Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  restauro libri Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

restauro libri  (attualmente 919 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stermilla
Febbraio 2, 2007, 2:29pm Rapporto al Moderatore
insegnante
Nuovo utente
Buongiorno a tutti!

Mi capita di acquistare per temi di interesse vecchi libri ai mercatini.

Non sempre sono in ottime condizioni e vorrei risistemarli personalmente.
Pur non essendo opere di grande valore vorrei operare nel modo più corretto.

Un esemplare a cui sono particolarmente affezionata presenta i seguenti problemi:

1. macchie dovute all'umidità
2. angoli della copertina che si sono aperti
3. la carta che ricopre la copertina è strappata e in certi punti mancante

Per gli angoli ho trovato il suggerimento di "farcirli" con colla vinilica e poi comprimerli

non so invece come trattare le macchioline

e soprattutto non so che fare con la bella carta marmorizzata che ricopre la copertina: ripararla? ma come? ricopririla? mi spiace però perdere l'originale

Ho sentito parlare della carta giapponese, qualcuno mi sa spiegare se fa a caso mio e dove posso comprarla? e dove posso comprare tutto ciò che potrebbe servirmi?

Grazie, attendo fiduciosa una risposta.

Stefania

Stefania Macchieraldo - Biella
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
alexthunder
Aprile 14, 2007, 2:00pm Rapporto al Moderatore
Insegnante-Amministratore di sistemi informatici
Nuovo utente
Ciao Stermilla,
guarda, io non sono un restauratore, ma un collezionista. Posso però dirti che il fai da te per solito peggiora le situazioni.
La colla vinilica ad esempio è davvero da evitarsi... infatti quando restauratori competenti mettono mani a testi trattati impropriamente da persone che hanno tentato recuperi di sorta, si trovano sovente a dover eliminare con difficoltà proprio la colla vinilica.
Per quanto riguarda le macchioline a cui ti riferisci... si chiamano foxing. Purtroppo le carte della fine del XIX e del XX sono carte non più di stracci e sono ottenute in buona misura da paste di legno che sono eccezzionalmente acide. L'acidità e l'utilizzo di alcuni additivi chimici, tra cui sali di metalli, provocano lo scurirsi della carta.
A volte la puntinatura può esser determinato da muffe, ma questo sarebbe un capitolo lungo da trattare...
Se vuoi il mio parere, lascia i volumi come li trovi oppure vai da persone che possano aiutarti.

Ti saluto

Alessandro

Alessandro Benassi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione