Benvenuto, Ospite.
Per favore esegui il login o o registrati.

Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Che corso state seguendo o avete seguito? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Che corso state seguendo o avete seguito?  (attualmente 8.178 viste) Stampa
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Segnala questo tema ad un amico
valeriadd
Aprile 24, 2008, 5:29pm Rapporto al Moderatore
Studente Conservazione BBCC
Nuovo utente
Ciao a tutti. Ho appena finito di frequentare a Roma il corso del Cefme Formedil Lazio, per ottenere la qualifica di collaboratore restauratore. Per ora è attivo un terzo anno, ma più avanti forse attiveranno tutto il triennio. E' un corso ottimo, gli insegnanti provengono dall'ICR (ormai ISCR) e dalla scuola di specializzazione in restauro di Valle Giulia. Per la parte pratica in genere si fa cantiere ad Ostia Antica. E' finanzato dalla comunità europea, per cui se si supera la selezione, è gratuito.
http://www.cefme.it/
Cercate qui quando esce il bando, nella sezione per i beni culturali, trovate anche altri corsi.
Valeria De Dominicis

Valeria De Dominicis
Studente
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 30 - 32
Fabio Bottari
Dicembre 6, 2008, 3:52pm Rapporto al Moderatore
Studente
Nuovo utente
Mi dite per favore dove posso trovare informazioni sul master del politecnico di milano in "Chimica e materiali nel Restauro: principi, metodi di diagnosi ed applicazioni"? Sul sito del politecnico nono lo trovo...
Grazie

Fabio Bottari

Studente in Scienze e tecnologie chimiche per la conservazione e il restauro
Cà Foscari - Venezia
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 31 - 32
martaptz
Dicembre 31, 2008, 3:04pm Rapporto al Moderatore
studentessa
Nuovo utente
Salve a tutti, io sono Marta e ho fatto l'accademia di belle arti di brera, indirizzo pittura, e ora sto finendo un corso di qualifica professionale "tecnico restauratore dipinti su tela" presso CR Forma a Cremona. la scuola è molto bella, ho 1000 ore di lezione all'anno di cui 1/3 in laboratorio (presso il museo civico Ala Ponzone) + stage di 6 settimane in laboratori esterni. I corsi teorici sono motlo incentrati oltre che sulla storia delle tecniche, anche sulla chimica del restauro e la diagnostica, con anche lezioni laboratoriali, in più sono stati fatti seminari con professori esterni, da P. Bensi a D. Camuffo (tra l'altro molto ma molto interessanti). Per cui a distanza di 2 anni dall'ingresso nel mondo del restauro, ritengo di avere un'infarinatura generale completa e mi ritengo motlo soddisfatta e pronta a entrare nel mondo del lavoro (sperando).

MARTA PETTAZZI
Registrato Non in linea
Messaggi Privati Replica: 32 - 32
3 Pagine « 1 2 3 Tutti Segnala questo tema ad un amico
Stampa

NUOVO Forum Restauro@Conservazione    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE    Formazione  ›  Che corso state seguendo o avete seguito?

Valutazione del tema

Qui risulta 1 voto per questo argomento.