Dottore in Chimica - Consulente Restauro Moderatore
Personalmente ti risponderei molto volentieri se io sapessi qualche cosa di più di quello che già tu sai.
Normalmente il forum dovrebbe servire affinchè gli UTENTI scambino TRA DI LORO informazioni. Quindi il riferimento che fai a chi ha aperto il forum non mi sembra per nulla pertinente.
In ogni caso in questa stessa area tematica (Formazione) è già presente un tema relativo all'ICR (http://www.forum-restauro.org/forum/b-FORM/m-1128444309/s-30/) su cui peraltro potevi anche sforzarti ad aggiungere la tua domanda piuttosto che aprire un apposito post (come raccomandato per altro anche in questo tema in primo piano: http://www.forum-restauro.org/forum/b-FORM/m-1150812044/ , in ogni caso penso che prima o poi ci penserò io a farli confluire assieme per non disperdere la discussione).
In generale, comunque, per avere notizie sicure e affidabili, ti consiglio di rivolgerti direttamente all'ICR e chiedere lumi e poi magari venirci a dire cosa ti hanno detto così da aiutare anche gli altri utenti. Grazie.
Marco NICOLA MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico sito: http://www.adamantionet.com
Vorrei cominciare ringraziando chi mi da la possibilita di scambiare pareri e informazioni con chi persegue il mio stesso interesse.
Tentai anche io nel ormai lontano 2005... bellissima esperienza... gia, ma perche le prove non si possono firmare?
Raccomandati o no il grande istituto in questi ultimi 2 ANNI non ha dedicato molte attenzioni ai suoi candidati. Come se non fosse mai esistito, mi sono ritrovato in una valle di indifferenza burocratica. Sicuramente non posso comprendere l'entita di un problema come mettere in pratica un d.l. , e sicuramente sono cose che richiedono molto tempo...
Non si sa quanto.. e allora perche non renderci pertecipi di questo particolare cosi importante? Non e piu sospensione, e sospensione a tempo indeterminato.
Cosa diventera adesso l'icr? Non andava bene come era? Non sono forse questi particolari che ci riguardano?
Ciao techne, hai completamente ragione... Anche io provai nel 2005, anzi per l'esattezza alla fine del 2004 all'OPD e nel 2005 all'ICR... e il fatto di non essere riuscita ad entrare non mi ha abbattuto, anzi... ha aumentato in me la voglia di provare ancora... peccato che i concorsi da ormai 3 anni siano stati annullati... Il punto è che comunque secondo me queste due scuole stanno dimostrando serietà a non ammettere studenti in un momento di incertezze burocratiche... io attualmente faccio l'Accademia e ti assicuro che non ho ancora capito cosa mi ritroverò in mano una volta che l'avrò finita!!! Confidando nel 2008... ti auguro buona fortuna, magari ci incontreremo al prossimo concorso, SPERIAMO AL PIU' PRESTO!
Sei tenace e piena di ottimismo, vai cosi che ce ne vuole di gente come te.. Io purtroppo non posso attendere oltre... pensavo Urbino, classe 41 ovviamente.
ciao ragazzi .. aspetto come tanti di voi che esca il bando per provare a entrare all icr o all opd .. si vedrà poi dove .. cmq volevo chiedere a chi già l ha fatto se .. c'è bisogno anche intagrare le lacune col gesso e colla .. o .. solo tratteggio .. e poi .. volevo chiedere che tipo di tratteggio preferiscono e .. cmq voglio un pò più di informazioni .. se qualcuno vuole aiutarmi .. blek1_f@libero.it ora sono in un accademia delle belle arti e studio ad un corso di restauro e conservazione dell arte contemporanea .. questo è il 3 anno .. speriamo riesca ad andarmene e .. aprire le porte per un altro futuro ...
Dottore in Chimica - Consulente Restauro Moderatore
Gentile "nerone", benvenuto! In qualità di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).
Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.
Marco NICOLA MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico sito: http://www.adamantionet.com
buongiorno,ero interessata a sapere se qualcuno a trieste o dintorni da lezioni per gli esami d'entrata...ho provato a chiedere ad un pittore che fa corsi di pittura ma purtroppo mi ha riferito che lui disegno non fa,sostiene anzi che non c'è nessun corso da fare se non provare e riprovare..sono d'accordissimo con lui,ma non avendo fatto un istituto d'arte,vorrei avere dei consigli e non andare alla cieca...volevo sapere inoltre se per entrare contano,oltre le superiori fatte,anche i concorsi di pittura ai quali si è stati ammessi o si concentrano soltanto sull'esame iniziale?grazie
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte Moderatore
Il pittore ha in un certo senso ragione, ma non del tutto. Studiare la tecnica puo' aiutare molto, soprattutto se non si ha la fortuna di essere eccezionalmente dotati. Tu non sei alla ricerca di uno stile proprio ( non vuoi diventare un artista), ma delle basi che servono per eseguire un disegno finalizzato al restauro. Ti consiglio di rivolgerti ad un quasiasi liceo artistico di Trieste (o all'accademia di belle arti, se esiste) e chiedere i nominativi / di essere messa in contatto con un insegnate di Disegno (figura, ornato o simili). Riassumendo, il mio consiglio e': non rivolgerti ad un artista, ma un insegnante professionista. Risparmierai tempo e soldi. Dovrai comunque esercitarti moltissimo per tuo conto, ma sicuramente i tempi necessari ad ottenere il risultato saranno di molto accorciati. Diversamente si negherebbe l'utilita' stessa delle scuole d'arte, dei licei artistici o delle accademie d'arte. Se bastasse esercitarsi in proprio non avrebbero senso di esistere.
Rossella Croce Consulente diagnostico e Restauratore di Beni mobili ed Architettonici Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro