Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Imparare a restaurare a Firenze.. dove? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
MSN Bot e 2 Ospiti

Imparare a restaurare a Firenze.. dove?  (attualmente 1.215 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
kek
Aprile 10, 2007, 2:12pm Rapporto al Moderatore
studentessa di archeologia
Nuovo utente
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un favore..
Sto per prendere la laurea triennale in scienze dei beni archeologici (indirizzo professionalizzante) all’università di Siena e facendo un laboratorio di restauro (su un rivestimento parietale di primo stile pompeiano di Populonia) mi sono accorta che la materia mi piace tantissimo..
So che è un po’ tardi per provare ad entrare all’opificio delle pietre dure quindi volevo chiedervi se sapete se a Firenze ci sono dei corsi (o dei master di primo livello) sia pubblici che privati buoni e “quotati” sul restauro dei beni architettonici o di dipinti ma se per il mio corso di laurea è più facile va bene anche il restauro dei beni archeologici … in poche parole un corso che può dare degli sbocchi professionali e più probabilità di trovare lavoro… Ah, non so se può servire saperlo ma ho buona manualità e dipingo e disegno bene ..
Mi sa che chiedo troppo e sono stata molto vaga e confusionaria!!
Chiedo scusa e spero possiate aiutarmi!
GRAZIE MILLE!!

Francesca Moffa
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
kek
Settembre 8, 2007, 1:38am Rapporto al Moderatore
studentessa di archeologia
Nuovo utente
Uff.... nessuno mi ha risposto!!   ...Eh va be', la domanda effettivamente non era semplicissima... non importa!!!!
Ciao a tutti!!!

Francesca Moffa
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 3
gcuffari
Settembre 9, 2007, 10:23am Rapporto al Moderatore
Tecnico per il restauro
Utente recente
Ciao Francesca, proverò a risponderti io.

Oltre all'OPD, che è statale, ci sono vari istituti regionali a firenze che offrono corsi di restauro biennali, con ulteriore terzo anno di specializzazione. Naturalmente sono tutti corsi a pagamento.
Puoi andare a visitare i seguenti siti:
- http://www.spinelli.it/ita/&nb.....p;   (offre anche master, se non sbaglio..)
- http://www.uiafirenze.com/corsi.htm
- http://www.cerfirenze.it/index.php

questi sono gli istituti piĂą importanti che conosco a firenze.

Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.

Ciao

Giuseppe Cuffari

Restauro dipinti murali e stucchi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 3
chuxa
Ottobre 10, 2007, 12:02pm Rapporto al Moderatore
restauratrice di ceramica e materiale lapideo
Utente recente
ciao,
ti posso anche consigliare la scuola di restauro - la cantoria, che ho frequentato io. naturalmente tutte le scuole tranne l'opificio sono a pagamento...e si paga tanto....
comunque piu' possibilita' di lavoro avrai dopo aver finito o l'opificio, oppure centro di restauro di roma. altre scuole non ti garantiscono lavoro

Martina Curkovic
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Imparare a restaurare a Firenze.. dove?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione