Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›   fessurazioni su pannello in vetroresina Moderatori: Jole Marcuccio
Utenti presenti

fessurazioni su pannello in vetroresina  (attualmente 717 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Chia
Novembre 20, 2006, 8:17pm Rapporto al Moderatore
Restauro e conservazione opere d'arte
Utente recente
Ciao a tutti, devo intervenire su un opera eseguita in acrilico su pannello sagomato in vetro resina. Questo pannello movimentandolo per le varie esposizioni si è fessurato in due diversi punti. Ora, cercando su internet ho visto che esistono kit per poter "aggiustare" le fessurazioni composte da un tessuto in fibra di vetro da tagliare a seconda delle esigenze, su cui con un pennello, si stende la resina poliestere con catalizzatore. Indurendo dovrebbe tenere insieme la fessurazione. Qualcuno ha mai impiegato questo materiale o conosce alternative?
Grazie

Chiara Fiegl
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
d.zerbinati
Novembre 23, 2006, 8:35pm Rapporto al Moderatore
hobbista
Nuovo utente
Per molti anni ho dipinto scenografie gigantesche su pannelli in vetroresina per alcune industrie di spettacoli viaggianti.
La riparazione delle fessurazioni con la tecnica che tu hai esposto è molto usata in carrozzeria.
Importante accorgimento consiste nel rendere ruvido il profilo su cui devi agganciarti per
la riparazione,inoltre tieni conto dello spessore del pannello che devi riparare:la <pezza> che andrai ad apportare dovrà avere infatti uno spessore e quindi forza di coesione sufficiente.
La resina in tessuto si lavora a fogli successivi:uno strato a pennello di resina catalizzata,uno di tessuto in vetroresina,un'altro di resina liquida e così via.
Questa lavorazione richiede una temperatura ambientale mite per permettere la catalisi.
Buon lavoro.
Doriana Zerbinati

Doriana Zerbinati
<hobbista>
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 2
Chia
Novembre 24, 2006, 6:16pm Rapporto al Moderatore
Restauro e conservazione opere d'arte
Utente recente
Ti ringrazio motlo del consiglio, sai quali negozi vendono questi kit? Un altra cosa mi preoccupava, il pannello originale è ingiallito come tutti i pannelli in vetroresina che abbiano un po' di tempo percui non è prorpio trasparente, dici che la mia rappezzatura sul retro si vedrà Sul fronte visto che in corrispondenza delle fratture non c'è colore?
Grazie

Chiara Fiegl
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›   fessurazioni su pannello in vetroresina

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione