Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  datazione inchiostri Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Gigabot e 6 Ospiti

datazione inchiostri  (attualmente 1.392 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
valeria_v
Aprile 27, 2006, 11:56am Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente medio
Sto cercando informazioni sulle analisi da effettuare su inchiostri moderni che permettano di datare l'opera. Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie

Valeria Vaccaro

Valeria Vaccaro
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Aprile 28, 2006, 1:30pm Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Moderatore
Dipende ovviamente da quali inchiostri e da quanto moderni essi siano. Forse potresti darci più informazioni per capire le tue esigenze.
Se si tratta di inchiostri grassi per penne a sfera, inchiostri colorati all'anilina o inchiostri ferro tannici ancora neri penso sia possibile ricavare qualcosa. Ovviamenta l'analisi di partenza sarà microscopica.
Ma se invece pensi di dover identificare qualche elemento/composto particolare (come punto fermo dal punto di vista cronologico) allora devi per forza indirizzarti verso analisi spottrofotometriche.
Ce ne sono di non distruttive... di microdistruttive e ... di distruttive.
Per esempio c'è chi si è divertito (si si diverte ancora) a cercare di capire se la così detta mappa del Vinland sia falsa oppure no (io penso di si). L'analisi ha identificato negli inchiostri una sostanza prodotta non prima del XX secolo. Poi è stato sostenuto che forse però ce n'era pochissima e la polemica continua.....

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 5
valeria_v
Maggio 3, 2006, 9:14am Rapporto al Moderatore
restauratore
Utente medio
L'opera probabilmente è stata prodotta nella prima metà del 1900 con inchiostro di china nero. Dico "probabilmente" perché non l'ho vista neanch'io.
grazie

Valeria Vaccaro
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 5
eflaia
Maggio 3, 2006, 5:16pm Rapporto al Moderatore
Moderatore
Trattandosi di un inchiostro di china così moderno temo che le indagini possibili siano tutte ad alta tecnologia. Per intendersi: ammesso di trovare un istituzione che abbia catalogato proprio questo tipo di materiali, si dovrebbe procedere per confronto. Normalmente un'analisi spettrofotometrica fornisce parecchie informazioni ma, nel caso degli inchiostri neri funziona male perché lo strato da analizzare assorbe spesso la radiazione riflessa e i risultati (quando ci sono) sono confusi.
Perché funzioni bene dovrebbe essere eseguita un'analisi distruttiva (una spettrometria ad infrarosso o cromatografia).
Tutto ciò, confrontato con campioni datati, può fornire un'indicazione in merito.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 5
ninagec
Ottobre 13, 2006, 9:07am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Se si volesse datare una firma scritta a penna biro da 3 a 5 anni da adesso, qualcuno mi sa dare informazioni?

Giacomo
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 5
eflaia
Ottobre 13, 2006, 4:04pm Rapporto al Moderatore
Moderatore
Per una cosa così recente si può solo chiedere ai dipartimenti di polizia scientifica oppure a qualche produttore di inchiostro.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  datazione inchiostri

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione