Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE GENERICA    Temi generali  ›  Integrazioni al codice dei beni culturali Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Integrazioni al codice dei beni culturali  (attualmente 5.740 viste) Stampa
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Segnala questo tema ad un amico
Jole Marcuccio
Marzo 31, 2007, 2:06pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
questa è l'ultima notizia che ho reperito sul problema qualificazione. In pratica le provincie di trento e bolzano si stanno adeguando ai paramentri di qualificazione del codice dei beni culturali.
Chiedo a qualche restauratore di trento e Bolzano di spiegarci in pratica come ciò stia avvenendo.

Allegati: regolamento_regioni_2007_8361.pdf
134 downloads   -   Dimensione: 68.94 KB

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 30 - 38
lara67
Aprile 4, 2007, 2:33pm Rapporto al Moderatore
sanremo restauro dipinti e tavole
Nuovo utente
il 21.3.2007 c'era un artciolo sul sole 24 ore che parlava della possibilità di ampliare le modalità di certificazione dei lavori svolti ai fini del riconoscimento della qiualifica. Vi sarebbe scontro tra chi ritiene sufficiente l'autocertificazione e che invece vorrebbe una commissione ad hoc al cui valgio poss sottoporsi chi non ha le certificazioni .
c'è qualcuno che sa di più?
grazie
lara sirotti

Lara Sirotti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 31 - 38
lara67
Maggio 14, 2007, 12:16pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
possibile che non ci sia più messuno interessato all'argomento o che abbia qualche novità?

Lara Sirotti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 32 - 38
didi
Maggio 15, 2007, 5:12pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente recente
L'argomento mi pare sia di molto interesse,viste le numerose visite.Anch'io però non ho grosse novità e sono altrettanto preoccupata...tanto più che in qualità di dipendente di una ditta di restauro le cose si complicano .....

Garlatti Diana
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 33 - 38
lara67
Maggio 16, 2007, 8:55pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
una curiosità: la commissione che la sottosegretaria mazzonis sembrave che volesse istituire dopo la manifestazione del 18.11.2006 è stata istituita o no? perchè io ho chiesto in mInistero e nessuno sa niente, neanche lo staff del gabinetto della Mazzonis. C'è qualcuno che sa qualcosa al riguardo. Altre curiosità se il diploma regionale del 1990 attribuisce espressamente la qualifica di " Restauratore di dipinti", uno restauratore lo è o no?

lara sirotti

Lara Sirotti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 34 - 38
didi
Maggio 18, 2007, 5:37pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente recente
Credo che il caos sia totale....Se ho ben interpretato il decreto oltre alla qualifica di "restauratore di dipinti" dovresti dimostrare di aver lavorato in proprio o alle dipendenze,con certificazione dell'autorità preposta alla tutela dei beni restaurati,per un periodo doppio rispetto a quello  scolare mancante per il quadriennio...entro il 2001.Credo che la qualifica anche se riporta la dicitura non sia sufficiente....ci sono una miriade di diplomi,attestati qualifiche da corsi regionali,corsi finanziati dalla comunità europea che "danno" la qualifica di "Operatori di restauro"....e gli apprendisti che hanno lavorato come tali(poichè nessuno ha mai vietato alle ditte di restauro di assumere apprendisti senza diplomi statali o regionali)per quattro anni e sei mesi passando di diritto ad essere operai qualificati(in che cosa allora?).... mi pare tutto molto complesso....

Garlatti Diana
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 35 - 38
silverpowder
Dicembre 6, 2007, 8:14pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Salve a tutti mi presento:
mi chiamo Valeria e sono iscritta all'accademia di belle arti di Napoli all'indirizzo di  Diploma Quinquennale in conservazione e restauro delle opere d'arte moderne e contemporanee, sono al 1 anno. (dopo aver frequentato un corso di introduzione al resaturo di dipinti su tela a Palazzo Spinelli la scorsa estate)

Purtroppo, come tutti voi, mi rendo conto della precarietà del titolo rilasciato dalla mia accademia e mi domando che fine faranno i mie anni di studio se la situazione legislativa non si smuove...
(oltretutto la cosa è veramente assurda: prima di iscrivermi a restauro ho fatto 3 anni di giurisprudenza...quindi conosco molto bene i lunghi tempi di attesa del benemeito legislatore)
Leggendo i vostri interventi e andando a cercare ,grazie ai vari link, le modifiche legislative al cod dei beni culturali mi sono resa conto che a tutt'oggi la situazione rimane immutata sia per quanto riguarda il riconoscimento delle varie attestazioni rilasciate dai diversi enti regionali dopoil 2004, sia per quello che riguarda i tanto  agognati requisiti per questo fantomatico "esame statale" per ottenere il titolo di restauratore...
NON è CHE QUALCUNO DI VOI HA NOVITà?
grazie a saluti a tutti voi e complimenti per il forum è veramente utile!
Valeria Villani

Valeria Villani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 36 - 38
patris
Marzo 25, 2008, 6:21pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
vorrei sapere da qualcuno se conosce il contenuto dell'ultima modifica al codice dei beni culturali del marzo 2008

Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 37 - 38
admin
Marzo 25, 2008, 8:09pm Rapporto al Moderatore
Architetto
Amministrazione

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Skype Replica: 38 - 38
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE GENERICA    Temi generali  ›  Integrazioni al codice dei beni culturali

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione