sono una giovane studentessa di un corso di restauro..benché già al secondo anno sono molto perplessa..io ho svolto studi scientifici e nn ho alcuna familiarità con i colori e tantomeno con i pennelli..mi chiedo spesso se nel restauro sia irrilevante la provenienza o meno da un'accademia o da un istituto artistico..lo so che il restauro nn è fatto solo dalla reitegrazione, ma anche questa è importante..si può essere buoni restauratori anche se nn si è capaci a reinegrare..io trovo molte difficoltà nell'individuare i colori da utilizzare, nel modo di "stenderlo" dove necessario..mi sembra di fare continue patacche..ci sono degli esercizi che si possono fare anche a casa..così per prendere un po' di familiarità con il pennello, con i colori, con le sfumature..? grazie mille.
Purtroppo noto che i giovani adesso pensano tutti di mettersi a fare i restauratori senza nessuna minima cognizione del lavoro. Non si sono mai visti tanti camici bianchi come adesso e. persino quelli che hanno frequentato corsi artistici sanno tenere un pennello in mano. La manualità e le conoscenze basilari si acquisiscono soltanto facendo pratica presso un buon artigiano, tutte le teorie suggerite per apprendere manualità non sono che pagliativi, spesso consigliati da insegnanti che dovrebbero andare ad imparare loro stessi. Saluti e auguri da Germano Coccolino.