Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  macchie su disegni Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

macchie su disegni  (attualmente 644 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Jole Marcuccio
Febbraio 11, 2007, 5:28pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
ho spostato il messaggio nella sezione più adatta

Salve,
mi chiamo Francesco, mi sono iscritto al vs. sito, sebbene non sia del settore. Sono un semplice appassionato di disegni e di arte in generale. Ho sviluppato una passione come collezionista di disegni. Nulla di troppo importante, disegni su carta di illustratori o di fumetti "d'autore".
Ho riscontrato due problemi, e cercando letterature sulla rete, ho trovato il vs. sito e ho pensato di iscrivermi per chiedere alcuni consigli, se possibile.
Il primo problema è che ho alcuni disegni che hanno macchie di inchiostro o pennarello e mi chiedevo se esisteva un modo, per un profano, di rimuoverle senza danneggiare il foglio o il disegno.
Il secondo è che alcuni disegni fatti a pennarello nel tempo, e con la luce stanno scolorendo, ho sentito parlare di prodotti protettivi (tipo spray), che servono a proteggere dai raggi solari, ma il negoziante di belle arti della mia città non ha saputo dirmi se andava bene anche per il pennarello (oltretutto su carta tipo fotocopie), e non me la sono sentita di richiare.
Spero possiate darmi qualche suggerimento,
colgo l'occasione per ringraziare.

Saluti,
Francesco  

Francesco Vasè - Appassionato, dilettante  

Logged Offline

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa