Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  [Scuole di Specializzazione in Restauro Monumenti] Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
Googlebot e 4 Ospiti

[Scuole di Specializzazione in Restauro Monumenti]  (attualmente 4.904 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Irene
Settembre 15, 2005, 9:52pm Rapporto al Moderatore
architetto
Nuovo utente
Ciao, mi sono laureata in architettura a Ferrara da circa un anno con una tesi in restauro dei monumenti. Visto il mio interesse in questo campo ho frequentato alcuni corsi di restauro specifici e, contemporaneamente, sto lavorando all'interno di uno studio per imparare realmente che cos'è la professione. Mi piacerebbe , oltre al lavoro, poter frequentare una dele scuole di specializzazione presenti in Italia (Milano, Roma, Genova...). Mi è stato detto che, purtroppo, la scuola di Milano e quella di Roma hanno un'impostazione e un carico di lavoro (ricerche e studio) tali da non permettere di lavorare contemporaneamente. Riguardo la scuola di Genova, invece, mi è stato detto che ha raggiunto dei buoni livelli qualitativi come offerta formativa e che è organizzata in modo tale da permettere ai frequentanti di lavorare (ovviamente non a tempo pieno).
Qualcuno conosce questa scuola e quelle che sono le sue caratteristiche?
E' vero che si riesce, con un po' di sacrificio, a lavorare contemporaneamente ad essa?
Spero che qualcuno mi sappia dare qualche informazione, anche per sapere se ne può valer la pena o meno...
Grazie.
Irene

Irene Cavallari
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
francyblond79
Settembre 16, 2005, 10:31am Rapporto al Moderatore
Utente ospite
Ciao, io mi sono laureata a Luglio in architettura con una tesi in restauro . Sento il bisogno di cominciare a fare esperienza in questo campo e  sto cercando disperatamente un lavoro su Roma per cominciare a masticare prraticamente il restauro ma tutti i miei sforzi sino a questo momento sembrano inutili.Ci sono davvero pochi studi a Roma che si occupano di restauro architettonico in tutto il suo aspetto cioè dall'analisi storica sino ad arrivare all'elaborazione di progetti di restauro???Sono dell'idea di cominciare a fare un pò di esperienza sul campo prima di affrontare la suola di specializzazione, che rappresenta il mio obiettivo di vita, sia più opportuno. Questa mia replica rappresenta piuttosto una richiesta di aiuto!!! Vi prego, se esiste qualcuno a Roma che ha la possibilità di aiutare ad inserire  nell'affascinante e allo stesso tempo complesso mondo del restauro, mi aiutiii....sono una ragazza umile,volenterosa e decisa pienamente a dedicarsi anima e corpo al restauro. Se è proprio lei il mio angelo custode mi contatti per favore. Il mio cel è 3477979455. Grazie mille e speriamo bene
aly78
Settembre 17, 2005, 9:45am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
ciao irene,
scusami se mi permetto sono alessandra da lecce e mi sono appena laureata in beni culturali..vorrei fare un corso anch io per restauro mi potresti indicare tu i corsi che hai frequentato per la tua formazione  mi saresti di grande aiuto. grazie

alessandra de marco  
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 13
Irene
Settembre 19, 2005, 11:04pm Rapporto al Moderatore
architetto
Nuovo utente
Ciao Francy e ciao Aly, purtroppo le mie esperienze sono più scarse di quanto voi pensiate  e soprattutto per quanto riguarda Roma non sono di nessun aiuto. Io sono di Bologna e per ora ho lavorato per piccoli studi di architettura e ingegneria seguendo piccoli lavori di restauro e non solo.
Il discorso che ho fatto sulla professione è legato a tutto ciò che riguarda l'Architettura nel senso più ampio del termine, perchè (almeno io la penso così!) credo che per un architetto sia fondamentale non chiudere gli occhi di fronte a ciò che è la realtà di oggi, ossia la progettazione, il restauro,  l'urbanistica, le piccole ristrutturazioni, la burocrazia, etc... , purtroppo (o per fortuna...) mi sto accorgendo che per lavorare, in Italia più che altrove, serve tutto e che spesso questi aspetti sono strettamente legati tra loro! Chiaro, il mio interesse principale è il restauro, ma per ora non riesco a fare solo quello (vivere costa e non poco!), per cui cerco di imparare tutto quello che un architetto deve sapere e nel frattempo cerco di cogliere le occasioni che mi permettono di rimanere nel campo del restauro. In questo senso mi sto chiedendo se la Scuola di Specializzazione in Restauro può essere un'occasione per approfondire quello che a me interessa...
Per i corsi, mi sono accorta che ce ne sono parecchi in giro e a vari livelli. In particolare io ho seguito  il "Corso di Perfezionamento in Restauro dei Monumenti allo Stato di Rudere" del Dipartimento di Restauro di Firenze. A me è piaciuto molto, poco "pratico" ma  interessante e ricco di spunti di riflessione. Ho anche avuto l'opportunità di seguire un seminario sulla catalogazione promosso dalla mia facoltà. Poi ci sono i corsi organizzati dagli Istituti Edili sulle tecniche di costruzione classiche (intonaci, murature, etc.), dagli enti di formazione e quelli organizzati dagli Ordini, utili soprattutto per alcuni aspetti pratici, tipo come va fatto un intonaco a calce serio oppure sul lavoro in cantiere. Io, ovviamente, mi sono concentrata su corsi di restauro legati all'architettura, ma credo che con un po' di pazienza si riesca a trovare qualcosa di più specifico per chi ha fatto Conservazione...
Mi spiace, non sono di grande aiuto, ma anch'io sono messa più o meno come voi...
Ciao e in bocca al lupo!

Irene Cavallari
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 13
Maristella_Pafundi
Novembre 30, 2005, 6:35pm Rapporto al Moderatore
Utente ospite
Ciao, Irene.
Io ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti a Genova ed effettivamente la frequenza è di una settimana ogni mese per cui ti consente di fare dell'altro durante il tempo rimanente.
La considero una buona scuola, anche se di recente costituzione (1994), soprattutto perchè è all'avanguardia nelle tecniche di rilievo ed inoltre non insegnano solo teoria: a fine anno c'è un esame che consiste nel mettere in pratica quanto insegnato, inoltre l'esame finale per specializzarsi consiste in un vero progetto di restauro di un manufatto architettonico di interesse storico - artistico. Io ed altre cinque colleghe abbiamo progettato il restauro e recupero dell'ex Convento dei frati ospitalieri di Filetto in Lunigiana ed abbiamo poi collaborato con il Comune per la realizzazione. Quindi, come vedi, c'è anche la concreta possibilità di uno sbocco professionale immediato.
Certamente  gli studenti genovesi sono più avvantaggiati perchè essendo della zona hanno la possibilità di rimanere in contatto con la Scuola e quindi di continuare il rapporto professionale anche dopo la specializzazione.....ma non si può avere tutto
Buona fortuna!
vincenzo
Agosto 10, 2006, 9:36am Rapporto al Moderatore
studente
Utente medio
Salve a tutti.
Sarei interessato a provare i test di ammissione alla scuola di specializzazione in restauro dei monumenti (sono a Genova, Milano, Roma). Qualcuno sa darmi informazioni riguardo a questi corsi?
Sono laureato in conservazione beni culturali, e con mio grande stupore ho letto nei bandi che posso partecipare ai test.
Grazie

Vincenzo De Falco
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 5 - 13
Adamantio
Agosto 14, 2006, 10:13pm Rapporto al Moderatore
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Moderatore
Ciao Vincenzo,
Ho notato che in passato erano già stati espressi commenti riguardo alle scuole di specializzazioni in restauro dei monumenti così ho pensato di aggiungere l'argomento che avevi iniziato a quello già presente.

Spero che, seppur relative all'anno scorso, le repliche che erano state inviate ti possano essere utili per ottenere le informazioni che cerchi.

In bocca al lupo...

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE QUALITA' E PRECARIATO NEL RESTAURO E NELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI! http://www.petitiononline.com/restauro/petition.html
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 6 - 13
vincenzo
Settembre 23, 2006, 12:57pm Rapporto al Moderatore
studente
Utente medio
Salve a tutti.
Sarei interessato a provare i test di ammissione alla scuola di specializzazione in restauro dei monumenti (sono a Genova, Milano, Roma). Qualcuno sa darmi informazioni riguardo a questi corsi?
Sono laureato in conservazione beni culturali, e con mio grande stupore ho letto nei bandi che posso partecipare ai test.
Grazie

Vincenzo De Falco
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 7 - 13
vincenzo
Ottobre 17, 2006, 8:42am Rapporto al Moderatore
studente
Utente medio
QUALCUNO HA FATTO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DI ROMA? QUANDO SI SONO TENUTI L'ANNO SCORSO I TEST D'INGRESSO?
GRAZIE

Vincenzo De Falco
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 8 - 13
rita.garofalo
Ottobre 31, 2006, 5:11pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao Vincenzo,
non ho frequentato la scuola di specializzazione in restauro dei monumenti, ma su questo link puoi trovare il bando dell'anno scorso

http://www.uniroma1.it/studenti/scuole/scheda.asp?cod_corso=5187

ciao e in bocca al lupo!
Rita
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 9 - 13
Susanna
Luglio 30, 2008, 2:35pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
ciao io stavo cercando qualche scuola di specializzazione attorno a firenze o comunque in toscana....qualcuno di voi puo darmi info?
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 10 - 13
kj.a
Agosto 25, 2008, 10:31am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
SALVE, VOLEVO QUALCHE INFO SULLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN RESTAURO DI NAPOLI O DI ROMA,( E ANCHE ALTRE). MI SON LAUREATA IN ARCHITETTURA A LUGLIO A NAPOLI E HO DA SEMPRE UNA FORTE PASSIONE PER IL RESTAURO! MI PIACEREBBE ACQUISIRE COMPETENZE SPECIFICHE IN MATERIA. COSA POSSO FARE? E' IMPORTANTE E UTILE CONTINUARE CON LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE? O MEGLIO QUALCHE CORSO DI PERFEZIONAMENTO? ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO..GRAZIE MILLE!
KATJA AVERSANO

[face=Courier][/face]Katja Aversano, Dottoressa in Architettura [color=purple][/color]
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 11 - 13
adriana78
Ottobre 8, 2008, 11:54am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao a tutti, ho letto che avete bisogno di informazioni sulle scuole di specializzazione in restauro..
ho seguito a napoli la scuola di specializzazione in restauro, ma se tornassi indietro non la seguirei, non perderei tempo a napoli ma farei quella a roma!
non funziona, sono disorganizzati, non mi sono trovata molto bene!
adriana
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 12 - 13
bismari
Ottobre 14, 2008, 10:41pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao a tutti, ho scoperto oggi l'esistenza di questo forum e vi ringrazio già tutti per le utili informazioni sulla scuola di specializzazione.. a me hanno parlato molto bene della scuola di Roma, io mi sono  laureata in architettura presso la sapienza e quindi ho avuto modo di conoscere alcuni professori che insegnano nche alla scuola e vi posso assicurare che sono molto preparati...
Vorrei però avere notizie riguardanti il concorso per entrare, a roma ci sono solo 30 posti, sapete che tipo di domande fanno, sono molto specifiche ???
avete qualche testo/i da consigliarmi?

help help help help help        
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 13 - 13
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  [Scuole di Specializzazione in Restauro Monumenti]

Valutazione del tema

Qui risulta 1 voto per questo argomento.