Salve a tutti, mi trovo a dover eseguire degli innesti di tela abbastanza grandi su un dipinto della fine dell'800; vorrei sapere, secondo voi, qual'� il materiale pi� adatto per trattare la tela dalla quale ricaver� gli innesti.
cerco di risponderti anche se forse avrai già risolto il problema. una volta che hai scelto il tipo di tela più affine alla tela usata nel dipinto di fine '800, il trattamento di questa sarà in funzione anche del tipo di stuccatura e di modellazione della superficie che andrai ad operare. Puoi scegliere tra un collante acquoso, preferibile se la stuccatura sarà a gesso e colla, sintetito ad esempio con EVA diluito o Beva se interporrai un velatino sottile tra tela di supporto e successiva stuccatura magari composta usanto il Plextol. se ti dovesse interessare posso fornirti la bibliografia di interventi anche innovativi in questo campo.
per la bibliografia, vedi gli atti del congresso IGIIC, lo stato dell'arte 3 che si è svolto a Palermo nel 2005, in particolare la comunicazione di Roberto Bestetti, dal titolo: risarcimento strutturale e trattamento delle lacune il caso del dipinto giardini romani di Giacomo Balla.
la bibliografia a margine dell'intervento ti rimanda ad altre esperienze specifiche.
Consiglierei anche nei Quaderni del CESMAR 7 N°2, autori vari a cura del Cesmar 7 "La Crocifissione di Dro un esperinza di minimo intervento su un dipinto di grandi dimensioni. Il Prato Padova.