Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  gore a contatto con l'acqua Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
robi.antonio e 2 Ospiti

gore a contatto con l'acqua  (attualmente 1.005 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
valeriaf
Aprile 23, 2006, 11:15am Rapporto al Moderatore
Utente recente
Se il contatto con l'acqua da come risultato la presenza di gore, con cosa posso risarcire gli strappi, avevo letto glutofix 600 oppure colla d'amido al posto di tylose è vero?

Valeria Ferro
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
eflaia
Aprile 23, 2006, 11:35am Rapporto al Moderatore
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Moderatore
Tieni presente che tutti gli adesivi da te citati (colla d'amido, Tyolse e Glutofix) devono esser sciolti/dispersi in acqua (o almeno preparati con acqua). Il discorso mi pare vertere più sulla quantità di acqua da utilizzare nella preparazione (cioè la concetrazione degli adesivi) o sull'uso di altri prodotti (per esempio il Klucel G in alcool).
Quindi se vuoi evitare gore dovute all'acqua dovresti usare colle molto concentrate o che non contengano acqua.

Enrico Flaiani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 4
g.s.
Aprile 26, 2006, 6:07pm Rapporto al Moderatore
restauratrice dipinti
Nuovo utente
prova con il beva film. io l'ho usato e non mi ha dato problemi di gore. devi farlo aderire a calore moderato.

giulia sbordone
valeriaf
Aprile 26, 2006, 8:32pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
Vi ringrazio, proverò prima a ridurre la quantità d'acqua, altrimenti userò un adesivo non a base acquosa.

Valeria Ferro
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 4
alessandro sidoti
Aprile 27, 2006, 9:15am Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Moderatore
puoi usare anche un adesivo a base acquosa diluito con alcool oltre che con acqua io normalmene consiglio di non superare l'80 % di alcool. quindi puoi provare con il tradizionale tylose e prepararlo molto denso in acqua e poi aggiungere alcool fino ad ottenere la fluidità che ti necessita...
oltre a questo per evitare le gore è importante che l'asciugatura sia il più veloce possibile quindi ti consiglio di usare il termocauterio per asciugare velcemente gli strappi.
attenzione il tylose con alcool attacca un po' meno di quello in sola acqua

buona fortuna

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  gore a contatto con l'acqua

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione