Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  Salvare Libro Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Gigabot e 1 Ospiti

Salvare Libro  (attualmente 637 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
highzed
Marzo 3, 2007, 12:47pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Salve a tutti, sono felice di aver trovato un forum del genere perchè ho bisogno di qualche aiuto, e sono incompetente in materia.
Ho trovato un libro dopo molto tempo di ricerche ma in condizioni pietose. Non pretendo di eseguire un restauro in tutto e per tutto perchè credo ci voglia un professionista, ma vorrei qualche consiglio su come staccare le pagine incollate tra loro dall'umidità. Sono letteralmente saldate tra loro, e sto procurando solo ulteriori danni, riesco a staccare i bordi ma arrivati alla parte centrale si strappano. E' un libro degli anni venti, per farvi capire il tipo di carta. Ho provato a riscaldarlo, umidificarlo, usare il vapore...ma non riesco a capire quale soluzione è più efficace. Ho bisogni di qualche consiglio pratico.
Grazie a tutti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Marzo 3, 2007, 3:45pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Moderatore
Caro Highzed,

Proprio per come hai descritto le cose l'unico consiglio sensato è mostrare il libro in questione ad un esperto e cessare così ogni intervento "casareccio" che, come stai notando, non solo non risolve nulla ma potrebbe essere causa di ulteriori danni.
Ovviamente tutto ciò se il libro ha per te un valore rilevante.
Invece se pensi che sia un oggetto sacrificabile allora non ti resta che documentarti tenendo presente che ci vuole qualche annetto solo per acquistare quel minimo di manualità per non fare disastri.
Saluti
Enrico

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 2
alessandro sidoti
Marzo 5, 2007, 2:25pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Moderatore
Gentile Highzed, benvenuto!
In qualità di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione