Futura restauratrice di dipinti (si spera) Utente Attivo
CIAO!
Mi consigliate qualche libro su cui posso trovare informazioni precise e aggiornate sul restauro del materiale lapideo?
Per ora sono a conoscenza di un libro degli anni 80, di Lazzarini e Laurenzi-Tabasso... ma è praticamente introvabile, oltre ad essere, credo, abbastanza superato...
Qualcuno che studia all'ICR o all'OPD potrebbe passarmi qualche dispensa???
Grazie Gaia!
Ma in questo libricino posso trovare indicazioni sulla pulitura e il consolidamento di un manufatto lapideo??? Perché a me servono più che altro indicazioni strettamente tecniche... GRAZIE CMQ!
Allora... devo fare un progetto di restauro di un monumento commemorativo... è di marmo di Candoglia, non presenta particolari problemi, è solo molto ma molto sporco... mi hanno detto che dovrei prima fare degli impacchi di etanotricloro per togliere eventuali sostanze grasse poste sopra la lapide, poi impacchi di carbonato d'ammonio... ma mi sembra un pò smilzo come progetto di restauro... non so...
Cmq è solo un progetto, molto probabilmente non attuabile purtroppo... quello che chiedevo però era di sapere in generale qualche testo dove apprendere i "segreti" del restauro lapideo... pulitura, consolidamento, solventi e materiali usati......... tu evidentemente ne sai qualcosa visto che mi hai scritto che la letteratura è vastissima!!!
Architetto-Dottore di ricerca in Conservazione Moderatore
Serena, ovviamente ce ne sono di sterminati, ma forse non specifici. Sulla conservazione dei materiali lapidei, ma dal punto di vista degli orientamenti, un'aggiornamento ad un vecchio testo, sempre valido, in termini metodologici (lazzarini-Tabasso, il Restauro della pietra, CEDAM), é quello di G. Amoroso, il restauro della pietra nell'architettura monumentale, ed. Flaccovio. SE vuoi informazioni più specifiche sul Marmo di Candoglia, ti consiglio di fare una ricerca sul sito dell'ICCROM library, vedere che articoli ci sono e casomai reperirli, o nelle biblioteche locali o anche facendo richiesta a loro, ma ogni fotocopia costava 5 anni fa L. 500. Relativamente ad interventi effettuati, può essere utile anche dare un'occhiata alle seguenti riviste: - Recupero e conservazione; - Kermes; -Arkos; in cui spesso ci sono articoli s u trattamenti conservativi.
Vale anche ed a volte di più, cercare di mettersi in contatto con restauratori locali, che abbiano già trattato lo stesso materiale.