Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    CHIMICA E DIAGNOSTICA PER IL RESTAURO    Diagnostica per il restauro  ›  foto UV Moderatori: Rossella Croce
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

foto UV  (attualmente 705 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
samy
Aprile 5, 2007, 2:37pm Rapporto al Moderatore
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano
per fare una fot UV.. che tipo di filtro mi serve (il codice).. e si puo` fare con una fotocamera digitale?? o mi serve un tipo di pellicola??
aiuto

Registrato Non in linea
Messaggi Privati YIM
Jole Marcuccio
Aprile 5, 2007, 6:41pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
si. puoi usare la digitale  usando un normale filtro blocca UV, è trasparente, lo si trova ovunque ( il filto schott Kv 418 non si trova in commercio), poi sarebbe meglio elaborare le immagini ottenute al computer.

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 4
samy
Aprile 5, 2007, 8:47pm Rapporto al Moderatore
Utente anziano
forse non mi sono spiegato bene.. quando guardi un dipinto in luce UV, si vede la fluorescenza.. io voglio fotografare la fluorescenza e il filtro dovrebbe essere nero .. scusa la spiegazione un po` stupida.. ma e` tutto quello che posso fare a quest` ora

Registrato Non in linea
Messaggi Privati YIM Replica: 2 - 4
Jole Marcuccio
Aprile 6, 2007, 1:31pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
la fluorescenza ultravioletta lavora nella banda di spettro elettromagnetico del Visibile (tra 380 e 780 nm), ovvero la banda a cui è sensibile il nostro occhio e le normali pellicole fotografiche (o fotocamere digitali). Quindi non ti serve nessuna attrezzatura speciale oltre a una normale fotocamera.

Tuttavia se vuoi ottenere delle buone fotografie puoi prendere alcuni accorgimenti:
- utilizza un filtro passabanda per tagliare la radiazione ultravioletta e registrare solo quella del visibile.
- metti un filtro giallo davanti all'obbiettivo per eliminare la luce blu, oppure (meglio) usa una fotocamera digitale e tara i livelli dell'immagine RGB.
- la florescenza ultravioletta è a basso valore enegetico, quindi o usi un sacco di W per illuminare il dipinto (con ovvie conseguenze) o fotografi piccole porzioni di dipinto avvicinando molto la macchina alla superficie.

Stefano Marziali

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 4
samy
Aprile 6, 2007, 1:34pm Rapporto al Moderatore
Utente anziano
ok .. grazie.. provero a fare delle prove..

Registrato Non in linea
Messaggi Privati YIM Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione