.
|
|
Agnese |
|
Studentessa scienza e tecnologia BC Utente recente  
|
Ciao a tutti! Mi sono iscritta all’ Accademia delle Belle Arti di Torino con indirizzo “Conservazione e Restauro” ,lasciando perdere il corso della classe 41, come avevo scritto in altre sezioni del forum! La prima prova del test è: “Prova di integrazione pittorica ad acquerello con la tecnica del tratteggio su stuccatura “ (su masonite). Avendo fatto il liceo scientifico sono molto ignorante su questa prova! Volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi a grandi linee di cosa si tratta, consigliarmi un libro, un sito,o darmi “due dritte”! Qualsiasi cosa, sono disperata!  Ci tengo molto ad entrare in questo corso. Purtroppo ho poco tempo, il test è infatti il 14 settembre. Per le altre due prove (Disegno tecnico e colloquio) sono molto preparata! Grazie a tutti |
| Agnese Benzonelli |
|
|
|
|
|
Sjon |
|
restauratrice Nuovo utente 
|
|
|
|
|
|
Agnese |
|
|
Ciao! Grazie di aver risposto!Mi hai tirato un pò sù il morale che era a terra! Della reintegrazione pittorica conosco solo la teoria. Correggimi se sbaglio,a grandi linee consiste nella: [*]Stuccatura per chiudere le mancanze di colori che deve essere poi lisciata. [*]Ricostruzione della lacuna con rigatino, selezione cromatica o astrazione cromatica, mi direnno loro. Come avrai capito ho familiarità solo con teoria ma niente pratica, sul restauro. Conosco molto bene gli acquerelli ed il loro uso, ma non so quanto sia d'aiuto. All'accademia non c'è niente di esposto, solo l'elenco del materiale da portare:matite, gomme, spatolina d'acciaio a foglia di ulivo,tavolozza, bisturi con lame intercambiabili,carta vetro,pennelli da ritocco... Ho pensato, per esercitarmi a casa,di provare a chiedere in colorifici o simili se hanno delle tavolette con delle policromie di dipinti già pronte (qualcuno dovrà pur esercitarsi, no?)  o è una cavolata? Pensavo anche di andare in biblioteca o comprarmi un libro, ma è la pratica il problema! Non ho nessun amico che faccia l'accademia o cose simili a cui potermi rivolgere...!  |
| Agnese Benzonelli |
|
|
|
|
|
pier |
|
restauratore Nuovo utente 
|
Ciao Agnese, ma se sei di Torino perchè non ti informi per i corsi di restauro che dovrebbero iniziare a Venaria? Sono molto più qualificanti rispetto al corso di restauro dell' accademia.Io ho studiato restauro all' accademia di Torino e ti assicuro che la preparazione che ti danno non è un gran che.Non voglio demoralizzarti, ma è un consiglio. Se dovessi ricominciare ora i miei studi di restauro mi indirizzerei sicuramente al centro di Venaria il titolo rilasciato è equivalente a quello dell' icr e dell' opificio!!! Infatti chi uscirà dai corsi di Venaria sarà più qualificato rispetto ad uno che esce dall' accademia.  In bocca al lupo Piero |
| Piero Cerri |
|
|
|
|
|
Agnese |
|
|
Ciao Piero, grazie dell'informazione! Purtroppo, però, sono andata sia sul sito della Venaria Reale ( http://www.lavenaria.it/ita/index.htm) e ho letto che hanno pubblicato ora il bando di concorso per i restauratori che devono diventare i futuri insegnanti, collaboratori consulenti... Se tutto procede bene il corso dovrebbe essere attivo per l'anno prossimo, speriamo! Sono molto contenta che abbiano fatto un centro così importante qui vicino! E' vero, rilascia lo stesso titolo dell'ICR e dell' OPD, poi sembra molto bello anche come struttura: “ Il Centro si avvale di 15 aule per la didattica, 7 per lo studio, 8 per i laboratori di restauro, 5 per i laboratori scientifici, oltre all'aula magna con circa 200 posti, la biblioteca, gli uffici, archivi e strutture di servizio, il tutto inserito in oltre 8.000 mq delle strutture settecentesche originali, restaurate e allestite con l'inserimento di elementi di architettura contemporanea..." In questo anno credo che la cosa giusta sia l'Accademia, no? Cosa ne pensi? Mi sai dire qualcosa sul test d'ingresso? Grazie mille della preziosissima informazione che mi hai dato!   Agnese  |
| Agnese Benzonelli |
|
|
|
|
|
pier |
| Settembre 2, 2005, 7:24pm |
|
|
Se ho ben inteso, tu vorresti fare l' accademia per questo anno e l' anno successivo tentare a Venaria? |
| Piero Cerri |
|
|
|
|
|
Agnese |
| Settembre 2, 2005, 9:02pm |
|
|
si, la mia idea sarebbe quella di prepararmi un pò all'accademia per tentare Venaria!
|
| Agnese Benzonelli |
|
|
|
|
|
Agnese |
| Settembre 2, 2005, 10:07pm |
|
|
no?  |
| Agnese Benzonelli |
|
|
|
|
|
pier |
| Settembre 8, 2005, 8:06pm |
|
|
Sì, potrebbe essere una buona idea. Per il test ti conviene chiedere all' accademia perchè è passato un pò di tempo da quando l' ho fatto io quindi potrebbero essere cambiate un pò di cose.
|
| Piero Cerri |
|
|
|
|
|
| miki |
| Novembre 22, 2005, 11:51am |
|
Utente ospite |
Per favore potreste darmi info sul test di ingresso all'accademia delle belle arti? Io sono di Torino, frequento un liceo scientifico, non credo di avere problemi per storia dell'arte, ma non ho nessuna preparazione pratica e di tecniche di pittura. Ho telefonato alla scuola, ma non si sbottonano ne mi danno info... qualcuno lo avrà pur fatto questo benedetto test! Mi aiutate? Io non voglio rinunciare a diventare un domani restauratore. Ciao Miki |
|
Registrato |
|
|
|
|
antonio_appio |
| Novembre 23, 2005, 10:28am |
|
tecnico per la diagnostica del restauro Utente medio   
|
se vuoi divetare restauretrace credo ( e qui mi apro a clamorose smentite) dovresti frequentare una scuola regionale di restauro oppure l' icr o di roma o di firenze al quale accedono pochi eletti tipo neo ( matrix hai presente?) del resto informati presso il sito del MIUR su quali siano le scuole che formano resaturatori, infatti non basta avere la dicitura restauro nel nome del prorpio corso di laurea per essere automaticamente dei restauratori...vedi la classe di appartenenza dell'hdemia se coincide con quella dei resaturatori salve salvino salvuccio |
| Antonio Appio  |
|
|
|
|
|
Rossella Croce |
| Novembre 26, 2005, 10:08am |
|
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte  
|
miki ti ho scritto una mail privata ma qui te la riporto: non sono purtroppo un esperta di accademie, so che anche per quelle ci sono alcuni problemi di riconoscimento. In teoria sono abilitate quelle che abbiamo a curriculum 3 anni di insegnamento di restauro. Prova ad informarti presso l'istituto aldo galli di como |
| Rossella CroceRestauratore di Beni mobili ed Architettonici Tecnico per la diagnostica dei beni culturali Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano http://www.cooprestauro.netMODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA  |
|
|
|
|
|
Sere |
|
|
|
Sapete niente del corso di restauro all'Accademia di Belle Arti di Brera? |
| Serena Francone |
|
|
|
|
|
nicola
|
|
studente
Nuovo utente

|
ciao sere il corso di restauro in corso all'accademia di Brera interessa solo i dipinti moderni e contemporanei,ti devo però informare che se vuoi divenire una restauratrice a tutti gli effetti il titolo dell'accademia non ti è utile(almeno non fino ad ora) per divenire restauratori a tutti gli effetti devi essere una miracolata ed accedere alle esclusivissime scuole di alta formazione come l'ICR(Roma)o l'OPD(Firenze). ciao buona fortuna
|
| Nicola Potenza
|
|
Registrato |
|
|
|
|
nicola
|
|
studente
Nuovo utente

|
sere comunque se vuoi delle info in più basta consultare all'interno di questo forum la sezione aggiornamento professionale, poi studenti, poi la voce " che corso state seguendo" e trovi tutte le info da studenti che frequentano il corso. spero di averti aiutato buona fortuna |
| Nicola Potenza
|
|
Registrato |
|
|
|
|
|