restauratrice opere lignee,doratura e cornici Utente Attivo
Non sono stata a specificare, comunque,molto importante, sapere che la pericolosità di un solvente dipende,nello specifico dal punto di ebollizione e dal grado di evaporazione relativa. M queste proprietà fisiche e chimiche,come dici tu, si possono alterare con l'aggiunta di una quantità di addensante, e allora ci affacciamo ad una situazione ad alto rischio e non controllabile n campo chimico -fisico Per quanto riguarda lo smaltimento,ci sarebbe da parlare tantissimo. Ci sono procedure molto precise da seguire e molte volte il restauratore o per pigrizia o per la considerazione di una perdita di tempo, o per il costo, non svolge a pieno il suo compito. Ad esempio: I batuffoli di cotone sporchi di solvente, vanno divisi da quelli imbevuti in soluzione acquosa. mettere in un sacchetto in pvc e sigillarlo, pesarlo e indicarne il contenuto. Dalle mie parti,stanno facendo un massimo controllo e non solo nel campo del restauro, ma a tutti i settori che richiedono uno specifico smaltimento dei rifiuti.
restauro dipinti su tela, tavola, affreschi Utente recente
Mi interessa molto il discorso dello smaltimento dei rifiuti; mi sto giustappunto informando ora per effettuarlo secondo tutte le regole. dati i minimi quantitativi che spesso produciamo non sarebbe più giusto poterli smaltire nelle isole ecologiche dove il privato può smaltire anche rifiuti tossici?(posso chiedervi indicativamente se il costo che sostenete è alto, così ho un paragone con i preventivi che mi arriveranno?) Per quanto riguarda la tutela della salute e i dettami della 626, trovo inadeguato il fatto di eseguire le analisi specifiche una volta l'anno, quando ti chiamano e non quando si fa uso dei solventi (in pratica non si sa veramente se e quanti metaboliti hai in corpo o elimini quando usi i solventi per i quali ti stanno facendo le analisi <dato che non sono tutti>). Mi sembrano esami di valore molto molto relativo.
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte Moderatore
Concordo con te per le analisi mediche, ma non per lo smaltimento dei rifiuti, se tutti i restauratori italiani portassero il loro piccolo quantitativo in discarica liberamente....immagini che quantità si creerebbe? E poi...chi e come controllerebbe cosa realmente tu stai dichiarando di buttare? Sarebbe troppo facile "imbrogliare" soprattutto con i solventi... Inoltre, anche per semplice disattenzione od errore casuale, potrebbero innescarsi reazioni chimiche impreviste tra i vari materiali gettati da persone diverse.. Troppo rischioso, sia per l'ambiente che per noi stessi. Il costo è effettivamente ancora un pò alto, ma se tutti smaltissero regolarmente, invece di gettare di nascosto, si abbasserebbe di molto in breve tempo e diventerebbe una prassi consueta ed utile per tutti. Personalmente ritengo servano con urgenza soluzioni mirate in merito
Rossella Croce Consulente diagnostico e Restauratore di Beni mobili ed Architettonici Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte Moderatore
Il convegno che ho seguito riguardava per lo più dinamiche di corretto stoccaggio- smaltimento di rifiuti soprattutto in merito ai cantieri mobili. Il focus centrale è stato sul riconoscimento di agenti tossici e della giusta quantificazione del grado di rischio da imputare a resti di lavorazione (es macerie). Altro tema caldo è stato come gestire e prevenire in sicurezza possibili interazioni tra i diversi reflui stoccati per prevenire rischi secondari (es incendio). Si è parlato molto anche delle normative comunali e nazionali riguardo alle nuove regole dettate dalla diffusione della raccolta differenziata e della sua applicabilità-osticità rispetto alle lavorazioni ed ai prodotti di scarto delle attività "artigiane", quali ad esempio il restauro nel caso delle pmi: in questo senso il dibattito su costi ed ammortamento è stato molto animato... Facendo però parte di un programma di ricerca pro futura pubblicazione non posso darne maggiori dettagli...
Rossella Croce Consulente diagnostico e Restauratore di Beni mobili ed Architettonici Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro