Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    CHIMICA E DIAGNOSTICA PER IL RESTAURO    Chimica per il restauro  ›  acido sulfamico e tartarico Moderatori: Rossella Croce
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

acido sulfamico e tartarico  (attualmente 174 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
silvia pischi
Settembre 27, 2006, 6:38pm Rapporto al Moderatore
studente in tecnologie per il restauro
Nuovo utente
salve a tutti!
Ho letto la scheda tecnica di due prodotti utilizzati su rocce carbonatiche della città di cagliari..un antisale e un trattamento impermeabilizzante a penetrazione osmotica...
questi prodotti contengono due acidi di cui non sono riuscita a trovare informazioni precise relativamente all'azione.........ACIDO SOLFAMICO (contenuto nel detergente antisale) e ACIDO TARTARICO (nella barriera impermeabilizzante)............
Potete aiutarmi?

silvia pischi

silvia pischedda
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
Rossella Croce
Ottobre 3, 2006, 7:40am Rapporto al Moderatore
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Moderatore
Ciao, sarebbe necessario che tu fornissi i nomi dei prodotti,  o meglio ancora la scheda tecnica in questione,per capire esattameente  di cosa stiamo parlando. Eventualmente puoi mandarmeli in pm, se non vuoi fare nomi in maniera diretta
Sull'acido sulfamico sono un pò perplessa...L'acido tartarico viene abitualmente utilizzato in una certa gamma di interventi per il restauro. Non mi stupisce che possa venire inserito in un impermeabilizzante a penetrazione osmotica, ma suppongo che la sua funzione sia ben diversa da quella che abitualmente conosciamo nel campo del restauro. Esso viene in genere utilizzato per il suo effetto chelante, come nella  pulitura  di  ceramiche e metalli archeologici e non, o nella pulitura dei metalli  con metodo elettrochimico (acido tartarico al 5% tenuto in sospensione con una sostanza tixotropica a base di cellulosa e ricoperta con fogli di alluminio)  
In questo caso penso sia legato proprio al  processo di penetrazione del prodotto nel materiale, ma senza scheda tecnica non posso avanzare supposizioni.
Informazioni base su acido tartarico puoi trovarle qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_tartarico

Rossella Croce
Consulente diagnostico e Restauratore di Beni mobili ed Architettonici   
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa