Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    Altre Sezioni tematiche    Restauro carta  ›  pulitura Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
SimonMago e 1 Ospiti

pulitura  (attualmente 1.385 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
valeriaf
Aprile 19, 2006, 1:05pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
Buon giorno sono una restauratrice.. sono stata chiamata per effettuare la pulitura di alcune boiserie in carta. Esse sembrano essere dipinti giapponesi il cui supporto cartaceo in origine è di colore giallo-arancione e non si riesce a percepire a occhio se abbia subito un inscurimento causa acidità. La carta comunque si presenta solida, è intelata su tela (simile a tela patina). Presenta solamente qualche strappo. Tutto il dipinto si presenta leggermente scurito da uno strato di sporco che sembra essere polvere. L'intera superficie non presenta strati di resine o altri materiali di protezione. Il datore di lavoro mi chiede se sia possibile ottenere un risultato più brillante attraverso la pulitura, fase in cui vorrebbe inoltre eliminare alcune macchie, a forma di gocce più scure e alcune macchie di umidità. Gli ho proposto di fare tre prove di pulitura, ovviamente dopo rimozione meccanica, attraverso pennello e gomma wishab solo se non troppo invasiva, della polvere superficiale, utilizzando i seguenti prodotti: emulsione grassa e rimozione con essenza p, oppure deacidificante spray, oppure applicazione di fitocell (gelatina da biologi). Oppure ancora provare con solventi organici come: ligroina, alcool, acetone.
Volevo chiederle se può essere un buon modo di procedere, o se può consigliarmi altri materiali, e se alla fine posso effettuare un ritocco con acquerello. Inoltre, se non è possibile smontare le boiserie, come fare per risarcire gli strappi senza poter intervenire da dietro e senza poter mettere sotto peso? Grazie della cortese attenzione valeriaf  

Valeria Ferro
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
alessandro sidoti
Aprile 27, 2006, 9:26am Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Moderatore
la quantità di domande che poni è impressionante, partiamo dall'inizio. l'utilizzo di una deacidificazione spray non farà niente per la pulitura ma servirà solo a stabilizzare una eventuale presenza di acidità, per quanto riguarda la pulitura superficiale ti consiglio anch'io di iniziare con una gomma wishab (senza però pensare di poter rimuovere le gore), a cui puoi associare l'utilizzo delle smoke-off sponge (o chemical sponge). per quanto riguarda le macchie ho delle perplessità sull'uso dell'emulsione grassa visto che i tensioattivi rimarrebbero all'interno della carta senza possibilità di rimuoverli... l'idea della gelatina da biologi può essere buona però devi fare delle prove di solubilità prima di utilizzarla visto che potrebbe disciogliere il colore.... se ti è possibile distacca la carta dalla tela solo come ultima possibilità. E fai molta attenzione a tutti i trattamenti acquosi che potrebbero dar luogo a distacchi parziali dalla tela sottostante (bolle). casomai dovessi rimuovere la boiserie puoi provare a usare la tavola aspirante per rimuovere parte delle gore e macchie. purtroppo questo tipo di restauri sono tra i più difficili e poco sperimentati, questo tipo di argomenti spesso infatti giacciono senza risposta nel forum, un esempio sono state le carte da parati...

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 1 - 4
valeriaf
Aprile 29, 2006, 10:23am Rapporto al Moderatore
Utente recente
Grazie della risposta, è stata esauriente.. Ho provato a effettuare la pulitura con la gelatina da biologi, ho ottenuto un buon risultato riguardo la rimozione dello sporco, ma sono sorti due nuovi problemi: dopo aver utilizzato la gelatina rimangono e aumentano le gore e inoltre la gelatina rimane parzialmente attaccata al supporto, lasciando in alcuni punti dei lucidi.

Valeria Ferro
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 4
alessandro sidoti
Maggio 2, 2006, 2:11pm Rapporto al Moderatore
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Moderatore
forse l'unica soluzione è armarsi di santa pazienza e soluzione idroalcoolica e carte assorbenti. umidificando e asciugando procedendo a dei lavaggi localizzati... ti consiglio di tenere a portata di mano un termocauterio o un phon per asciugare velocemente le parti che umidifichi così da evitare la formazione di ulteriori gore...
attenta il lavoro è difficile, penso che potrebbe aiutarti a ridurre anche i punti lucidi...
ciao e in bocca al lupo

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://it.groups.yahoo.com/group/restauro_del_libro/
ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 3 - 4
valeriaf
Maggio 2, 2006, 8:16pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
Grazie mille! proverò in questo modo, asciugando di volta in volta. Oggi ho provato a rimuovere le gore con una soluzione di acqua e fiele di bue e le alleggeriva..?

Valeria Ferro
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione