Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    Altre sezioni tematiche    Restauro carta  ›  sbiancamento Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

sbiancamento  (attualmente 2.445 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
anna skara
Gennaio 12, 2007, 12:44pm Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Oggi ho letto su un sito web (italiano) di una restauratrice, che lei usa ipoclorito di sodio ovvero la candeggina (in bassissima percentuale), per sbiancare la carta. Voi che ne dite? Grazie
Anna

Anna Eneida Skara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
alessandro sidoti
Gennaio 12, 2007, 4:11pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
che funziona ma non andrebbe fatto... (vi ricordate le camicie che si strappano dell'ACE ?)

l'uso degli sbiancanti ossidanti è da ritenersi da usare solo in caso di assoluta necessità
in qualunque caso non c'è motivo di usare l'ipoclorito di sodio
esistono sbiancanti più blandi
come (in ordine di preferenza)
la sbianca al sole
l'acqua ossigenata (occhio ai volumi però)
e anche l'ipoclorito di calcio che comunque è da preferire a quello di sodio

l'unico vantaggio dell'ipoclorito di sodio è che lo compri ovunque e costa poco

poi come sempre c'è un sacco di gente che ne fa uso

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 1 - 13
anna skara
Gennaio 15, 2007, 9:15am Rapporto al Moderatore
Utente anziano
Grazie. E che mi puo dire dell uso dell idrossido del calcio Ca(OH)2 per lo stesso uso? E mi puo chiarire di piu riguardo ai volumi dell´acqua ossigenata?
Grazie mille
Anna

Anna Eneida Skara
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 13
alessandro sidoti
Gennaio 15, 2007, 5:21pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
l'idorssido di calcio è un deacidificante e non dovrebbe avere effetto di sbianca se non quello dovuto all'uso di una soluzione acquosa (lavaggio) considera che una soluzione alcalina comunque può aumentare l'efficacia del lavaggio per via del rigonfiamento delle fibre e di una parziale solubilizzazione delle sostanze grasse.
tra i 5 e i 7 volumi per immersione e un po' più concentrata per trattamenti localizzati (non superare mai 15)

ciao

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 3 - 13
LauraLP
Aprile 29, 2009, 9:43pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipendente.
Nuovo utente
[facCe=Arial][/face][color=black][/color]

Ciao!!
Chiedo gentilmente un consiglio a tutti voi!

Devo restaurare un piccolo disegno su carta a matita nera del 1920 circa, presenta due zone di
ingiallimento dovute allo scotch attaccato sul retro. Cosa ne pensate del Metil per proteggere il disegno?
Sbianchereste con acqua e ammoniaca/o acqua ossigenata(bassa percentuale)la sua totalità per intervenire poi puntualmente sulle zone con lo scotch con ipoclorito di sodio al 13%??

Grazie!!

lauraLP

Laura Piovesana
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 13
eflaia
Aprile 30, 2009, 1:54pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Gentile utente "LauraP"  benvenuto!
In qualità  di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 13
LauraLP
Maggio 3, 2009, 10:34am Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipendente.
Nuovo utente
La ringrazio per la notifica, che ora mi permetterà di avere delle risposte al
mio quesito su com'è meglio intervenire su questo disegno di cui parlo nella mia
precedente richiesta!
Grazie!!
LauraLP

Laura Piovesana
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 6 - 13
eflaia
Maggio 3, 2009, 6:49pm Rapporto al Moderatore
Gentile Laura,

In realtà avevo già studiato un pochino una risposta al tuo quesito. Tieni tuttavia presente che questo non è il luogo dove si danno ricette di restauro. Nessun restauratore onesto potrebbe fornire informazioni precise "su come intervenire" visto non fornisci parecchie indicazioni (mancano eventuali immagini sull'effettivo stato della carta e del disegno, manca una descrizione degli effettivi problemi che ha il disegno) e non ci dici se hai effettuato qualche tipo di analisi almeno elementare sulla carta (per esempio qualche prova di pH). Non dici neppure se ritieni che si tratti di una carta di pura cellulosa oppure di una carta pasta di legno. A cosa dovrebbe servire poi il protettivo? Se si tratta di un disegno a matita dovrebbe essere piuttosto stabile per conto suo (d'altro canto se spolverasse, tanto da giustificare un protettivo, potrebbe non essere affatto una matita). O magari si tratta di una matita copiativa?
Lo sbiancamento, specialmente quello basato sull'uso di sostanze ossidanti, come avrai potuto leggere nei messaggi precedenti, è un trattamento molto discutibile che non va applicato con leggerezza agli originali perché ne è stata dimostrata ampiamente la pericolosità che non controbilancia minimamente il temporaneo (lo sottolineo) miglioramento estetico che si ha sull'opera. Almeno in teoria un restauratore dovrebbe fare presente al committente questo aspetto senza cercare di stupirlo "con gli effetti speciali".
Credo che sarebbe stato molto più utile una tua spiegazione delle motivazioni che ti hanno condotto a pensare ad un intervento così drastico (in pratica: è una richiesta esplicita della committenza? e: è proprio necessario?). Almeno sarebbero state interessanti le tue opinioni personali sulla faccenda.
Ti ricordo una volta di più che l'ingiallimento di un foglio non sempre ha un effetto sgradevole e che una leggera "patina" di antichità è generalmente ben gradita anche agli amatori/collezionisti. Personalmente ritengo che l'effetto di bianco che si può ottenere con una sbianca sia quanto di più discutibile perché, oltre a danneggiare l'oggetto, gli toglie anche quella "sensazione" di originale antichità che dovrebbe essere una caratteristica di ogni oggetto d'epoca.
Detto questo, è chiaro, non sbiancherei affatto. Se il disegno è effettivamente ingiallito su tutta la superficie questo è dovuto al tipo di preparazione della carta in quel periodo (si tratta com'è evidente di una mia interpretazione di quanto scritto da te visto che in effetti non menzioni lo stato della carta).
Ti ricordo che acqua ossigenata e ipoclorito di sodio sono potenti ossidanti, difficili da controllare e con effetti a lungo andare (prevedibilmente) dannosi. A qualunque concentrazione si pensi di usarli.
Non conosco un prodotto che si chiami Metil, forse è un termine gergale che non uso. Potrei darti più informazioni se mi dicessi il nome completo. Forse sta per Metilcellulosa?
Sei sicura che un fissativo sia necessario? Se il disegno "spolvera" allora potrebbe essere un carboncino. Una prova di solubilità opportunamente eseguita potrebbe anche identificare una matita copiativa (allora ti consiglierei di evitare qualunque intervento per via acquosa).
Trattandosi di una matita o un carboncino comunque eviterei l'ammoniaca.
Se proprio devi intervenire specificamente per attenuare le macchie sulle sole parti ingiallite dal nastro adesivo mi permetterei di consigliarti il terz-metil-ammino borano (un riducente, costoso ma molto più sicuro degli ossidanti che hai citato). Il tutto, ovviamente, su tavola aspirante.
Infine... hai pensato alla necessità di un'eventuale deacidificazione?
Il discorso potrebbe essere molto più lungo ma preferisco attendere un eventuale riscontro da parte tua prima di continuare.

Ciao

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 7 - 13
Adamantio
Maggio 7, 2009, 9:24am Rapporto al Moderatore
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Enrico mi potresti dare qualche informazione in più sul "terz-metil-ammino borano" ?

anche la sua nomenclatura mi è un po' oscura e mi piacerebbe conoscere meglio la sostanza.

Grazie

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO E NELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI! http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 8 - 13
eflaia
Maggio 8, 2009, 4:18pm Rapporto al Moderatore
Attenzione!
Vorrei fare una rettifica. Laddove ho scritto terz-metil-ammino borano  si legga: TERT-BUTIL-AMMINO BORANO

Ringrazio Adamantio per la correzione e chiedo scusa per l'errore.

Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 9 - 13
margot Crescenti
Maggio 8, 2009, 4:50pm Rapporto al Moderatore
restauro di carta
Utente Attivo
L' acqua ossigeta, dopo usarla, sempre lascia nella carta dei punti oppure delle macchie scure ancora peggio che quella prima del restauro. Mi ha detto un amico chimico che alle volte il tratamento non arriva fino al nucleo  e allora torna ancora peggio. Non riesco a usarla con sicurezza.
Che ne dite?
saluti
Margot Crescenti

Margot Crescenti
restauro carta
san paolo
Brasile
0055-11-99945510
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati AIM YIM Windows Live Messenger Skype Replica: 10 - 13
eflaia
Maggio 8, 2009, 9:29pm Rapporto al Moderatore
Leggendo sopra la risposta è abbastanza ovvia: non usare sbiancanti di tipo ossidante (in realtà ci sarebbero ricerche più recenti ma a me non convincono molto).

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 11 - 13
licia
Maggio 21, 2009, 4:52pm Rapporto al Moderatore
restauro opere d'arte su carta
Utente medio
Enrico,
puoi darmi delucidazioni sullo sbiancamento solare? mi piacerebbe impararne i meccanismi così da avere un'alternativa agli sbiancanti sopracitati.
grazie
Licia

Licia Zorzella - restauro opere d'arte su carta -
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 12 - 13
eflaia
Maggio 21, 2009, 5:14pm Rapporto al Moderatore
Lo "sbiancamento solare" non è un'alternativa agli sbiancamenti ossidanti di dubbia fama che in parte sono stati accennati su questo thread.
In realtà si tratta proprio di una sbianca ossidante (si basa sull'azione dei raggi UV sui doppi legami) che è stata utilizzata per sbianche più tenui.
In ogni caso il procedimento è descritto nel Paper Conservation catalog (cap. 19 Bleaching, pp. 15-16 e 1 che lo assimila (correttamente) per metodologia ed efftti alla sbianca con acqua ossigenata (di cui può pure costituire un'integrazione).
Di fatto mi pare anche più difficile da controllare delle altre sbianche ossidative di tipo puramente chimico.

A costo di essere pesante (anzi: troppo pesante) non vorrei che i restauratori pensino che si tratti di un processo in qualche modo "ecologico", "naturale", "biologico" o "organic"(qualunque sia l'improprio termine usato per descrivere certi tipi di produzione alimentare) né tanto meno "alternativo" (in qualunque senso).

L'unico vantaggio che ha è che non implica l'uso di prodotti chimici e quindi non ha grandi controindicazioni per gli operatori (a parte l'isolazione  )

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 13 - 13
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione