanto consigliato da Stefano, in quanto un errore nella scelta metodologica e del prodotto utilizzato può compromettere irrimediabilmente l'opera.
Ciao Guido

Guido Premoli
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 3
Jole Marcuccio
Aprile 14, 2007, 3:23pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
mi associo anch'io. l'unico consiglio serio che possiamo darti è di non fare proprio nulla.

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura tele:che fare?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione