Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura dipinto a olio su tela Moderatori: Jole Marcuccio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

pulitura dipinto a olio su tela  (attualmente 2.369 viste) Stampa
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
is0cla
Luglio 17, 2005, 10:34am Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ho ereditato un dipinto ad olio su tela la cui datazione dovrebbe risalire al XVII secolo; si tratta di un paesaggio di scuola italiana. E' rimasto affisso per anni, senza alcuna protezione, in una stanza con camino ed è pertanto ricoperto da una patina di fuliggine che ne nasconde quasi i colori. Come pulirlo senza danneggiare il dipinto originale?

angela basso
Registrato Non in linea
Messaggi Privati
alessandrafrascaroli
Luglio 23, 2005, 1:39pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao Angela,
appena ho letto la tua lettera la prima cosa che ho pensato è se sei una restauratrice o se frequenti un corso di restauro.
Non si può pulire un quadro se non siamo delle persone competenti, la pulitura nel caso del tuo dipinto, ( che presumi sia del XVII secolo ), deve essere preceduta sicuramente da un consolidamento del dipinto.
Fammi sapere se mi sbaglio, ma se non è così non intrapendere un restauro leggendo dei suggerimenti si possono casuare dei danni irreversibili.
Alessandra
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 1 - 4
is0cla
Luglio 23, 2005, 1:45pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Non sono "del mestiere", proprio per questo cercavo suggerimenti per evitare di danneggiare il dipinto; speravo potesse esservi in un metodo semplice e non "invasivo" che potesse consentirmi di eliminare la patina di fuligine, in attesa di trovare un restauratore in cui riporre la mia fiducia, impresa non facile dalle mie parti.

angela basso
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 2 - 4
alessandrafrascaroli
Luglio 23, 2005, 5:02pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Ciao,
è vero è difficile trovare un buon restauratore, dove abiti?
Forse qualcuno del forum ti può aiutare, nel frattempo non toccherei il dipinto.
E' difficile dare consigli senza vedere il quadro, ci sono molti fattori che vanno valutati prima di ricorrere alla pulitura, il primo è quello del consolidamento della pittura e della tela, in quadri così vecchi la prima cosa da fare ( dopo un attento esame visivo) è la rintelatura, poi si passa alla pulitura.
La pulitura non è facile, basta sbagliare soluzione che si fanno danni inreparabili.
Fammi sapere se hai trovato un restauratore
saluti Alessandra
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 3 - 4
is0cla
Luglio 23, 2005, 8:16pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Abito a Cagliari, non essendo un grosso mercato per l'antiquariato a causa dell'isolamento è più facile incontrare sedicenti restauratori, che persone veramente competenti; il dipinto appartiene alla mia famiglia da alcune generazioni ed io lo conosco praticamente da che sono nata, sempre con quella patina di fuliggine che ne rende scuri i colori; sembrerebbe invece uno splendido paesaggio ricco di sfumature diverse di verde, e con piccoli tocchi di colore rosso vivo che dovrebbero far risaltare alcuni viandanti.

angela basso
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    SEZIONE RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura dipinto a olio su tela

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione