Con il patrocinio di Cultural Heritage Network tine.it Nardini Editore

Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Che corso state seguendo o avete seguito? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Che corso state seguendo o avete seguito?  (attualmente 11.835 viste) Stampa
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Segnala questo tema ad un amico
valeriadd
Aprile 24, 2008, 5:29pm Rapporto al Moderatore
conservatore beni culturali
Nuovo utente
Ciao a tutti. Ho appena finito di frequentare a Roma il corso del Cefme Formedil Lazio, per ottenere la qualifica di collaboratore restauratore. Per ora è attivo un terzo anno, ma più avanti forse attiveranno tutto il triennio. E' un corso ottimo, gli insegnanti provengono dall'ICR (ormai ISCR) e dalla scuola di specializzazione in restauro di Valle Giulia. Per la parte pratica in genere si fa cantiere ad Ostia Antica. E' finanzato dalla comunità europea, per cui se si supera la selezione, è gratuito.
http://www.cefme.it/
Cercate qui quando esce il bando, nella sezione per i beni culturali, trovate anche altri corsi.
Valeria De Dominicis

Valeria De Dominicis
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 30 - 33
Fabio Bottari
Dicembre 6, 2008, 3:52pm Rapporto al Moderatore
Studente
Utente recente
Mi dite per favore dove posso trovare informazioni sul master del politecnico di milano in "Chimica e materiali nel Restauro: principi, metodi di diagnosi ed applicazioni"? Sul sito del politecnico nono lo trovo...
Grazie

Fabio Bottari

Studente in Scienze e tecnologie chimiche per la conservazione e il restauro
Cà Foscari - Venezia
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 31 - 33
martaptz
Dicembre 31, 2008, 3:04pm Rapporto al Moderatore
studentessa
Nuovo utente
Salve a tutti, io sono Marta e ho fatto l'accademia di belle arti di brera, indirizzo pittura, e ora sto finendo un corso di qualifica professionale "tecnico restauratore dipinti su tela" presso CR Forma a Cremona. la scuola è molto bella, ho 1000 ore di lezione all'anno di cui 1/3 in laboratorio (presso il museo civico Ala Ponzone) + stage di 6 settimane in laboratori esterni. I corsi teorici sono motlo incentrati oltre che sulla storia delle tecniche, anche sulla chimica del restauro e la diagnostica, con anche lezioni laboratoriali, in più sono stati fatti seminari con professori esterni, da P. Bensi a D. Camuffo (tra l'altro molto ma molto interessanti). Per cui a distanza di 2 anni dall'ingresso nel mondo del restauro, ritengo di avere un'infarinatura generale completa e mi ritengo motlo soddisfatta e pronta a entrare nel mondo del lavoro (sperando).

MARTA PETTAZZI
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 32 - 33
Alice B.
Aprile 27, 2009, 7:32pm Rapporto al Moderatore
Nuovo utente
Io ho seguito questo corso... volevo inserire i dati nella pagina dedicata al censimento, ma dato che non ci riesco, te li metto qui...

Mantova
Corso regionale di diploma con qualifica professionale di “Restauratore di opere d’arte” - Riconosciuto dall'Università

Indirizzo Tele Tavole e Sculture Lignee

Indirizzo Decorazioni Murali e Architettoniche

Istituito da: Istituti Santa Paola – Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione Beni Culturali

Corso Regionale (a finanziamento sia pubblico che privato)

Durata in anni: 3 con riconoscimento finale di 100 crediti universitari nelle Università convenzionate.

Numero di Posti: 40

Indirizzo internet e informazioni: restauro.istitutisantapaola.com – Email: ispmn@tin.it

Indirizzo e Numero di Telefono: Piazza dei Mille, 16/d – 46100 Mantova – 0376/325617

Descrizione: la Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione Beni Culturali di Istituti Santa Paola è stata fondata nel 1990 ed ha sede nel convento omonimo a Mantova. Le sue attività si articolano in due percorsi formativi differenti: l’uno centrato sulle Tele, Tavole e Sculture Lignee, l’altro sulle Decorazioni Murali e Architettoniche.

La formazione si articola in tre anni di corso per un totale di 2950 ore complessive di attività teoriche e pratiche, compresi i periodi di stage aziendale che occupano circa un terzo del monte ore complessivo al II° e III° anno. La qualifica finale, dopo la discussione di una tesi in sede di commissione d’esame alla presenza della Soprintendenza ai Beni Culturali, prevede una certificazione come Restauratore di Opere d’Arte valida in tutto l’ambito europeo, l’unica che consenta il reale svolgimento della professione di Restauratore, a differenza di altri percorsi accademici.

La scuola si avvale di un corpo docente composto esclusivamente da professionisti del settore attivi da anni nell’ambito del restauro e con una solida esperienza di docenza. La qualità dell’insegnamento ha peraltro consentito l’instaurarsi di un’importante rete di collaborazioni tra la scuola e numerose aziende operanti nell’ambito del restauro, consentendo di realizzare stage su tutto il territorio nazionale, con significative esperienze anche nell’ambito estero.

Il risultato è un alto tasso di soddisfazione degli allievi ed una percentuale di inserimento lavorativo intorno al 90%, dopo 12 mesi dal conseguimento della qualifica. Attualmente, già alcuni Atenei limitrofi si sono attivati nel riconoscimento dei crediti relativi agli insegnamenti impartiti nella Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione Beni Culturali di Istituti Santa Paola.

Le attività, cofinanziate dalla Regione Lombardia, prevedono il pagamento di tasse annuali.

Alice Baraldi
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 33 - 33
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Segnala questo tema ad un amico
Stampa

Forum Restauro @ Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Che corso state seguendo o avete seguito?

Valutazione del tema

Qui risulta 1 voto per questo argomento.