.
|
|
Roberta |
|
studente Nuovo utente 
|
Ciao a tutti ...mi chiamo Roberta e sono nuova di questo forum!il mio grande sogno è quello di entrare all'istituto centrale del restauro di Roma e spero di farcela .....volevo sapere se c'è qualcuno che ha provato a fare l'esame o se sa spiegarmi (o consigliarmi qualche testo)sulla trasposizione grafica di un manufatto artistico bidimensionale mediante tratto unico modulato e sul rigatino  !vi ringrazio e concludo dicendo che ho gia una piccola infarinata dato che ho fatto l'istituto d'arte....ciao a tutti |
| Colaiuda Roberta  |
|
|
|
|
|
Domizia |
|
studentessa icr Nuovo utente 
|
Ciao, sono una studentessa icr e ho provato ben 4 volte prima di riuscire nella mia impresa! L'unico consiglio che ti posso dare è di contattare i ragazzi che sono disposti a dare lezione di disegno e tratteggio e loro ti spiegheranno benissimo cosa fare! Per il disegno devi solo esercitarti su immagini di quadri in bianco e nero e riprodurle su un foglio A4 a dimensione raddoppiata con tratto lineare modulando la linea...cioè non devi fare i chiaro-scuri ma solo usate la linea per dare colpi di luce e ombra! Lo so che così sembra una cosa difficilissima ma appena capisci il metodo riuscirai sicuramente...se hai qualche altro dubbio fammi sapere.  |
| Domizia Colonnello |
|
|
|
|
|
artistvega |
| Gennaio 30, 2006, 10:24pm |
|
restauratrice Utente recente  
|
se ti interessa ti posso dare il nome di una mia ex insegnante che lavora all'icr. lo devo solo cercare dato che nn ricordo il cognome. comunque si chiama francesca. scusaaaa  |
| chiara massimi restauro tele, tavole, opere lignee policrome, affreschi, dipinto murali e lapideo a Roma |
|
|
|
|
|
Sere |
| Febbraio 15, 2006, 10:21am |
|
|
|
APPROPOSITO... MA QUALCUNO SA QUANDO ESCE IL BANDO DI CONCORSO PER L'I.C.R.??? L'ANNO SCORSO A QUESTA DATA ERA USCITO GIA' DA DUE SETTIMANE... GRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDA  |
| Serena Francone |
|
|
|
|
|
| Giancarlo_Buzzanca |
| Febbraio 18, 2006, 1:26pm |
|
Utente ospite |
Il bando di concorso è stato segnalato sempre attraverso il sito ICR. Iscrivetevi alle notizie flash dell'ICR per essere informati il giorno in cui esce il bando. Al momento attuale il bando è, comunque, in "lavorazione". Nessun mistero...... |
|
Registrato |
|
|
|
|
roma1977 |
| Febbraio 21, 2006, 1:54pm |
|
Utente recente  
|
Ciao, so che quest'anno il ritardo del bando è dovuto al fatto che l'I.C.R voleva sospendere il concorso per 1 anno così da riorganizzare i corsi e passare da 4 a 5 anni, per equiparare il titolo alla laurea. Qualcuno sa se la sospensione è stata solo rimandata di 1 anno? Ormai ho 29 anni, mi sto preparando da poco per il concorso e volevo tentare l'anno prossimo, ma se decidono di sospendere allora è meglio che ci metta una pietra sopra....a meno che non accada x miracolo che equiparando il titolo a quello universitario non decidano di eliminare lo sbarramento di 30 anni. Sono molto confusa...scusate non c'è nessuno che ne sa un po' di più? grazie,
Maria Rossella Licata |
| Rossella Licata |
|
|
|
|
|
| Giancarlo_Buzzanca |
| Febbraio 21, 2006, 3:25pm |
|
Utente ospite |
Il bando di concorso è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Esistono alcuni procedimenti necessari in via di compimento e la effettiva pubblicazione è comunque prevista entro la fine di marzo 2006. Se volete essere aggiornati tenete sott'occhio  il sito ICR ed iscrivetevi alle sue fonti informative.... http://www.icr.beniculturali.it/news_icr/news.icr.htm |
|
Registrato |
|
|
|
|
roma1977 |
| Febbraio 22, 2006, 12:43am |
|
Utente recente  
|
Grazie mille, ma non so se riuscirò a preparmi in tempo per quest'anno. Non ho fatto il liceo artistico e dopo educazione artistica alle medie non ho più ripreso la matita in mano; mi sto impegnando ma è difficile e mi scoraggia un po' sapere di avere forse solo 2 possibilità (so di gente che faceva l'Accademia di Belle Arti e ha provato 11 volte senza riuscire). Se non ce la faccio all'I.C.R,pensavo di tentare alla Facoltà di Conservazione e Restauro di Urbino, almeno lì non c'è il limite dei 30 anni. A proposito, c'è qualcuno che ha studiato o sta studiando lì?Come sono i corsi?E gli insegnanti?
|
| Rossella Licata |
|
|
|
|
|
| Giancarlo_Buzzanca |
|
Utente ospite |
Il Bando di concorso ICR è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 28 febbraio. Tutte le informazioni relative al bando saranno on line tra pochi minuti sul sito ICR. Talvolta l'amministrazione ha improvvise velocizzazioni ..... E comunque ...se volete essere aggiornati tenete sott'occhio il sito ICR ed iscrivetevi alle sue fonti informative....Finchè rimango io "in sella" (ancora per poco...) ocntinuo a fare della tempestività dell'informazione un valore fondante... http://www.icr.beniculturali.it/news_icr/news.icr.htm |
|
Registrato |
|
|
|
|
mpaola |
|
restauratrice Nuovo utente 
|
Per chiunque fosse interessato, io impartisco lezioni private di disegno e tratteggio per il concorso dell'ICR. Sono di Napoli. |
| Maria Paola |
|
|
|
|
|
| erica |
|
Utente ospite |
CIAO. IO VOLEVO SAPERE LE TEMPISTICHE DEL TEST: SE IL BANDOè USCITO ADESSSO, QUANDO FARANNO IL TEST?Almeno per capire quanto tempo a disposizione ho... Poi volevo sapere se qualcuno è a conoscenza dei testi specifici su cui potersi preparare per la terza prova orale, quella di storia dell'arte.
Grazzie. |
|
Registrato |
|
|
|
|
barby84 |
|
Nuovo utente 
|
ciao. per informazioni sui testi sui quali studiare basta che tu vada o sul sito dell' icr o ancora meglio direttamente all' icr. li dovresti trovare appunti e dispense.
ciao
barbara bassignano |
| barbara bassignano |
|
|
|
|
|
pollon |
|
studentessa Nuovo utente 
|
Ciao sono Alessandra, io sto studiano Tecnologie per la conservazione e il restauro per i beni culturali a firenze. La mia preparazione già dalle superiori è di tipo scientifico ma vorrei almeno tentare le prove dell'opd o dell'icr. Vorrei sapere se le prove sono molto diverse nei due istituti e vorrei sapere bene come sono articolate...c'è qualcuno che mi aiuta?Grazie mille Ale |
| Alessandra Ferrari  |
|
|
|
|
|
| Giancarlo_Buzzanca |
|
Utente ospite |
Purtroppo sul sito ICR non ci sono dispense. Solo qualeche piccola utility tipo il triangolo Coladonato/Scarpitti. Mi spiace non esserci riuscito....
Citato da barby84
ciao. per informazioni sui testi sui quali studiare basta che tu vada o sul sito dell' icr o ancora meglio direttamente all' icr. li dovresti trovare appunti e dispense.
ciao
barbara bassignano
|
|
Registrato |
|
|
|
|
barby84 |
|
Nuovo utente 
|
intendevo dire che se si va sul sito dell' icr e si clicca su "bibliografia prova orale" sono indicati tutti i libri su cui si deve studiare. inoltre se ci si reca in istituto si possono chiedere le stampe dei disegni dei concorsi passati..... almeno a me le hanno date.... |
| barbara bassignano |
|
|
|
|
|
|