Con il patrocinio di Cultural Heritage Network DNA Italia Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  pergamena ammuffita Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

pergamena ammuffita  (attualmente 1.829 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
kri
Marzo 26, 2007, 6:35pm Rapporto al Moderatore
restauro del libro e della carta
Nuovo utente
Ciao a tutti
Mi chiamo Cristina e sono un .."conservatore e restauratore " del libro e della carta operante nel settore da ormai sei anni.
Vi scrivo per sottoporvi le problematiche  di un lavoro che mi è stato affidato recentemente
Si tratta del recupero di un documento pergamenaceo  del 1620 rinvenuto all'interno di un tubo di piombo durante dei lavori di recupero di un vecchio edificio in rovina.
La pergamena è in un pessimo stato di conservazione causato dall'azione di muffe  che hanno proliferato e intaccato l'intero documento.
L'attacco microbiologico ha evidentemente denaturato la struttura di collagene.
L'oggetto è di una fragilità estrema e si sfalda facilmente.
La stessa spolveratura eseguita con estrema delicatezza e con tutti gli accorgimenti necessari, è una azione invasiva e non priva di difficoltà. Il problema principale è ridare "compattezza" al supporto ma  in questo mi trovo in difficoltà e senza una valida  bibliografia di riferimento.
Avevo pensato di intervenire localmente con della gelatina o della colla di pergamena come si usa nel consolidamento degli inchiostri ma significherebbe un lavoro troppo impegnativo in termini di tempi e costi e di cui dubito l'efficacia
Come avete capito, brancolo nel buio e ogni piccola indicazione è di vitale importanza!!!
Ciao e grazie per ogni spunto di riflessioni

Cristina Bonanni
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Marzo 28, 2007, 4:10pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Se la pergamena è così mal ridotta da non avere più le caratteristiche meccaniche della pergamena stessa potrebbe persino essere lecito foderarla con una carta giapponese sottilissima al verso (qualora non ci fossero scritte ovviamente). Chiaramente intendo dire: quando il collagene è così deteriorato che non è in grado di rigonfiarsi sotto l'azione dell'umidità. Potresti usare come adesivo del Klucel.
In alternativa potresti leggere l'articol sul Papere conservator relativo la trattamento delle pergamene deteriorate con collagene su tavola aspirante.
Purtroppo a memoria non ricodo la citazione.
Tieni comunque presente che si tratta di un intervento lungo e comunque più che altro interessante per il trattamento delle lacune.
Premetto che arrischio a dare questi consigli perché ti sei qualificata restauratrice (e anche con qualche esperienza) e non mi sento quindi in dovere di scriverti un milione di righe per dirti quanto delicato sia l'intervento su cui chiedi consiglio.
Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 2
Gloria Conti
Aprile 12, 2007, 11:09am Rapporto al Moderatore
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Questo argomento ha stuzzicato il mio interesse, e ho chiesto in giro a diversi colleghi cosa avrebbero fatto in una situazione del genere. Riporto qui un consiglio che io ho trovato interessante, anche se credo che nel caso esposto da Cristina - per la mancanza di tempo e denaro - non sia la soluzione ideale.

Si tratta di utilizzare come consolidante per la superficie sfaldata (su cui intervenire in maniera locallizzata) una gelatina passata al setaccio.
Preparata al 6% e lasciata raffreddare in frigo o all'aria, la gelatina viene passata su di un setaccio precedentemente inumidito esattamente come lo si farebbe con la colla d'amido con il setaccio giapponese di crine.
Questo processo permette di ottenere un adesivo piuttosto denso e di introdurre cosi' la minima quantita' di umidita' nel supporto. Nel contempo fa si' che la gelatina sia omogenea e facilmente stendibile.

Magari a qualcuno sara' utile prima o poi

Un saluto a tutti

Gloria Conti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  pergamena ammuffita

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione