Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  I.C.R. Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

I.C.R.  (attualmente 9.778 viste) Stampa
4 Pagine 1 2 3 4 Tutti Segnala questo tema ad un amico
Roberta
Ottobre 4, 2005, 5:45pm Rapporto al Moderatore
studente
Nuovo utente
Ciao a tutti ...mi chiamo Roberta e sono nuova di questo forum!il mio grande sogno è quello di entrare all'istituto centrale del restauro di Roma e spero di farcela .....volevo sapere se c'è qualcuno che ha provato a fare l'esame o se sa spiegarmi (o consigliarmi qualche testo)sulla trasposizione grafica di un manufatto artistico bidimensionale mediante tratto unico modulato e sul rigatino !vi ringrazio e concludo dicendo che ho gia una piccola infarinata dato che ho fatto l'istituto d'arte....ciao a tutti

Colaiuda Roberta
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
Domizia
Gennaio 30, 2006, 9:20pm Rapporto al Moderatore
studentessa icr
Nuovo utente
Ciao, sono una studentessa icr e ho provato ben 4 volte prima di riuscire nella mia impresa! L'unico consiglio che ti posso dare è di contattare i ragazzi che sono disposti a dare lezione di disegno e tratteggio e loro ti spiegheranno benissimo cosa fare! Per il disegno devi solo esercitarti su immagini di quadri in bianco e nero e riprodurle su un foglio A4 a dimensione raddoppiata con tratto lineare modulando la linea...cioè non devi fare i chiaro-scuri ma solo usate la linea per dare colpi di luce e ombra! Lo so che così sembra una cosa difficilissima ma appena capisci il metodo riuscirai sicuramente...se hai qualche altro dubbio fammi sapere.

Domizia Colonnello  
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 56
artistvega
Gennaio 30, 2006, 10:24pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Utente recente
se ti interessa ti posso dare il nome di una mia ex insegnante che lavora all'icr. lo devo solo cercare dato che nn ricordo il cognome. comunque si chiama francesca.

scusaaaa

chiara massimi
restauro tele, tavole, opere lignee policrome,
affreschi, dipinto murali e lapideo a Roma
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 56
Sere
Febbraio 15, 2006, 10:21am Rapporto al Moderatore
Futura restauratrice
Utente Attivo
APPROPOSITO... MA QUALCUNO SA QUANDO ESCE IL BANDO DI CONCORSO PER L'I.C.R.??? L'ANNO SCORSO A QUESTA DATA ERA USCITO GIA' DA DUE SETTIMANE... GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDA

Serena Francone
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 3 - 56
Giancarlo_Buzzanca
Febbraio 18, 2006, 1:26pm Rapporto al Moderatore
Utente ospite
Il bando di concorso è stato segnalato sempre attraverso il sito ICR.
Iscrivetevi alle notizie flash dell'ICR per essere informati il giorno in cui esce il bando. Al momento attuale il bando è, comunque, in "lavorazione".
Nessun mistero......
roma1977
Febbraio 21, 2006, 1:54pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
Ciao, so che quest'anno il ritardo del bando è dovuto al fatto che l'I.C.R voleva sospendere il concorso per 1 anno così da riorganizzare i corsi e passare da 4 a 5 anni, per equiparare il titolo alla laurea. Qualcuno sa se la sospensione è stata solo rimandata di 1 anno? Ormai ho 29 anni, mi sto preparando da poco per il concorso e volevo tentare l'anno prossimo, ma se decidono di sospendere allora è meglio che ci metta una pietra sopra....a meno che non accada x miracolo che equiparando il titolo a quello universitario non decidano di eliminare lo sbarramento di 30 anni. Sono molto confusa...scusate non c'è nessuno che ne sa un po' di più?
grazie,

Maria Rossella Licata

Rossella Licata
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 56
Giancarlo_Buzzanca
Febbraio 21, 2006, 3:25pm Rapporto al Moderatore
Utente ospite
Il bando di concorso è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Esistono alcuni procedimenti necessari in via di compimento e la effettiva pubblicazione è comunque prevista entro la fine di marzo 2006.
Se volete essere aggiornati tenete sott'occhio il sito ICR ed iscrivetevi alle sue fonti informative....
http://www.icr.beniculturali.it/news_icr/news.icr.htm
roma1977
Febbraio 22, 2006, 12:43am Rapporto al Moderatore
Utente recente
Grazie mille, ma non so se riuscirò a preparmi in tempo per quest'anno. Non ho fatto il liceo artistico e dopo educazione artistica alle medie non ho più ripreso la matita in mano; mi sto impegnando ma è difficile e mi scoraggia un po' sapere di avere forse solo 2 possibilità (so di gente che faceva l'Accademia di Belle Arti e ha provato 11 volte senza riuscire). Se non ce la faccio all'I.C.R,pensavo di tentare alla Facoltà di Conservazione e Restauro di Urbino, almeno lì non c'è il limite dei 30 anni. A proposito, c'è qualcuno che ha studiato o sta studiando lì?Come sono i corsi?E gli insegnanti?

Rossella Licata
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 7 - 56
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 1, 2006, 12:16pm Rapporto al Moderatore
Utente ospite
Il Bando di concorso ICR è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 28 febbraio.
Tutte le informazioni relative al bando saranno on line tra pochi minuti sul sito ICR.
Talvolta l'amministrazione ha improvvise velocizzazioni .....

E comunque ...se volete essere aggiornati tenete sott'occhio  il sito ICR ed iscrivetevi alle sue fonti informative....Finchè rimango io "in sella" (ancora per poco...) ocntinuo a fare della tempestività dell'informazione un valore fondante...

http://www.icr.beniculturali.it/news_icr/news.icr.htm

mpaola
Marzo 2, 2006, 12:57pm Rapporto al Moderatore
restauratrice
Nuovo utente
Per chiunque fosse interessato, io impartisco lezioni private di disegno e tratteggio per il concorso dell'ICR. Sono di Napoli.

Maria Paola
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 9 - 56
erica
Marzo 15, 2006, 8:38pm Rapporto al Moderatore
Utente ospite
CIAO.
IO VOLEVO SAPERE LE TEMPISTICHE DEL TEST: SE IL BANDOè USCITO ADESSSO, QUANDO FARANNO IL TEST?Almeno per capire quanto tempo a disposizione ho...
Poi volevo sapere se qualcuno è a conoscenza dei testi specifici su cui potersi preparare per la terza prova orale, quella di storia dell'arte.

Grazzie.
barby84
Marzo 18, 2006, 7:00pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
ciao. per informazioni sui testi sui quali studiare  basta che tu vada o sul sito dell' icr o ancora meglio direttamente all' icr. li dovresti trovare appunti e dispense.

ciao

barbara bassignano

barbara bassignano
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 11 - 56
pollon
Marzo 24, 2006, 6:51pm Rapporto al Moderatore
studentessa
Nuovo utente
Ciao sono Alessandra,
io sto studiano Tecnologie per la conservazione e il restauro per i beni culturali a firenze. La mia preparazione già dalle superiori è di tipo scientifico ma vorrei almeno tentare le prove dell'opd o dell'icr. Vorrei sapere se le prove sono molto diverse nei due istituti e vorrei sapere bene come sono articolate...c'è qualcuno che mi aiuta?Grazie mille Ale

Alessandra Ferrari
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 12 - 56
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 25, 2006, 11:08am Rapporto al Moderatore
Utente ospite
Purtroppo sul sito ICR non ci sono dispense. Solo qualeche piccola utility tipo il triangolo  Coladonato/Scarpitti.
Mi spiace non esserci riuscito....

Citato da barby84
ciao. per informazioni sui testi sui quali studiare  basta che tu vada o sul sito dell' icr o ancora meglio direttamente all' icr. li dovresti trovare appunti e dispense.

ciao

barbara bassignano

barby84
Aprile 18, 2006, 7:51pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
intendevo dire che se si va sul sito dell' icr e si clicca su "bibliografia prova orale" sono indicati tutti i libri su cui si deve studiare.  inoltre se ci si reca in istituto si possono chiedere le stampe dei disegni dei concorsi passati..... almeno a me le hanno date....

barbara bassignano
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 14 - 56
erica
Aprile 19, 2006, 10:15am Rapporto al Moderatore
Utente ospite
scusate io non l'ho trovata la bibliografia.
Se qualcuno ha una vaga idea di che testi siano previsti per l'orale, può farmelo sapere?

E, dato che siamo, vorrei sapere se qualcuno sa quando sono le prove di ammissione.

Grazie mille
barby84
Aprile 19, 2006, 6:21pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
prova a digitare http://www.icr.beniculturali.it/Scuola/bando_59.htm

io mi sono salvata quella pagina, ora mi sono accorta che quella schermata non c' è più....mi dispiace. tra l' altro non saprei proprio come inviartelo perchè non riesco a selezionarlo. mi disp. ciao

barbara bassignano
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 16 - 56
admin
Aprile 19, 2006, 7:04pm Rapporto al Moderatore
Architetto
Amministrazione
http://www.icr.beniculturali.it/Scuola/bando_60.htm (anno accademico 2006-2007)

Per la bibliografia credo sia come quella del vecchio bando:
http://www.icr.beniculturali.it/Strumenti/Documenti/59.pdf

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Skype Replica: 17 - 56
admin
Aprile 21, 2006, 4:04pm Rapporto al Moderatore
Architetto
Amministrazione
Ultima news ICR
Annullamento del concorso pubblico, per esami e titoli, per l'ammissione di diciotto studenti al corso quadriennale della Scuola di alta formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, anno scolastico 2006/2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale n. 16, del 28 febbraio 2006.

In rapporto al D.L. 24 marzo 2006, in corso di pubblicazione sulla G. U., recante tra l’altro nuove norme che innovano radicalmente in materia di insegnamento del restauro e di formazione del restauratore, il Dipartimento per la Ricerca, l’Innovazione e l’Organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha deciso, con Decreto dell’11 aprile 2006, di procedere all’annullamento del 60° Concorso per l’ammissione di 18 allievi al corso quadriennale della SAF dell’ICR per l’anno scolastico 2006-2007.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Skype Replica: 18 - 56
marvy
Aprile 21, 2006, 4:48pm Rapporto al Moderatore
Studentessa in attesa di.....
Nuovo utente
Citato da admin
Ultima news ICR
Annullamento del concorso pubblico, per esami e titoli, per l'ammissione di diciotto studenti al corso quadriennale della Scuola di alta formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, anno scolastico 2006/2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale n. 16, del 28 febbraio 2006.

In rapporto al D.L. 24 marzo 2006, in corso di pubblicazione sulla G. U., recante tra l’altro nuove norme che innovano radicalmente in materia di insegnamento del restauro e di formazione del restauratore, il Dipartimento per la Ricerca, l’Innovazione e l’Organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha deciso, con Decreto dell’11 aprile 2006, di procedere all’annullamento del 60° Concorso per l’ammissione di 18 allievi al corso quadriennale della SAF dell’ICR per l’anno scolastico 2006-2007.

Ed ora......???? Quando sarà previsto il prossimo concorso? Non mi resta che piangere! Non posso aspettare altro tempo....!! Ci speravo tanto  

Lacalamita Maria Virginia diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bari (Anno 2006 - Vot. 110/110)
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 19 - 56
admin
Aprile 21, 2006, 5:00pm Rapporto al Moderatore
Architetto
Amministrazione
Per digerire e decriptare il DL 24 marzo 2006 occorre un pò di tempo ... ma prima o poi anche l'ICR ci riuscirà .... ed i corsi riprenderanno.

Potete provarci anche voi scaricando il decreto alla pagina:

http://www.tine.it/cgi-bin/blah/Blah.pl?v-download/f-3_3990.doc/

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Skype Replica: 20 - 56
marvy
Aprile 21, 2006, 5:09pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Speriamo in una rapida risoluzione, non posso vivere nel limbo di una attesa infinita.

Lacalamita Maria Virginia diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bari (Anno 2006 - Vot. 110/110)
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 21 - 56
Jole Marcuccio
Aprile 21, 2006, 7:28pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
comunque andate sul sito ICR, questo è l'avviso che mi è arrivato:

Annullamento
del concorso pubblico, per esami e titoli, per l'ammissione di diciotto studenti al corso quadriennale della Scuola di alta formazione dell'Istituto Centrale per il Restauro di Roma, anno scolastico 2006/2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale n. 16, del 28 febbraio 2006.

In rapporto al D.L. 24 marzo 2006, in corso di pubblicazione sulla G. U., recante tra l'altro nuove norme che innovano radicalmente in materia di insegnamento del restauro e di formazione del restauratore, il Dipartimento per la Ricerca, l'Innovazione e l'Organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha deciso, con Decreto dell'11 aprile 2006, di procedere all'annullamento del 60° Concorso per l'ammissione di 18 allievi al corso quadriennale della SAF dell'ICR per l'anno scolastico 2006-2007.

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 22 - 56
erica
Aprile 21, 2006, 7:29pm Rapporto al Moderatore
Utente ospite
NON CI RESTA CHE BOTTICINO!!!
QUALCUNO HA INFORMAZIONI PRECISE DI QUESTI CORSI... IN RETE NON C'è NIENTE, NON HANNO UN SITO E DI CONSEGUENZA NON SO CHE CORSI CI SIANO, QUANDO PARTANO, SE C'è UN TEST, QUANTO COSTANO!!!!

QUALCUNO MI AIUTI!!!
ADESSO CHE IL CONCORSO è STATO ANNULLATO COME SI FARà????????
marvy
Aprile 22, 2006, 12:01pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Resta comunque il fatto che non si saprà per il momento per quando sarà previsto il prossimo concorso. Non mi sembra giusto che se ne siano ricordati alla fine! Ero interessata anche al concorso dell'OPD e loro non hanno indetto il concorso per lo stesso motivo, ma almeno non hanno fatto la pubblicazione, nessuno si è mosso..... nessuno è rimasto sorpreso!

Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 24 - 56
Jole Marcuccio
Aprile 22, 2006, 12:42pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
se non ho capito male, dalle mie informazioni risulta che entrambe le SAF si trasformeranno in corsi di laurea, a numero chiuso. Probabilmente visti i tempi solitamente lunghi, il corso 2006/2007 salterà.
L'alternativa è Venaria reale che partirà proprio quest'anno e la facoltà di Urbino.

Ma qualcuno di voi, ha provato a parlare con le segreterie delle due SAF, cosa vi hanno detto? intendono proprio sospendere o devono solo modificare le modalità di accesso?

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 25 - 56
marvy
Aprile 24, 2006, 8:50am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Non è possibile slittare un anno così!
Non lo trovo giusto!

Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 26 - 56
marvy
Aprile 26, 2006, 2:47pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Anche io oggi ho provato a chiamare ma ancora niente!

Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 27 - 56
Rossella Croce
Aprile 26, 2006, 9:34pm Rapporto al Moderatore
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Moderatore

Testo citato
Annullamento
del concorso pubblico, per esami e titoli, per l'ammissione di diciotto studenti al corso quadriennale della Scuola di alta formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, anno scolastico 2006/2007 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale n. 16, del 28 febbraio 2006.

Cosa ne pensate?

Rossella Croce
Consulente diagnostico e Restauratore di Beni mobili ed Architettonici   
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 28 - 56
marvy
Aprile 27, 2006, 8:04am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Personalmente cerco di non pensare.... Spero in una rapida risoluzione.

Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 29 - 56
marvy
Aprile 27, 2006, 3:18pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Sono riuscita finalmente a parlare con qualcuno.....
Ma aimè mi hanno detto quello che scongiuravo!
Sembrerebbe che il corso si fermi per un anno, tempo necessario per una riorganizzazione interna. Quindi a Voi tutti: CI SENTIAMO L'ANNO PROSSIMO!

Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 30 - 56
erica
Aprile 28, 2006, 9:55am Rapporto al Moderatore
Utente ospite
ma non è possibile!!!!!!
Ma allora io che voglio intraprendere questa strada cosa dovrei fare? Per me è impensabile l'idea di fermarmi un'anno, però non voglio nemmeno sprecarlo con un corso inutile e che non ha valore! Senza considerare il fatto che se l'ICR e l'OPD si fermano un anno perchè non sanno come organizzarsi e c'è tutta questa confusione, figuriamoci tutti gli altri corsi del settore come sono presi!!!

Che si fa ora?
Gloria Conti
Maggio 6, 2006, 3:47am Rapporto al Moderatore
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Che sono più seri di chi in passato ha tirato avanti, ben a conoscenza che la legislazione non era dalla sua parte, a formare gente che credeva di ottenere un titolo che invece forse non avrà mai.

Gloria Conti
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 32 - 56
Dream Theater
Maggio 6, 2006, 8:58am Rapporto al Moderatore
Freelance rilievo e diagnostica
Nuovo utente
Citato da RossellaCroce

Cosa ne pensate?

Che in un paese in cui vige la legalità il minimo sarebbe che l'anno dopo rimettano i posti "vacanti" del'anno prima...

Sul riconoscimento del titolo..non mi esprimo,visto il pasticciaccio all'italiana della 508/99 et similia...

Luca Marri: Freelance Acustica/SM,Stereografia,Rilievo e diagnostica ottica.
Per ora lavoro su: Assemblato Dual AMD-MP 2Gb Ram ECC,Fuji S9500 e LPX-600!
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 33 - 56
ottavia
Maggio 11, 2006, 10:44pm Rapporto al Moderatore
collaboratrice di restauro
Utente medio
ho letto le nuova legge che equipara l'icr alla laurea..
allora le persone diplomate anni fa sapete se devono far qualcosa per riceverla?

ottavia pagani
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 34 - 56
admin
Maggio 12, 2006, 6:10am Rapporto al Moderatore
Architetto
Amministrazione
Il D.L. 24 marzo 2006, pubblicato sulla G.U. è scaricabile al seguente indirizzo:

http://www.tine.it/news/DL24_03_2006_n156.doc

Come ho già detto .. per "digerirlo" occorre del tempo.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Skype Replica: 35 - 56
barby84
Maggio 29, 2006, 11:33am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
si dice che neanche l' anno prossimo ci sarà il concorso..... Qualcuno sa se è vero?? qualcuno sa qualcosa??
e se invece ci fosse,i posti sarebbero di più visto che quest' anno non si è fatto?
grazie

barbara bassignano
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 36 - 56
Sere
Giugno 5, 2006, 9:50am Rapporto al Moderatore
Futura restauratrice
Utente Attivo
Mamma... chi ha informazioni precise a riguardo??? Ora provo a telefonare va...

Serena Francone
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 37 - 56
Sere
Giugno 6, 2006, 2:36pm Rapporto al Moderatore
Futura restauratrice
Utente Attivo
OK... ho telefonato all'OPD visto che cmq il problema è lo stesso e visto che il bando dell'OPD, se tutto fosse stato regolare, sarebbe dovuto uscire massimo in questi giorni... LA RISPOSTA CHE MI E' STATA DATA E' CHE IL PROSSIMO BANDO DI CONCORSO POTREBBE ADDIRITTURA USCIRE NEL 2008...! Non ci resta che provare a Venaria a questo punto... aspetto di capire da qualcuno se lo studio dei 5 anni sarà cmq diviso in 3+2... grazie ciao a tutti

Serena Francone
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 38 - 56
celeste.cardinali
Giugno 22, 2006, 8:13pm Rapporto al Moderatore
studente in scienze dei beni culturali
Nuovo utente
Salve a tutti, sono iscritta da poco e anche io sono interessata alle prove per entrare all'ICR, soprattutto perchè mi sembra l'unico modo per diventare effettivamente Restauratori alla luce del giorno... per qualsiasi informazione mi farebbe piacere essere contattata.. Grazie
P.s
Frequento la laurea triennale in scienze dei Beni culturali presso l'Università di Tor Vergata.
Ho il diploma in "restauratore di dipinti" riconoisciuto dalla regione Lazio.
Ho effettuato due tirocini in di sei mesi ogniuno come Collaboratrice di restauro promossi dalla regione lazio.

Celeste Cardinali
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 39 - 56
Ylenia
Luglio 5, 2006, 1:29pm Rapporto al Moderatore
Studentessa in scienze applicate ai beni culturali
Utente medio
Insomma non si sa niente riguardo la data del prossimo bando.....
E ora vi chiedo un consiglio spassionato:avevo intenzione di tentare all'ICR anch'io(esco quest'anno dalla maturità)perchè da quanto avevo sentito sarebbe stato l'unico modo per entrare "degnamente" nel mondo del restauro...
Oltretutto è stata anche una decisione sofferta!!! MA ora c'è questo DL maledetto,e non si capisce più niente.
Cosa fare,quindi?? Che differenza c'è a questo punto tra laurea(41+12/s) e Icr??
Consigliatemi voi...cosa fareste al posto mio?
PER ME E' DAVVERO UN PROBLEMA, AVEVO SCOMMESSO TUTTO SUL RESTAURO e ora non so davvero cosa fare.

Ylenia Praticò
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 40 - 56
Ylenia
Ottobre 31, 2006, 7:59pm Rapporto al Moderatore
Studentessa in scienze applicate ai beni culturali
Utente medio
IMPORTANTISSIMO!!!
Un'amica che lavora al ministero dei beni culturali mi ha detto che pare abbiano riaperto la scuola dell'ICR ,e che quindi probabilmente potrà uscire il bando per il corso 2007/2008.....sono voci fondate?!?!?

Ylenia Praticò
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 41 - 56
Sere
Novembre 17, 2006, 1:28am Rapporto al Moderatore
Futura restauratrice
Utente Attivo
Anch'io ho sentito questa voce!

Serena Francone
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 42 - 56
tix
Marzo 31, 2007, 11:56am Rapporto al Moderatore
restauratrice
Nuovo utente
NEL 2005 HO PARTECIPATO AL CONCORSO ALL'I.C.R. ...
(è stato emozionante), ma ho notato che l'organizzazione della prova di disegno nn era molto "corretta" dato che il tuo nome veniva pinzato all'interno di una busta sul foglio al momento della consegna...(VEDO IL MALE OVUNQUE..ihih)

nei concorsi strutturati in questo modo solo poche persone possono accedere....
e nn vi dico i commenti che ho sentito prima di iniziare la prova grafica...

Ho deciso cmq di nn partecipare più al concorso perchè la raccomandazioni dei "FORTUNATI" si sentivano nell'aria ...almeno stessero zitti!!!!!!!!!!!!!!

Sicuramente ci saranno anche persone meritevoli nei selezionati e a loro faccio i miei auguri....
ciaoooo

TIZIANA DEPAU
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Windows Live Messenger Replica: 43 - 56
paolovolpi
Luglio 17, 2007, 2:37pm Rapporto al Moderatore
Studente Universitario
Nuovo utente
Buonasera a tutti.

Vorrei sapere informazioni riguardo al bando di concorso che l' ICR mettere a disposizione  per il diploma specializzato di restauratore.

Ho letto sul sito di origine che il bando di concorso è stato revocato, ma non vi è ancora traccia del nuovo (2007/200.
Perchè è stato revocato?, non ho trovato spiegazioni in merito, verrà fatto per l'anno 2007/2008?

Per chi lo avesse fatto o lo sta facendo, sà darmi più informazioni?
Come si trova, cosa fanno in realtà e i requisiti minimi che dobbiamo avere per affrontarlo.
(sono forniti ma sono molto generici)

Grazie

Saluti
Paolo

Paolo Volpi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 44 - 56
paolovolpi
Luglio 27, 2007, 2:26pm Rapporto al Moderatore
Studente Universitario
Nuovo utente
Mi piacerebbe sapere il motivo per cui vi ostinate a non rispondere alle mie domande.

Non mi sembra di chiedere cose trascendentali, tantomeno non pertinenti ai temi del forum....

Ma cosa lo avete aperto a fare se fate comunella tra voi senza aprirvi al prossimo?

Vabbuò..

Saluti
Paolo Volpi

Paolo Volpi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 45 - 56
Adamantio
Luglio 27, 2007, 3:17pm Rapporto al Moderatore
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Moderatore