Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  plextol e plexisol Moderatori: Jole Marcuccio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

plextol e plexisol  (attualmente 2.851 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
serena
Settembre 8, 2005, 10:12pm Rapporto al Moderatore
Utente recente
Cerco informazioni utili riguardo adesivi per la rifoderatura. in particolare vorrei sapere qualcosa in pi� su plextol.
Grazie

serena sechi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
elyre
Settembre 27, 2005, 8:56pm Rapporto al Moderatore
Restauro dipinti su tela e tavola - affreschi
Utente anziano
A che adesivi ti riferisci?
Sintetici o Naturali?
Per quel che riguarda il plextol ecco cosa posso dirti in merito alla mia esperienza e ad alcuni appunti ritrovati...
Il Plextol B 500 è una resina acrilica in emulsione acquosa, un colpolimero d' acrilato e metacrilato (ethile acrilato 60%, metacrilato di metile 40%).
E' una resina termoplastica a media viscosità.
La veicolazione della resina può avvenire tramite l' impiego di metiulcellulosa e carbossimetilcellulosa oppure tramite altre resine acriliche o ancora tramite toluene.
Resistente alle intemperie e all’invecchiamento utilizzato nella fabbricazione di pitture all’acqua non ingiallenti, resistenti all’olio minerale, per vernici isolanti, per collanti a base di resine sintetiche e per intonaci a base di resine sintetiche. Utilizzato come adesivo nella foderatura di dipinti e carte.
Il plextol fornisce buone prestazioni nell' uso a freddo o nella tavola fredda; si può aumentarne la viscosità con il natrasol (una cellulosa idrossido-etilene) oppure con il toluene.
Infatti rimescolando il plextol con il toluene e sbattendoli bene insieme,il plextol rigonfia e si ottiene un composto molto viscoso adatto ad eseguire una foderatura .
Il plextol, al pari del Beva, non va soggetto a deformazioni plastiche a freddo.
Può essere utilizzato anche a caldo in queto modo si accelera la deumidificazione del dipinto.
Si adopera prevalentemente a freddo, ma può sopportare anche temperature di 40-60°C.

Io ho usato il plextol per eseguire foderature sintetiche a freddo e trasparenti, infatti il plextol non ha bisogno di essere stirato per avere un buon potere aderente, è sufficiente fornire una adeguata pressione fino a che il solvente non sia evaporato.

Il plextol, in questi casi è stato utilizzato in emulsione con il 25% di toluolo

Spero di essereti stata utile

CiaoBetty

Elisabetta Rei
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 5
angelo ingrasci
Ottobre 25, 2005, 6:59pm Rapporto al Moderatore
Decoratore/Pittore/Restauratore di dipinti murali
Utente anziano
E del plexisol cosa ne pensate?......

angelo ingrasci
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 2 - 5
Jole Marcuccio
Ottobre 25, 2005, 9:27pm Rapporto al Moderatore
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Moderatore
ti riferisci al Plexisol P550? è un polimero termoplastico, ottimo come consolidante degli strati pittorici e per impermeabilizzare le tele.
é usato come adesivo nella foderatura a freddo (cold-lining) di Mehra.
il procedimento predeve di addensare il Plexisol con l'idrossietilcellulosa e l'utilizzo della tavola a bassa pressione.
conosco bene il suo comportamento come consolidante, mentre non l'ho mai usato nelle foderature.

Jole Marcuccio
moderatore sezione Restauro Dipinti
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 5
angelo ingrasci
Ottobre 27, 2005, 7:36pm Rapporto al Moderatore
Decoratore/Pittore/Restauratore di dipinti murali
Utente anziano
Il dubbio del plexisol 550 mi è nato proprio perchè in un intervento di foderatura ha lasciato alcune bolle "difficili da riordinare", ecco perchè ho chiesto del plexisol. grazie.

angelo ingrasci
Registrato Non in linea
Sito Messaggi Privati Replica: 4 - 5
samy
Gennaio 5, 2006, 11:01pm Rapporto al Moderatore
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano
di solito il plexisol si usa per il consolidamento e per impermeabilizzare la tela. non avevo mai sentito che si puo` utilizare anche per foderare... secondo me il plexisol e1 la resina acrilica perfetta per i consolidamenti e le fermature del colore; e` elastica, e` trasparente ed e` molto reversibile....

Registrato Non in linea
Messaggi Privati YIM Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione